Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: L'allarme della Virtus Bologna: "Con il tetto al 35%, il basket muore"

Daniele Fantini

Aggiornato 08/09/2021 alle 12:51 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'ad della Virtus Bologna, Luca Baraldi, esprime enormi perplessità se non dovessero arrivare rassicurazioni sull'ampliamento almeno al 50% della presenza del pubblico al palazzetto. "Con il 100% il basket vive - ha dichiarato al Resto del Carlino -, con il 50% sopravvive, con il 35% muore".

Una panoramica della Virtus Segafredo Arena in gara-4 della finale scudetto tra Virtus Segafredo Bologna e AX Armani Exchange Milano, Serie A 2020-21

Credit Foto Eurosport

Da calendario, il campionato 2021-22 è pronto a partire nel weekend del 25-26 settembre. Ma la posizione di tante società, rappresentate dalla Virtus Bologna, resta sempre perplessa a causa del tetto di presenze al 35%, uno dei più bassi in Europa. Nei giorni scorsi, la società campione d'Italia aveva minacciato la possibilità di chiedere il blocco delle attività finché la capienza non fosse stata aumentata almeno al 50%, e l'ad bianconero Luca Baraldi ha precisato la sua posizione sulle pagine del Resto del Carlino in vista dell'assemblea di Lega di oggi.
"Dopo 18 mesi senza pubblico e tante promesse, il sistema non regge una capienza così ridotta. Lo sa bene il presidente federale Gianni Petrucci, che lo sta dicendo in tutte le salse. Con il 50% si sopravvive, con il 100% si torna a vivere, con il 35% la pallacanestro a dicembre muore, e con lei muore anche la Virtus. Se la nostra posizione non dovesse passare nell'assemblea di Lega, scenderemo comunque in campo per rispetto nei confronti dei nostri tifosi, sponsor e del dottor Massimo Zanetti, che continua a finanziare questo progetto con grande convinzione", ha spiegato Baraldi, prima di elencare i punti a favore di un ampliamento del pubblico ammesso nelle arene.
"I motivi sono almeno tre. Se il Green Pass abbassa notevolmente il rischio di contagio, non si capisce perché chi ne è titolare non possa sedersi al suo posto e seguire la partita indossando la mascherina. Il secondo riguarda la disaffezione che il pubblico inizia ad avere verso l'evento sportivo. Il terzo è economico, perché ci sono tante realtà che, grazie al botteghino, erano virtuose, ma che ora faticano perché i diritti tv della pallacanestro sono cifre molto piccole".

Pre-season: dopo Brindisi, battuta anche Pesaro

Nel frattempo la Virtus, esentata dalla prima fase della Discovery+ Supercoppa, è scesa in campo contro Pesaro nel secondo impegno pre-stagionale dopo la vittoria ottenuta al Memorial Porelli su Brindisi. Bologna, ancora priva di Milos Teodosic, si è imposta 92-83 grazie a un ottimo primo tempo chiuso sul 56-36, spinta dai 23 punti di Amar Alibegovic e dai 15 a testa per Ekpe Udoh e Mouhammadou Jaiteh, mentre alla VL non sono serviti i 29 del neo-acquisto Tyrique Jones, big-man appena arrivato dall'Hapoel Tel Aviv. La Virtus proseguirà la fase di preparazione con la Magenta Cup di Monaco di Baviera nel weekend dell'11-12 settembre, quadrangolare di livello Eurolega con Bayern Monaco, Panathinaikos Atene e Stella Rossa Belgrado.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità