Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A - Marco Belinelli ancora super e Openjobmetis Varese straripante: i 5 temi dell'8a giornata

Daniele Fantini

Aggiornato 28/11/2022 alle 13:02 GMT+1

BASKET, SERIE A - La regular season 2022-23 è in corso, anche sugli schermi di Eurosport, DMAX e NOVE: uno spettacolo unico che ogni settimana regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori dal campo. Ecco i 5 temi più interessanti dell'8a giornata del campionato italiano.

La Virtus asfalta Brindisi e resta in vetta: gli highlights in 120"

La regular-season della LBA Serie A 2022-23 è in corso, anche sugli schermi di Eurosport, DMAX e NOVE. Sarà un campionato lungo e affascinante, che ci porterà fino alle Finals di giugno. Si riparte con l'EA7 Emporio Armani Milano campione in carica, ma la Virtus Segafredo Bologna è pronta per ravvivare la grande rivalità risorta negli ultimi anni. Il livello del campionato è sempre più alto, con Tortona e Venezia pronte a inserirsi nella corsa come terzo incomodo. Tanti gli italiani da seguire e le star anche sul palcoscenico dell'Eurolega: insomma, uno spettacolo che ogni settimana regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori dal campo.
Ecco i 5 temi più interessanti dell'8a giornata di LBA Serie A.

L'attacco pazzesco di Varese, ritmi e produzione stellari

La Openjobmetis Varese ha allungato la striscia positiva con la quinta vittoria consecutiva sul parquet di Verona. I 98 punti realizzati valgono la seconda miglior prestazione stagionale per la squadra di coach Matt Brase, sempre più in fiducia nel sistema offensivo più scoppiettante dell'intero campionato. All'AGSM Forum, Varese ha realizzato 14 triple (season-high) con 7 giocatori in doppia cifra, un record assoluto per questo inizio di LBA Serie A. La Openjobmetis è prima nella speciale classifica per punti segnati a partita (90.9) e nelle ultime tre gare ne ha realizzati 97.3 di media!

Marco Belinelli colpisce ancora: season-high a suon di triple contro Brindisi

Nonostante l'utilizzo col contagocce in Eurolega, Marco Belinelli continua a essere un punto di riferimento costante per la Virtus in campionato. L'ex-Spurs, gestito in maniera chirurgica da coach Sergio Scariolo con un impiego appena superiore ai 20' di media a partita, ha mostrato una freschezza impressionante nella larga vittoria sulla Happy Casa Brindisi. Una sua scarica di tre triple quasi consecutive ha permesso alla capolista di spaccare la partita già nelle fasi conclusive del primo periodo: il Beli ha chiuso con 16 punti (suo massimo in stagione) con 4/8 dall'arco.
picture

Belinelli è letale, tripla allo scadere del primo quarto

La giocata della settimana: canestro in tuffo di JP Macura

I problemi alla schiena stanno limitando il rendimento di JP Macura in questo inizio stagionale, ma il grande realizzatore della Bertram Yachts Tortona sembra aver ritrovato i suoi guizzi nella partita vinta contro Napoli. Nei suoi 16 punti ci sono quattro triple (due determinanti nel finale in volata) e un canestro pazzesco in tuffo e al volo su rimessa da fondo, una genialata di puro istinto da bomber di razza: varrà la "menegata" della settimana nel prossimo episodio di "Basket Zone"?

Il game-winner del weekend: "the dagger" by David Cournooh

La Germani Brescia si riaffaccia in zona playoff (4-4) infilando la seconda vittoria consecutiva dopo la mini-striscia negativa di tre ko contro Brindisi, Pesaro e Treviso. È necessario un overtime con finale in volata per domare Trieste, esaltata dal buon momento che l'ha tolta dall'ultimo posto in classifica e trascinata da un Frank Bartley sempre più in fiducia (29 punti, season-high). Il canestro decisivo porta la firma di David Cournooh, a segno con la tripla della vittoria a 7" dalla sirena. Il suo contributo è determinante in questo periodo di assenza per infortunio di Troy Caupain.

La lotta-salvezza si infiamma: cinque squadre appaiate a fondo classifica

Il grandissimo equilibrio di questa prima parte di stagione è confermato anche dalla classifica molto corta dalla settima piazza in giù. Soltanto quattro punti (due vittorie) dividono gli ultimi posti della zona playoff dal fondo della graduatoria, che ora raccoglie un gruppone di cinque squadre con un record di 2-6 (Scafati, Verona, Reggio Emilia, Trieste e Treviso). Il successo interno sulla Reggiana ha permesso alla neopromossa Scafati di balzare dall'ultima alla dodicesima posizione, ed è proprio la UnaHotels la squadra che sta vivendo il periodo peggiore. Dopo la vittoria all'esordio su Treviso, ha incassato 6 ko nelle successive sette partite, ed è in striscia negativa aperta da tre. Il dato più preoccupante? I punti realizzati nelle ultime tre uscite, soltanto 63 di media.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità