Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Final Eight di Coppa Italia: Brescia, Brindisi e Scafati si giocano l'ultimo posto per Torino. Tutte le combinazioni

Davide Fumagalli

Pubblicato 08/01/2023 alle 23:19 GMT+1

SERIE A - Una giornata alla fine del girone d'andata e ancora un posto da assegnare per la Final Eight di Coppa Italia di Torino dal 15 al 19 febbraio. Il 14esimo turno promuove Trento, Venezia, Varese e Pesaro che si uniscono a Milano, Virtus Bologna e Tortona, mentre restano in corsa per l'ultimo pass Brescia, Scafati e Brindisi. Fuori dai giochi invece Sassari per la classifica avulsa.

Coach Attilio Caja a colloquio con David Logan, Givova Scafati, LBA Serie A 2022-23

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Si va a comporre il quadro delle partecipanti alla Final Eight di Coppa Italia 2023 che si disputerà al PalaAlpitour di Torino dal 15 al 19 febbraio. Al termine della 14esima giornata sono 7 le formazioni qualificate: Milano, Virtus Bologna e Tortona, già sicure dopo il turno del 2 gennaio, più quelle che si sono aggiunte ovvero Trento, grazie al successo su Brescia nell'anticipo, più Varese, Pesaro e Venezia, tutte e tre vincenti e qualificate matematicamente per il ko di Scafati a Trieste. L'ultimo posto se lo giocheranno nella 15esima giornata proprio la Germani, la Givova e la Happy Casa Brindisi, mentre è fuori dalla corsa il Banco di Sardegna Sassari.
Attualmente Brescia è a 14 punti, quindi ha il destino nelle proprie mani e sarebbe qualificata vincendo a Verona (domenica alle 20); alle sue spalle, a 12, ci sono Scafati, che giocherà in casa con Pesaro (domenica alle 17) e Brindisi, che sarà di scena a Sassari (domenica alle 19.30).
In caso di sconfitta a Brescia e vittorie di Scafati e Brindisi, a Torino andrebbe la Givova per una miglior differenza punti negli scontri diretti. Se arrivassero a pari punti Brescia e Brindisi, si qualificherebbe la Happy Casa visto il successo nello scontro diretto; stesso discorso in caso di arrivo a pari per Germani e Givova, con la Leonessa qualificata vista la vittoria sul campo. In sostanza, la formazione di Attilio Caja si qualificherebbe solo con arrivo a tre a 14 punti con Brescia e Brindisi.

Tutto aperto anche per il primo posto

Si lotta per l'ultimo posto a Torino, ma si lotta anche per stabilire l'ordine dal primo al terzo posto. Infatti, la sconfitta di Milano a Napoli, tiene tutto aperto: in settimana c'è un doppio turno di Eurolega che coinvolge l'Olimpia e la Virtus Bologna, e domenica ci saranno due sfide molto interessanti ovvero Milano-Tortona e Virtus-Venezia.
Infatti, in caso di sconfitta della Segafredo e vittoria di Tortona al Forum, la Bertram Yachts sarebbe prima al termine del girone d'andata. In caso invece di vittoria sia per Milano, sia per Bologna, sarebbe prima l'EA7 Emporio Armani dato il successo nello scontro diretto; la squadra di Scariolo, per arrivare prima, deve vincere e sperare in un ko dell'Olimpia.
* * *
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità