Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Milano dimentica Berlino e domina a Brindisi! L'Olimpia fa 10 vittorie e resta imbattuta

Davide Fumagalli

Aggiornato 05/12/2021 alle 19:29 GMT+1

BASKET, SERIE A - Il big match della decima giornata è un dominio dell'AX Armani Exchange Milano che si mette alle spalle i quattro ko di fila in Eurolega e vince nettamente 79-53 al PalaPentassuglia contro la Happy Casa Brindisi, alla terza sconfitta di fila dopo una striscia di sei successi. L'Olimpia si impone nella ripresa con difesa e triple, e resta capolista imbattuta con 10 vittorie.

Delaney attacca Josh Perkins in Milano-Brindisi, Supercoppa 2021

Credit Foto Getty Images

Happy Casa Brindisi – AX Armani Exchange Milano 53-79

La Milano di campionato è tutt'altra cosa rispetto a quella vista di recente in Eurolega, reduce da quattro sconfitte di fila, l'ultima a Berlino. L'AX Armani Exchange Milano infatti domina al PalaPentassuglia 79-53 contro la Happy Casa Brindisi, vince la decima gara su dieci e resta capolista imbattuta con 20 punti; è invece il terzo ko di fila per la formazione di Frank Vitucci che pare aver perso quello smalto visto durante la serie di sei successi. La squadra di Ettore Messina inizia male, finisce a -12 nel primo quarto, ma poi pareggia all'intervallo e nella ripresa domina, con un mix letale di difesa e triple. Senza Mitoglou, Tarczewski e Moraschini, e con Daniels e Grant fuori per turnover, nell'Olimpia spiccano i 16 punti di Hall, i 13 di Delaney e i 10 dell'ultimo arrivato Bentil (10 su 27 da tre di squadra). La Happy Casa invece si scioglie alla distanza, paga le 17 palle perse, il -10 a rimbalzo (37 a 27) e il disastroso 7 su 25 da tre, ancor più sorprendente se si pensa che Brindisi ha realizzato i primi cinque tentativi: l'unico in doppia cifra è Chappell con 13 punti. Settimana prossima per Milano ci sarà l'impegno casalingo con Brescia mentre Brindisi proverà a riscattarsi in casa di Reggio Emilia.
picture

Ben Bentil inchioda a due mani sull'invito di Delaney

La gara del PalaPentassuglia vede un avvio scoppiettante della Happy Casa: cinque triple, due di Chappell, compresa anche una di tabella, e 15-4 contro una Milano totalmente imballata. A svegliare l'Olimpia ci prova Rodriguez con la bomba del -7 ma alla prima pausa è comunque Brindisi a condurre sul 21-9 con due canestri di Adrian e Gaspardo. Nel secondo periodo la musica cambia totalmente: dal 23-13 di Visconti in contropiede, i padroni di casa vanno in tilt, sbattono contro il muro difensivo dell'AX Armani Exchange e la squadra di Messina rimonta pian piano. Due bombe di Hall, poi Hines e Melli firmano il sorpasso sul 25-23, poi ancora Melli va ad inchiodare e all'intervallo è perfetta parità sul 27-27 dopo 20' con tanti errori ma anche tanta intensità.
Nella ripresa è tutta un'altra partita, Milano alza l'intensità in difesa, soprattutto trova ritmo in attacco: Shields e Hall mettono due bombe, Delaney li imita per il +7 e poi serve Bentil per la schiacciata del +10 sul 45-35. La Happy Casa risponde con un guizzo in contropiede di Chappell per il -7 ma al 30' è 49-40 Olimpia. L'inerzia a quel punto è totalmente della squadra di Messina che nell'ultimo periodo dilaga: Ricci mette la tripla del +12, poi Rodriguez segna tre canestri in fila per il 58-44, e subito dopo arrivano altri 8 punti della coppia Hall-Shields per il +20 sul 66-46. Il match è sostanzialmente in ghiaccio e c'è spazio anche per il primo canestro in maglia AX Armani Exchange di Tommaso Baldasso, che poco dopo uscirà per un colpo al naso.
  • Brindisi: Carter, Adrian 9, J. Perkins 8, Zanelli, De Donno ne, Visconti 2, Gaspardo 9, Clark 4, Guido ne, Chappell 13, Udom 3, N. Perkins 5. All. Vitucci.
  • Milano: Melli 7, Rodriguez 9, Ricci 5, Biligha 2, Hall 18, Delaney 13, Shields 8, Alviti, Hines 6, Datome, Bentil, Baldasso 3. All. Messina.
picture

Highlights: Brindisi-Milano 53-79

* * *

RIGUARDA BRINDISI-MILANO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità