Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Olimpia Milano, Riccardo Moraschini positivo all'antidoping e sospeso in via cautelare

Daniele Fantini

Aggiornato 21/10/2021 alle 20:23 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'Organizzazione nazionale antidoping (NADO) ha comunicato che Riccardo Moraschini è risultato positivo a uno steroide anabolizzante lo scorso 6 ottobre, in un controllo antidoping effettuato al termine di una sessione di allenamento. L'esterno azzurro, che aveva già saltato la partita di domenica scorsa contro l'Umana Reyer Venezia, è stato sospeso in via cautelare.

Riccardo Moraschini, AX Armani Exchange Milano, Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Pessima notizia in casa AX Armani Exchange Milano alla vigilia del quinto turno di Eurolega, che vedrà la formazione di coach Ettore Messina andare a caccia del 5-0 in classifica sfidando l'Asvel Villeurbanne sul parquet del Forum. La NADO (Organizzazione nazionale antidoping) ha comunicato che Riccardo Moraschini è risultato positivo a un controllo effettuato al termine dell'allenamento del 6 ottobre scorso. La sostanza rintracciata è il Clostebol, uno steroide anabolizzante. Moraschini, che aveva già saltato le ultime due gare della scorsa settimana per sintomi influenzali (venerdì contro l'Anadolu Efes Istanbul e domenica contro l'Umana Reyer Venezia), è stato sospeso in via cautelare dal Tribunale Nazionale Antidoping.
Se l'Olimpia resta comunque coperta per le partite di Eurolega, si apre invece un buco all'interno delle rotazioni di coach Ettore Messina per gli impegni di campionato, dove vige la regola del 6+6. A differenza dello scorso anno, con l'arrivo in corsa di Jakub Wojchiekowski, Milano non si è ancora tutelata con l'inserimento di un settimo italiano nel gruppo. Già domenica, nel big-match di campionato vinto contro Venezia, l'Olimpia ha potuto schierare soltanto dieci senior per la contemporanea assenza di Davide Alviti, out per un problema muscolare sofferto in allenamento e che dovrebbe essere rivalutato la prossima settimana. Rotazioni corte, quindi, anche in vista dell'anticipo di sabato, quando Milano farà visita alla Fortitudo Kigili Bologna (LIVE-Streaming su Discovery+ alle ore 18.00).
Questa la risposta della società, comunicata attraverso una nota stampa sul sito ufficiale: "La Pallacanestro Olimpia Milano, ricevuta notifica della positività riscontrata nell’atleta Riccardo Moraschini durante un controllo antidoping amministrato il 6 ottobre scorso da NADO Italia, ha preso atto della sospensione cautelare del giocatore e allo stato attuale non può che attendere l’esito delle controanalisi, riservandosi ogni altra valutazione non appena verrà fatta la necessaria chiarezza sull’episodio".
picture

Highlights: Olimpia Milano-Reyer Venezia 93-86

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità