Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Treviso si impone a Trento, Trieste a valaga su Tortona, Brescia corsara a Sassari

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 25/10/2021 alle 01:05 GMT+2

BASKET, SERIE A - Colpo esterno della Nutribullet Treviso che si impone 79-75 contro la Dolomiti Energia Trentino e risorge dopo due sconfitte di fila (14 punti Akele, 13 Sokolowski). Trieste mantiene inviolato l'Allianz Dome rifilando un pesantissimo 88-57 alla Bertram Tortona. Successo in trasferta anche per la Germani Brescia che passa a Sassari 76-65 con 21 punti di Della Valle.

Michal Sokolowski, Treviso Basket

Credit Foto Getty Images

Dolomiti Energia Trentino - NutriBullet Treviso 75-79

Di Davide Fumagalli. Colpo esterno della Nutribullet Treviso che sbanca la BLM Group Arena battendo 79-75 la Dolomiti Energia Trentino nella 5a giornata di Serie A e si rialza dopo due sconfitte in fila. Viceversa si ferma la marcia dell'Aquila che va ko dopo due successi consecutivi. La formazione di Max Menetti, reduce dall'importante vittoria in Grecia contro l'AEK Atene in Champions League, fa il bis al PalaTrento e sale a 6 punti in classifica, a +2 sui rivali di giornata. A decidere il confronto sono due triple nel finale di Dimsa e Sokolowski, due che hanno chiuso con 2 su 13 da tre: sono 12 i punti finali del lituano, 13 invece quelli del polacco. Per Treviso anche 14 punti di Akele, 12 di Sims, 11 di Russell e 10 di Bortolani, in un match in cui gli ospiti han tirato maluccio da fuori, 7 su 24, e anche ai liberi, 12 su 18. Non fa tanto meglio Trento che però non sfrutta la superiorità a rimbalzo, 45 a 37: partita importante di capitan Forray, 15 punti con 5 triple, di Flaccadori, 14 punti, e di Williams, 13, mentre delude il cannoniere Reynolds, appena 7 punti con 2 su 10 al tiro e zero triple realizzate.
picture

Sokolowski chiude la gara con la tripla di tabella

La sfida del PalaTrento vede una partenza sprint di Treviso: 7-0 con tripla di Akele e poi 16-10 con un contropiede di Dimsa. A svegliare l'Aquila ci pensa Caroline con una gran schiacciata in coast-to-coast, poi Williams firma il -3 e alla prima pausa è 26-21 per gli ospiti. In avvio di secondo quarto va decisamente meglio la Dolomiti Energia: Forray impatta dall'arco, poi Reynolds segna il 33-29 e da lì la squadra di Molin tiene il naso in avanti fino al rientro negli spogliatoi per l'intervallo col punteggio di 37-36.
picture

Schiacciata in coast-to-coast per Jordan Caroline

Nella ripresa la sfida prosegue sui binari dell'equilibrio, Sims rimette davanti la Nutribullet, Trento però risponde, Williams segna 4 punti in fila, poi Forray mette la bomba del +4 e Caroline schiaccia in contropiede sull'alzata di Flaccadori per il 55-49. Sembra un tentativo di allungo ma Treviso stoppa tutto e al 30' è 55-54. La musica non cambia nel quarto periodo, Treviso torna davanti con Russell e Sokolowski, ma il solito Forray impatta sul 69-69 con altre due bombe. Decisivi diventano quindi Dimsa, che si sblocca dall'arco per il 72-71, e poi Sokolowski che piazza la bomba di tabella per il 76-71 a 40" dal termine che sostanzialmente manda i titoli di coda.
picture

Flaccadori alza, Caroline chiude con la schiacciata

Nella sesta giornata entrambe le squadre giocheranno domenica: l'Aquila sarà sul parquet di Pesaro alle ore 18 mentre la Nutribullet riceverà al PalaVerde Varese nel posticipo delle 20.45. In settimana anche un impegno in Eurocup per Trento che mercoledì sera sarà di scena sul campo del MoraBanc Andorra.
  • Trento: Bradford 3, Williams 13, Reynolds 7, Conti ne, Morina ne, Forray 15, Flaccadori 14, Saunders 9, Mezzanotte 3, Dell'Anna ne, Ladurner 2, Caroline 9. All. Molin.
  • Treviso: Russell 11, Bortolani 10, Imbrò ne, Casarin, Chillo, Sims 12, Sokolowski 13, Dimsa 12, Jones 7, Akele 14, Pellizzari ne, Vettori ne. All. Menetti.
picture

Highlights: Trento-Treviso 75-79

* * *

Allianz Pallacanestro Trieste - Bertram Derthona Tortona 88-57

Di Daniele Fantini. Una fiammata da 0-7 nei primi due minuti sembra apparecchiare la tavola per la terza vittoria esterna consecutiva di Tortona. E la terza in altrettanti scontri diretti con Trieste (Supercoppa compresa) in questi primi due mesi di stagione. Ma la Bertram, in realtà, si spegne lì. Spalancando lo spartito per un lunghissimo assolo biancorosso.
Trieste mantiene inviolato il parquet dell'Allianz Dome con una grande prova corale su entrambi gli estremi del campo. Gli 88 punti segnati valgono il season-high in campionato. I 57 concessi il season-low per Tortona, mai così in difficoltà nell'esprimere il proprio gioco. Altri numeri significativi: Trieste scava a piacimento nell'area avversaria, esponendo le lacune difensive ancora gravi della neopromossa (27/48, 56% da due), spara con precisione dall'arco (47%) e tiene gli avversari al 32% scarso collettivo dal campo, rompendo timing e spacing a uno degli attacchi finora migliori del nostro campionato. Tortona paga a carissimo prezzo i due quarti pari, da 10 punti ciascuno. Nel secondo, da 24-10, Trieste balza all'intervallo lungo con un cuscinetto confortante da amministrare (44-28). Nel quarto (22-10), l'Allianz allarga la forbice a dismisura finendo in accademia.
picture

Visione di Adrian Banks: assist sotto le gambe di Mike Daum

Sagaba Konate è una presenza troneggiante in vernice. 17 punti, 7 rimbalzi e muscoli gettati ovunque. Marcos Delia (13+8) lo sostiene con enorme produttività dalla panchina, sfruttando mobilità e tecnica per infilzare a ripetizione la difesa molle dei Leoni. Andrejs Grazulis è un jolly pigliatutto: 14 con 6/7 al tiro, con il primo e unico errore arrivato alla metà del terzo periodo, in pieno garbage-time. Con un front-court così produttivo, Adrian Banks può vivere una serata meno frenetica, accontentandosi di quello che gli porta (e concede) la partita. Ma le pistole restano comunque in caldo, fatte fumare a ripetizione nella ripresa (12 con 5/7). Solidissima anche la regia di Corey Sanders (9+6 assist), grande burattinaio tirafili.
picture

I muscoli di Sagaba Konate: schiacciata di potenza in transizione

Tortona ammassa cifre con Mike Daum (18+6 rimbalzi), unico a restare acceso fino all'intervallo lungo prima del tracollo finale. Doppia-doppia ingannevole anche per Tyler Cain (12+11), in grande difficoltà nel proteggere il verniciato. Ma i buchi si aprono anche e soprattutto per la scarna resistenza della prima linea difensiva. Gli esterni non reggono e, in una serata di scarsa produttività offensiva, il conto non può tornare. Molto confusionaria la regia di Chris Wright (3 punti, 1/6 al tiro in 25'), sempre tendente a deragliare nonostante l'enorme mole di esperienza. Impalpabile JP Macura, senza punti (0/6) e inconsistente nella propria metacampo. Povero anche l'apporto della panchina, con il solo Ariel Filloy in doppia cifra: pesa la seconda gara consecutiva da 0 di Bruno Mascolo.
  • Trieste: Sanders 9, Banks 12, Mian 3, Grazulis 14, Konate 17; Longo 3, Deangeli, Lever 4, Fernandez 8, Delia 13, Cavaliero, Campogrande 5. All.: Ciani.
  • Tortona: Wright 3, Sanders 8, Macura, Daum 18, Cain 12; Tavernelli 3, Cannon 3, Filloy 10, Mascolo, Severini. N.e.: Mortellaro, Velloso. All.: Ramondino.
picture

Highlights: Trieste-Tortona 88-57

* * *

Openjobmetis Varese - UNAHOTELS Reggio Emilia 67-106

Di Marco Arcari. Non si arresta il "momento-no" della Openjobmetis Varese, che incappa nel 4° k.o. consecutivo e viene travolta da una Unahotels debordante - aiutata sicuramente dal lassismo difensivo dei padroni di casa - e capace di chiudere con 31/41 da 2 punti. L'inizio del match sembra confortante per i tifosi giunti alla Enerxenia Arena, anche perchè Trey Kell (17 alla fine) approccia bene la partita e Alessandro Gentile sembra il solito carro armato capace di spazzare via qualsiasi avversario. Coach Caja ha preparato benissimo la sfida, chiedendo ai suoi di estromettere qualsiasi tentativo di alley-oop per John Egbunu - cosa già fatta più volte, si pensi alla sfida dell'anno scorso con Cremona, in cui la difesa biancorossa aveva letteralmente disinnescato il primario gioco offensivo avversario, ossia il pick&roll tra Poeta e Lee - e Reggio Emilia esegue alla perfezione il piano partita (19-25 dopo 10'). Nel 2° quarto ci pensa allora Bryant Crawford a sparigliare le carte in tavola: 7 punti in rapida successione, utili a lanciare la fuga reggiana anche perché Varese non ottiene praticamente nulla neppure dagli esterni (e quanto pesa l'assenza forzata di Anthony Beane, a referto ma non impiegato per problemi fisici). La Unahotels scappa così via sul +19 (30-49) e cala già notte fonda sul parquet varesino.
picture

Jalen Jones con la combo virata+schiacciatona

Nella ripresa ci si attende quantomeno una reazione d'orgoglio da parte della squadra allenata da Adriano Vertemati, ma così non è. Gli ospiti, fermi al 3/11 da oltre l'arco dei 6.75 del primo tempo, ritrovano anche il tiro pesante (5/8 nel 3° quarto) e beneficiano, ancora, dello show personale di Crawford (autore di 18 punti e miglior marcatore). La Openjobmetis sprofonda sempre più, per quanto Egbunu tenti di mettersi in proprio e fare un po' male alla difesa avversaria. Andrea Cinciarini continua però a dominare nel pick&roll con Mikael Hopkins, raggiungendo un'altra doppia-doppia stagionale (12+11 assist) e mantenendo la leadership nella classifica degli assistman. Il 4° periodo diventa così puro esercizio di stile reggiano, utile solamente a certificare la miglior prova offensiva stagionale (106 punti, col 76% da 2 e ben 27 assist) dei biancorossi. Nel nulla cosmico della frazione, Jalen Jones riesce a migliorare il proprio tabellino (14 punti e 3 assist), mentre Gentile si ferma a 11 con 7 assist, ma la scena emblematica sono i fischi di un pubblico che non ha minimamente accettato il -39 finale.
  • Varese: Kell 17, Gentile 11, Amato 3, Beane n.e., Sorokas 3, De Nicolao 7, Wilson 3, Librizzi n.e., Egbunu 9, Ferrero, Jones 14, Caruso. All. Vertemati.
  • Reggio Emilia: Thompson 11, Hopkins 13, Candi 10, Baldi Rossi 6, Strautins 12, Crawford 18, Colombo, Cinciarini 12, Johnson 11, Olisevicius 11, Bonacini, Diouf 2. All. Caja.
picture

Highlights: Varese-Reggio Emilia 67-106

* * *

Banco di Sardegna Sassari - Germani Brescia 65-76

Di Davide Fumagalli. Dopo la vittoria contro Napoli per sbloccarsi, la Germani Brescia fa il bis vincendo al PalaSerradimigni per 76-65 contro il Banco di Sardegna Sassari nel posticipo della 5a giornata di Serie A. La Leonessa di Alessandro Magro resta al comando per larghi tratti della partita e alla fine si impone grazie ad Amedeo Della Valle, top scorer con 21 punti con 5 triple, e ad un Naz Mitrou-Long che flirta con la tripla doppia da 17 punti, 10 rimbalzi, 6 assist e 24 di valutazione, senza dimenticare gli 8 punti di Moss e Moore. Per la Dinamo di Demis Cavina arriva la seconda sconfitta in campionato, la prima in casa, in una serata davvero storta con 7 su 25 da tre e 17 palle perse: il migliore è Bendzius con 16 punti, Mekowulu chiude con 10 e 8 rimbalzi mentre David Logan finisce sì con 11 punti ma con un brutto 4 su 15 al tiro. La Germani sale a 4 punti in classifica e interrompe una striscia di 5 ko consecutivi contro Sassari, che viceversa resta ferma a 6 punti in graduatoria.
picture

Amedeo Della Valle insacca 5 triple contro Sassari

Match equilibrato in avvio, Brescia tiene da subito la testa avanti, Moore si fa notare con una tonante schiacciata per il 16-12 e poi alla prima pausa è vantaggio ospite sul 18-17. Nel secondo periodo Mekowulu firma il sorpasso di Sassari sul 21-20, poi però la Germani rimette le mani sul manubrio e con Gabriel e le triple di Mitrou-Long e Della Valle scappa a +11 sul 37-26. La Dinamo resiste alla mareggiata grazie anche al buon impatto di Treier, l'estone firma il -5, ma l'ultima parola ce l'ha Moss che stampa la bomba del 40-32 con cui si torna negli spogliatoi.
In avvio di ripresa Brescia fatica a trovare il canestro, Sassari invece riordina le idee e con le giocate di Burnell e Bendzius impatta sul 41-41. A quel punto però la Germani si sveglia ed è una pessima notizia per i padroni di casa perchè arriva un parzialone di 12-3 con tre bombe di Mitrou-Long, Della Valle e Moore che riportano la Germani sul +12, che diventa +15 poco dopo con una schiacciata in alley-oop di Cobbins e un jumper di Moss. Al 30' è 62-46 è il match è di fatto indirizzato. Negli ultimi 10' la Dinamo ha un sussulto e torna a -10 con Mekowulu, ma Della Valle inventa 5 punti filati e tiene la Germani con un margine rassicurante: a chiudere il discorso sono Petrucelli per il 70-55 e poi Gabriel e Burns coi bersagli del 76-62 a 90" dalla sirena.
picture

Moore e Cobbins confezionano un super alley-oop

Mercoledì sera alle 20.30 Sassari giocherà in casa alle 20.30 in Champions League contro gli ambiziosi ucraini del Prometey dell'ex brindisino D'Angelo Harrison mentre domenica alle 17 sarà al Forum contro la capolista e imbattuta Olimpia Milano; nel prossimo turno invece Brescia giocherà sempre domenica alle 17.30 in casa con la Fortitudo Bologna.
  • Sassari: Sanna ne, Logan 11, Clemmons 4, Gandini ne, Treier 6, Burnell 7, Bendzius 16, Mekowulu 10, S. Gentile 8, Battle 3, Diop ne, Borra. All. Cavina.
  • Brescia: Gabriel 6, Moore 8, Mitrou-Long 17, Petrucelli 2, Della Valle 21, Eboua, Parrillo 2, Cobbins 7, Burns 7, Laquintana, Moss 8, Rodella ne. All. Magro.
picture

Highlights: Sassari-Brescia 65-76

* * *

RIGUARDA TRENTO-TREVISO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

RIGUARDA TRIESTE-TORTONA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

RIGUARDA VARESE-REGGIO EMILIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

RIGUARDA SASSARI-BRESCIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità