Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Reggio Emilia: Mateusz Ponitka dice già addio, ceduto al Panathinaikos

Daniele Fantini

Pubblicato 23/09/2022 alle 09:08 GMT+2

BASKET, SERIE A - La UnaHotels Reggio Emilia ha ceduto Mateusz Ponitka, grande protagonista a Eurobasket con la casacca della Polonia, al Panathinaikos Atene. La squadra greca ha pagato un buy-out di 100.000 euro per rompere il contratto di tre mesi firmato in estate dopo l'addio allo Zenit San Pietroburgo.

Nowitzki: "Fontecchio in NBA? Dovrà imparare come uno studente"

Mateusz Ponitka e la UnaHotels Reggio Emilia si separano ancor prima di abbracciarsi per la prima volta. Troppo forti le sirene di mercato riaccese dopo l'Europeo giocato da protagonista con la nazionale polacca. Sirene stranamente rimaste silenti in estate, quando Ponitka, in uscita dallo Zenit San Pietroburgo, era passato inosservato fra i team di Eurolega nonostante un'esperienza continua e di buon livello con la formazione russa nell'ultimo triennio.
Il Panathinaikos Atene ha anticipato e battuto la concorrenza di Virtus Bologna e Baskonia, le altre due squadre interessate all'esterno polacco. I Greens hanno sciolto il contratto trimestrale firmato da Ponitka in estate tramite il versamento di un ricco buy-out da 100.000 euro, in una situazione win-win per tutte le parti in causa: il giocatore potrà proseguire la carriera in Eurolega all'interno di una squadra impegnata nella costruzione di un roster più competitivo rispetto a quello delle ultime annate, mentre Reggio monetizza evitando di perderlo a zero a dicembre.
Ponitka è reduce da un Europeo chiuso a 13.4 punti, 5.3 rimbalzi e 5.7 assist di media, pezzo-chiave del grande exploit che ha portato la Polonia a centrare il quarto posto dopo un'epica vittoria sulla Slovenia di Luka Doncic e Goran Dragic. In quella partita, scrisse 26 punti, 16 rimbalzi e 10 assist, diventando il quarto giocatore a realizzare una tripla-doppia nella storia di Eurobasket. Tra le sue altre prestazioni di spicco, ricordiamo i 26 punti con 9 assist firmati all'esordio contro la Repubblica Ceca e i 22 con 9 rimbalzi e 6 assist nel match vinto agli ottavi di finale contro l'Ucraina.
picture

Nowitzki: "Fontecchio in NBA? Dovrà imparare come uno studente"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità