Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A - Ufficiale: Maurizio Buscaglia è il nuovo coach della GeVi Napoli Basket

Marco Arcari

Aggiornato 16/03/2022 alle 13:40 GMT+1

BASKET, SERIE A - Dopo l'esonero di Pino Sacripanti, al termine della sconfitta di lunedì scorso contro la Openjobmetis Varese, la GeVi Napoli ha annunciato il nuovo coach. Si tratta di Maurizio Buscaglia, già head coach della nazionale olandese e con un passato importante alla Dolomiti Energia Trento. Nel 2016 fu nominato miglior allenatore dell'Eurocup.

Maurizio Buscaglia, durante le qualificazioni europee alla FIBA Basketball World Cup nella sfida tra Italia e Olanda del 29 novembre 2021

Credit Foto Eurosport

La GeVi Napoli Basket ha un nuovo allenatore. Dopo l'esonero di Pino Sacripanti in seguito al k.o. (74-82) con la Openjobmetis Varese nel posticipo del 22° turno di stagione regolare - scelta che ha peraltro causato molte critiche alla società partenopea, con tanti allenatori a schierarsi dalla parte dello stimato collega - il club presieduto da Federico Grassi ha annunciato sui social network l'accordo con Maurizio Buscaglia. Il cinquantaduenne head coach barese ritorna così in Serie A dopo l'ultima esperienza, nel 2020-21, con la Germani Brescia, arrivando alla quarta panchina diversa nella massima serie italiana.
Oltre a Brescia, Buscaglia in Serie A ha infatti allenato anche Reggio Emilia e Trento. Con l'Aquila un percorso ultra decennale in due diverse esperienze, una delle quali consecutiva dal 2010 al 2019 e in cui ha ottenuto svariate promozioni, cinque partecipazioni ai Playoffs e due finali Scudetto consecutive (2017-2018). Nel 2016 è stato nominato miglior allenatore dell'Eurocup, dopo aver centrato le semifinali e ceduto soltanto al SIG Strasburgo per due punti nel doppio confronto andata-ritorno. Dal 2019 Buscaglia è anche il capo allenatore della nazionale olandese.
picture

Highlights: Napoli-Varese 74-82

Il comunicato di Napoli

Gevi Napoli Basket comunica di aver affidato la guida tecnica della squadra a Coach Maurizio Buscaglia.
Buscaglia, nato a Bari il 9 aprile del 1969, inizia la sua carriera nel settore giovanile del Grifone Perugia. Dal 2003, dopo le esperienze a Piove di Sacco e Mestre, allena per quattro anni l’Aquila Trento, conquistando una promozione in serie B2. Dopo essere stato nuovamente a Perugia, centrando ancora la promozione in Serie B1, torna a Trento nel 2010 iniziando una lunghissima esperienza conclusa nel 2019. Con la squadra trentina Buscaglia raggiunge ben due promozioni, passando dalla serie B alla Serie A, conquistando per cinque volte i playoff nella massima serie raggiungendo, nel 2016-2017 e nel 2017-2018, la Finale Scudetto. Nella stagione 2015 Buscaglia vince il premio di Miglior Allenatore della Serie A e nel 2016 viene eletto Miglior Allenatore di Eurocup, portando l’Aquila Trento in semifinale.
Dopo l’esperienza trentina, nel 2019-2020 Buscaglia allena la Pallacanestro Reggiana e, successivamente, nella stagione 2020-2021, la Germani Brescia. Nella stagione in corso Buscaglia ha allenato la squadra israeliana dell’Hapoel Holon. Inoltre, dal 2019, Coach Maurizio Buscaglia è capo allenatore della nazionale olandese.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità