Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Virtus Bologna: c'è Ty-Shon Alexander per rimpiazzare Nico Mannion

Daniele Fantini

Aggiornato 08/09/2021 alle 12:30 GMT+2

BASKET, SERIE A - La Gazzetta dello Sport dà per fatta la trattativa tra Virtus Segafredo Bologna e Ty-Shon Alexander, giovane esterno in uscita dai Phoenix Suns. Buon tiratore dall'arco e difensore solido, Alexander coprirà il vuoto lasciato dall'assenza di Mannion fino a novembre ma rimarrà comunque a roster per l'intera stagione.

Ty-Shon Alexander, Phoenix Suns, NBA 2020-21

Credit Foto Getty Images

Il susseguirsi di voci che avevano toccato anche i nomi di Frank Ntilikina, Matt Mooney e Yogi Ferrell sembra essersi fermato. Il sostituto di Nico Mannion sarà Ty-Shon Alexander, combo-guard 23enne di 191 cm per 88 kg, uscito da Creighton e reduce da un'annata da rookie oltreoceano con un two-way contract con i Phoenix Suns. Sarà un innesto ponderato e futuribile: il ragazzo colmerà il vuoto apertosi sul perimetro per i primi due mesi di stagione, durante i quali Mannion seguirà un programma di riabilitazione dopo la pesante infezione intestinale che lo ha fatto dimagrire di 10 kg, e rimarrà comunque in rotazione per il resto dell'anno. Stando alla Gazzetta dello Sport, l'ufficialità è attesa a breve.
picture

Nico Mannion in palleggio contro Ty-Shon Alexander nella partita di G-League 2021 tra Santa Cruz Warriors e Canton Charge

Credit Foto Getty Images

Alexander ha goduto di pochissimo spazio in NBA con i Phoenix Suns, ritrovandosi relegato a uomo da garbage-time (soltanto 15 presenze con 3.1 minuti di media a gara), ma ha potuto mettersi in mostra in G-League con i Canton Charge: nelle 15 partite disputate quest'anno nella bolla di Bay Lake, in Florida, dove ha sfidato anche lo stesso Nico Mannion, ha prodotto 14.2 punti, 2.9 assist e 4.5 rimbalzi, tirando con il 38.8% dall'arco, sua arma offensiva principale. Rapido di piedi e intelligente nel posizionamento, Alexander è un prospetto molto interessante anche nella metacampo difensiva, vero punto di interesse per coach Sergio Scariolo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità