Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A - Varese ingrana la quinta e passa anche a Verona 98-91

Daniele Fantini

Aggiornato 28/11/2022 alle 01:24 GMT+1

BASKET, SERIE A - La Openjobmetis Varese mantiene il terzo posto in classifica in coabitazione con Tortona festeggiando la quinta vittoria consecutiva sul parquet della Tezenis Verona, piegata 98-91 al termine di una partita da altissimo ritmo. La squadra di coach Matt Brase ha ben 7 giocatori in doppia cifra, guidati dai 19 punti con 5/8 da tre di Tomas Woldetensae.

Jaron Johnson al tiro nella partita tra Tezenis Verona e Openjobmetis Varese, LBA Serie A 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Quinta vittoria consecutiva e terzo posto mantenuto con Tortona, al diretto inseguimento di Virtus e Milano. La Openjobmetis Varese si conferma squadra rivelazione di questo inizio stagionale, sempre più in fiducia nel sistema offensivo ad altissimo ritmo disegnato da coach Matt Brase. Accettare di giocare sullo stesso passo dei biancorossi è letale. Verona ci prova, resta a lungo in scia nonostante lunghi momenti di pura sparatoria su entrambi i lati, ma non ha le caratteristiche, l'abitudine e il personale adatto per reggere sul lungo periodo.
Varese spacca la partita balzando sul +13 nelle fasi iniziali del quarto periodo e resiste poi al furioso tentativo di rimonta dei padroni di casa, rientrati fino al -4 a poco più di un minuto dalla fine ma incapaci di mantenere la lucidità necessaria nei momenti cruciali. Un paio di errori banali di Karvel Anderson (violazione di passi) e Taylor Smith (fallo in attacco per blocco illegale) permettono a Varese di controllare i nervi in volata e chiudere i conti con i tiri liberi di Markel Brown.
Il sistema di coach Brase gira alla perfezione contro un'avversaria leggera e porosa nella metacampo difensiva. Varese corre e gioca con un'intensità pazzesca e mantiene percentuali ottime nel tiro pesante, sempre super-sfruttato con il 14/33 finale (42%). E con questi numeri è difficile riuscire a opporre un muro all'impeto biancorosso. La Openjobmetis manda sette giocatori in doppia cifra guidati dalla serata brillante di Tomas Woldetensae, al massimo in stagione con 19 punti e 5/8 dall'arco. Decisivi anche Jaron Johnson, solidissimo e versatile con 16 punti e 8 rimbalzi, e gli ottimi impatti della panchina di Justin Reyes (13 punti, devastante nel primo tempo) e Willie Caruso (10 con 4/6 da due), esploso in una ripresa di altissimo livello.
Verona vede invece spegnersi l'entusiasmo derivato dalla vittoria dello scorso weekend a Reggio Emilia, affossata dalle 19 palle perse e dall'efficacia relativa nel tiro da fuori (solo 7/23, 30%). Karvel Anderson firma il suo season-high con 26 punti in una serata di enormi responsabilità offensive, ottima spalla per il miglior Alessandro Cappelletti mai visto finora (20 punti, suo career-high in LBA, con 8 assist). Concreto anche Taylor Smith, quasi in doppia-doppia con 15 punti e 9 rimbalzi (4 offensivi), mentre il neo-acquisto Giordano Bortolani, debuttante dopo il divorzio da Manresa, si ferma a soli 5 punti con 1/6 al tiro. Servirà qualche giorno perché possa inserirsi e trovare il suo nuovo ruolo nel gruppo di coach Ramagli.

TEZENIS VERONA - OPENJOBMETIS VARESE 91-98

  • Verona: Cappelletti 20, Johnson 8, Anderson 26, Sanders 2, Smith 15; Holman 8, Casarin 7, Bortolani 5, Candussi, Udom. N.e.: Rosselli, Ferrari. All.: Ramagli.
  • Varese: Ross 10, Woldetensae 19, Brown 13, Owens 11, Johnson 16; De Nicolao, Reyes 13, Librizzi, Ferrero 6, Caruso 10. N.e.: Virginio. All.: Brase.

RIGUARDA TEZENIS VERONA - OPENJOBMETIS VARESE IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità