Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna 92-82, gara-1 finali playoff: report e tabellino: Olimpia sull'1-0

Daniele Fantini

Aggiornato 10/06/2023 alle 00:35 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'EA7 Emporio Armani si prende il primo punto della serie delle finali-scudetto superando la Virtus Segafredo Bologna per 92-82. Le Vu Nere toccano per due volte il +10 in avvio, ma subiscono il rientro biancorosso nella ripresa. Shabazz Napier segna 22 punti, ma è decisiva la prova di Devon Hall (15) su entrambi i lati del campo.

Milano sconfigge 92-82 Bologna in gara-1: gli highlights in 120''

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - Milano festeggia la prima vittoria casalinga stagionale sulla Virtus quando conta di più. Nella partita che la lancia sull'1-0 nella finale scudetto, ricalcando, a campi invertiti, lo stesso spartito dello scorso anno. Lo fa ritrovando compattezza all'intervallo lungo dopo un avvio balbettante su entrambi i lati del campo. Affidandosi corpo e mente alle prodezze di Shabazz Napier (top-scorer con 22 punti in 24'), ormai padrone totale di squadra e spogliatoio. E riscoprendo la duttilità su entrambi i fronti di Devon Hall, tornato grandissimo equilibratore dello scacchiere di coach Ettore Messina. L'intensità difensiva che porta dalla panchina per tamponare le lacune di un primo tempo da 46 punti subiti è stellare. Così come la serie di giocate (15 punti) con cui spacca gli equilibri in avvio di quarto periodo, il momento in cui la partita gira in maniera definitiva verso la sponda biancorossa.
picture

L'asse Napier-Voigtmann dà spettacolo per Milano in gara-1

A dispetto della grande intensità generale, è una partita che fluttua sulle qualità degli attacchi. Bologna gioca un primo tempo di efficacia purissima, meritandosi il +8 dell'intervallo lungo con un secondo quarto da 15-25, grande risposta alla sfuriata con cui l'Olimpia raddrizza l'orrendo inizio nelle fasi finali del primo periodo. Milos Teodosic sprizza genio (15 punti, 12 nel solo primo tempo). Marco Belinelli (19) trova varchi continui per colpire dal perimetro e lucrare tiri liberi. Milano arranca, ammassa palle perse, concede tantissimo in lunetta agli avversari (34-21 il conto finale pro-Virtus, ma è 22-3 all'intervallo) e sembra sprofondare in quelle paludi di grande stallo offensivo viste a lungo nei momenti più grigi di Eurolega. I problemi di falli che azzoppano rapidamente Napier non aiutano. E coach Ettore Messina ha una lunga serie di aggiustamenti da imbastire negli spogliatoi. Ma l'operazione dà ottimi frutti.
picture

Belinelli on fire: 12 punti nel 1° tempo di gara-1 contro Milano

Napier controlla le sbavature difensive. E controlla, soprattutto, il ritmo della partita. Chiuderà con 22 punti, 3 assist e 5/10 dall'arco, rivitalizzando l'attacco sterile dell'Olimpia. Ritrovata la fiducia smarrita, Milano colpisce a valanga. Lo fa tornando ad aprire il campo (13/33 da tre, 39% di squadra) e trovando nuove soluzioni in avvicinamento a canestro (69% da due) che portano in dote anche punti facili a gioco fermo. Shavon Shields (13) si mette in ritmo dalla media. Johannes Voigtmann (10) aziona la catapulta. Billy Baron (10) innesca una fiammata per il sorpasso alla metà del terzo periodo. Ma, come detto, è Devon Hall a cambiare definitivamente la partita. In difesa, mordendo le caviglie di Belinelli e togliendo quelli spazi che la Virtus trovava a ripetizione nei primi venti minuti sul perimetro. E in attacco, dando a coach Messina un secondo playmaker affidabile in gestione e, soprattutto, in creazione di gioco. Insomma, il Devon Hall visto nella sua forma migliore, quella con cui si era guadagnato l'affetto del pubblico del Forum nella sua prima stagione a Milano.
picture

Shengelia devastante! Coast-to-coast mostruoso contro Milano

Il break si allarga in maniera improvvisa alla metà del quarto periodo. Quando Milano colpisce a ripetizione da fuori con tutti gli interpreti principali. Prima Hall, poi Melli, poi Shields e Napier. Poi ancora Hall, con una tripla in step-back da campione per il +10. Il Forum esplode. Napier aizza la curva sfogando la frustrazione per i fischi avversi del primo tempo. Il centro-area regge cementandosi attorno a Melli e Hines. Il gap di esperienza e QI nei confronti della coppia Jaiteh-Mickey è enorme. E ora è l'attacco virtussino a essere fotocopia sbiadita di quello brillante iniziale. L'Olimpia ingabbia Teodosic e Belinelli. E non bastano le fiammate di Semi Ojeleye (10) e Toko Shengelia (16), ultimo a issare bandiera bianca, per ricucire il gap. L'ultimo brivido è figlio di un contatto duro tra lo stesso Teodosic e Melli che porta all'espulsione di Paul Biligha, entrato in campo per difendere il compagno. La Virtus, dalla lunetta, torna a -6. Ma Voigtmann e Napier mettono il risultato in ghiaccio. 1-0 Milano.
Gara-2 è in programma domenica 11 giugno alle ore 18.30, LIVE su Eurosport 2, NOVE e discovery+. Potrete seguirla anche con il nostro LIVE-Blogging su eurosport.com!

EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna 92-82

  • Milano: Melli 8, Napier 22, Shields 13, Baron 10, Voigtmann 10; Hall 15, Hines 6, Tonut, Ricci, Datome 8, Baldasso. N.e.: Biligha. All.: Messina.
  • Bologna: Belinelli 19, Shengelia 16, Hackett 5, Mickey 6, Cordinier 9; Ojeleye 10, Teodosic 15, Jaiteh 2, Abass. N.e.: Camara, Mannion. All.: Scariolo.
picture

Milano sconfigge 92-82 Bologna in gara-1: gli highlights in 120''

Riguarda EA7 Emporio Armani Milano - Virtus Segafredo Bologna in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità