Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Olimpia Milano, Stefano Tonut firma un contratto biennale

Daniele Fantini

Aggiornato 25/06/2022 alle 12:02 GMT+2

BASKET, SERIE A - Ufficiale l'approdo di Stefano Tonut all'AX Armani Exchange Milano. L'esterno azzurro ha firmato un contratto biennale. Nella giornata di ieri, venerdì 24 giugno, aveva salutato con un post su Instagram l'Umana Reyer Venezia, con cui ha giocato nelle ultime sette stagioni vincendo due scudetti, una Coppa Italia e una FIBA Europe Cup.

Magia di Stefano Tonut: circus-shot geniale contro Milano

Dopo un anno di attesa, Stefano Tonut si unisce all'AX Armani Exchange Milano. L'esterno azzurro ha lasciato l'Umana Reyer Venezia, società in cui ha disputato le ultime sette stagioni vincendo due scudetti (2017 e 2019), una Coppa Italia (2020) e la FIBA Europe Cup del 2018. Nell'annata appena conclusa, ha prodotto 14.0 punti, 2.9 rimbalzi e 3.0 assist di media in 27 partite, timbrando il suo career-high di 32 punti il 13 febbraio contro la Openjobmetis Varese. In Eurocup ha tenuto 10.6 punti, 2.8 rimbalzi e 3.1 assist a gara, e dopo quattro stagioni nella seconda coppa internazionale avrà finalmente l'occasione di testarsi anche al livello più alto, in Eurolega.
Tonut va a rinforzare il reparto italiani in un momento cruciale nella ridefinizione dell'organico biancorosso per la prossima stagione: Gigi Datome, in scadenza contrattuale, non ha ancora rinnovato. È il secondo colpo di mercato annunciato dall'Olimpia negli ultimi due giorni: ieri, venerdì 24 giugno, l'Armani aveva ufficializzato l'arrivo di Brandon Davies dal Barcellona. Ora si attende la firma di Billy Baron, lasciato libero dallo Zenit San Pietroburgo dopo la conquista del titolo russo.

Tonut: "Felice ed emozionato, Milano è un grandissimo club"

"Sono molto felice ed emozionato di esaudire il sogno di giocare in un grandissimo club, a livello sia italiano che europeo, come l'Olimpia - le sue prime parole da giocatore dell'AX Armani Exchange -. A Milano troverò tante persone che conosco bene, dai giocatori allo staff, e altre che non vedo l'ora di conoscere per poterci lavorare insieme. Voglio ringraziare la proprietà del club, coach Ettore Messina e Christos Stavropoulos per l'opportunità che mi è stata concessa".
picture

Tonut festeggia il compleanno con 23 punti e vittoria

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità