Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A - La Openjobmetis Varese esonera coach Vertemati: decisivo il k.o. con la Fortitudo Bologna

Marco Arcari

Aggiornato 12/01/2022 alle 18:34 GMT+1

BASKET, SERIE A - Giunge al capolinea l'avventura di Adriano Vertemati sulla storica panchina biancorossa. Oltre agli scarsi risultati e alla mancanza di aver dato identità precisa alla squadra, il quarantenne coach pagherebbe anche un diverbio con Marcus Keene dopo il k.o. nello scontro salvezza con la Fortitudo Bologna. Bialaszewski, Buscaglia e Dalmonte nella lista dei potenziali sostituti.

Adriano Vertemati, durante una sfida di LBA Serie A 2021-22 da head coach della Openjobmetis Varese

Credit Foto Getty Images

Adriano Vertemati non è più il capo-allenatore della Openjobmetis Varese. La scelta della storica società biancorossa è maturata dopo il k.o. (94-101) nello scontro salvezza con la Fortitudo Kigili Bologna, nonostante un Alessandro Gentile da 28 punti e lo show balistico di Anthony Beane (25, con 6/11 da tre). Secondo la versione online de La Prealpina, il coach pagherebbe un diverbio con Marcus Keene nel post partita, situazione che avrebbe così convinto l'amministratore delegato, Luis Scola, al cambio in panchina. El General starebbe ora vagliando i possibili sostituti, a cominciare da Tom Bialaszewski (fino al giugno scorso assistente di Ettore Messina a Milano), Maurizio Buscaglia e Luca Dalmonte, senza però escludere una potenziale "soluzione argentina".
picture

Gentile: "I grandi gruppi non sono sempre vincenti. E viceversa"

Altre fonti considerano invece l'esonero come soluzione necessaria e improcrastinabile per salvare la stagione, dal momento che Vertemati non avrebbe dato una vera e propria identità alla squadra. Il quarantenne tecnico milanese lascia così la panchina di Varese con un record di 3 successi e 10 k.o., ma anche l'ultimo posto in termini di valutazione media (78.4) per la sua squadra. Periodo davvero complicato per il club biancorosso, che deve anche puntellare il roster con mirati interventi di mercato: dopo la firma di Siim-Sander Vene, il quale ha sostituito Jalen Jones, bisogna infatti ancora rimpiazzare John Egbunu, il primo giocatore a lasciare Varese, e Trey Kell, accasatosi invece all'Olimpia Milano.
picture

Highlights: Fortitudo Bologna-Varese 101-94

Rivivi la sfida Fortitudo Bologna-Varese in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità