Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Matteo Spagnolo e Gabriele Procida si dichiarano per il Draft NBA. Per loro si parla di secondo giro

Davide Fumagalli

Aggiornato 20/04/2022 alle 16:43 GMT+2

BASKET, SERIE A - Il campionato si avvia verso la conclusione, intanto i due maggiori talenti italiani, Matteo Spagnolo e Gabriele Procida, si dichiarano ufficialmente per il Draft NBA 2022 che si terrà a giugno. La guardia Cremona e l'ala della Fortitudo Bologna sono dati nelle proiezioni al secondo giro mentre ben più alte le aspettative per Paolo Banchero, considerato nelle prime 3-4 chiamate.

Spagnolo e Procida al Draft NBA. Le loro migliori giocate

Paolo Banchero non sarà l'unico italiano al prossimo Draft NBA 2022 del 23 giugno. Se il talento di Seattle ma con origini italiane visto quest'anno a Duke sarà tra i primi 3-4 giocatori chiamati, ci sono grosse probabilità che durante il secondo giro vengano nominati anche Matteo Spagnolo e Gabriele Procida. Infatti i due azzurri che abbiamo e stiamo ammirando quest'anno nel campionato di Serie A con Vanoli Cremona e Fortitudo Bologna rispettivamente, si sono dichiarati ufficialmente per il Draft, come annunciato anche dalla loro agenzia.
Nell'ultimo Mock Draft del sito ESPN, rilasciato in occasione della Final Four NCAA, quindi circa due settimane fa, Spagnolo era dato alla 53 e Procida subito dopo, alla 54, di fatto a fine secondo giro. Vedremo se riusciranno a risalire qualche posizione ma molto dipenderà come andranno i provini pre Draft e i colloqui con le franchigie, anche se è molto probabile che, chiunque scelga i due azzurri, li lascerà in Europa almeno per un altro anno a giocare e ad accumulare esperienza.
Spagnolo, brindisino classe 2003, cresciuto nella Stella Azzurra Roma, quest'anno è alla Vanoli Cremona, in prestito dal Real Madrid. Al netto della giovane età, ha mostrato carisma, maturità e ledership, un gioco solido e sprazzi di talento davvero cristallino: play-guardia dal buon fisico abbinato ad un atletismo discreto, ha viaggiato a 12.2 punti, 3.5 rimbalzi e 2.6 assist di media in campionato.
Procida, esterno del 2002 nato a Como e cresciuto nel vivaio di Cantù con cui ha esordito in A nel 2019-20, in questa stagione è alla Fortitudo Kigili Bologna e sta viaggiando a 7.1 punti e 3.1 rimbalzi in poco più di 18 minuti di impiego a partita. Prospetto nei radar NBA già da un paio d'anni, ha enormi doti fisiche e atletiche, braccia lunghe, verticalità sopra la media e anche buoni fondamentali, seppur da affinare e migliorare. Procida è un cliente fisso degli highlights e delle top giocate grazie all'incredibile facilità con cui vola sopra il ferro per schiacciare.
picture

Spagnolo e Procida al Draft NBA. Le loro migliori giocate

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità