Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Milano scappa nel secondo tempo, piega la Fortitudo Bologna e aggancia in vetta la Virtus

Davide Fumagalli

Aggiornato 30/01/2022 alle 19:53 GMT+1

BASKET, SERIE A - La Virtus Bologna chiama, l'AX Armani Exchange Milano risponde. L'Olimpia supera 74-64 la Fortitudo Kigili Bologna nella 18esima giornata e aggancia in vetta le Vu Nere a 28 punti in classifica. La squadra di Ettore Messina, con un'ampia rotazione degli stranieri, trova 15 punti da un ottimo Datome e 10 a testa da Alviti e Bentil. Alla Fortitudo non bastano i 22 punti di Frazier.

Gigi Datome a segno contro la Fortitudo, LBA 2021-22

Credit Foto Getty Images

AX Armani Exchange Milano - Fortitudo Kigili Bologna 74-64

Massimo risultato col minimo sforzo, o quasi, per l'AX Armani Exchange Milano che supera 74-64 la Fortitudo Kigili Bologna nella 18esima giornata di Serie A e aggancia in vetta alla classifica a 28 punti la Segafredo Virtus, seppur con una gara in meno. Coach Ettore Messina tiene a riposo diversi stranieri (solo 5 a roster per la gara) e così a trascinare i biancorossi ci pensa Gigi Datome con 15 punti e 4 su 7 da tre; ottima in generale la prova dell'arco dell'Olimpia con 12 su 28, tre delle quali di Davide Alviti, 10 punti al pari di Ben Bentil. L'unica nota stonata in casa milanese, reduce dal successo europeo sullo Zalgiris Kaunas, è l'infortunio per Trey Kell, uscito praticamente subito per una botta al ginocchio incassata da Benzing che gli è caduto addosso. La Fortitudo incassa invece il secondo ko di fila, il terzo in quattro gare, e resta ferma a 10 punti in fondo alla graduatoria: non bastano i 22 punti dell'ultimo arrivato Frazier, i 15 di Benzing e i 12 di Procida, protagonisti di un buon primo tempo chiuso dalla Kigili a contatto sul 37-36, prima di cedere nella ripresa.
picture

Procida decolla e si inventa il tap-in in rovesciata

La sfida del Forum inizia con le marce alte da parte delle due squadre: Milano si porta sull'11-4 con le triple di Daniels e Datome, la Fortitudo Bologna risponde presa per mano da Benzing, il tedesco segna 10 punti in un amen e firma il sorpasso sul 14-11. Da lì meglio la Kigili che, grazie anche all'impatto di Procida, va al primo riposo avanti 23-19. Nel secondo quarto l'Olimpia trova energia da Biligha, Ricci e Baldasso, è un continuo botta e risposta, Biligha e Procida regalano anche qualche numero sopra il ferro, ma l'equilibrio resiste e si torna negli spogliatoi col punteggio in sostanziale parità sul 37-36.
picture

L'atletismo di BIligha, con stoppata e schiacciata

E' nel terzo periodo che la gara si spacca: l'AX Armani Exchange, come da tradizione, cambia marcia in difesa, la Fortitudo non segna per 5 minuti, e i biancorossi grazie a Bentil e a Melli per il +10 sul 46-36. A sbloccare la Effe ci pensa Frazier, però Milano è in controllo, Datome mette la bomba del +11 e al 30' è 57-49. L'allungo definitivo arriva nell'ultimo periodo e lo firmano le triple di Alviti e Hall per il +13, poi Biligha inchioda il 69-54 a 5' che sostanzialmente lancia l'Olimpia. Nel finale la Kigili torna a -11 con un missile di Frazier ma il match è in ghiaccio e alla sirena conclusiva è 74-54, la 14esima vittoria in 16 gare per la formazione di Ettore Messina.
  • Milano: Kell, Melli 6, Leoni, Tarczewski 4, Ricci 7, Biligha 6, Hall 3, Baldasso 5, Daniels 8, Alviti 10, Bentil 10, Datome 15. All. Messina.
  • Fortitudo Bologna: Manna ne, Aradori 5, Durham 7, Zedda ne, Procida 12, Benzing 15, Feldeine ne, Charalampopoulos 3, Totè, Groselle, Borra, Frazier 22. All. Martino.
picture

Highlights: Milano-Fortitudo Bologna 74-64

* * *

RIVIVI MILANO-FORTITUDO BOLOGNA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità