Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Olimpia Milano doma Sassari 79-67 e chiude al primo posto la regular-season

Daniele Fantini

Aggiornato 07/05/2023 alle 22:55 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'EA7 Emporio Armani supera il Banco di Sardegna Sassari 79-67 nell'ultimo impegno della regular-season e si qualifica ai playoff come testa di serie #1 del tabellone. Dopo un avvio a rilento (9-18 a fine primo quarto), l'Olimpia rimonta grazie alle ottime prestazioni di Shabazz Napier (19), Johannes Voigtmann (16) e Paul Biligha (8). Sassari finisce invece al quinto posto.

Milano rimonta Sassari e chiude al primo posto: gli highlights in 120"

MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGO (MI) - La fiamma che accende Milano dopo un primo quarto asfittico (9-18) arriva dal front-court delle seconde linee. Paul Biligha fornisce una dose enorme di energia allo stato purissimo. E Johannes Voigtmann riattiva, con la sua bidimensionalità, un attacco che ricorda i momenti più tragici del declino invernale con la serie di 9 sconfitte consecutive in Eurolega. L'Olimpia cambia volto a cavallo dei due periodi centrali, recuperando coesione, compattezza e fluidità da grande squadra, piega la resistenza di Sassari (in campo in una partita cruciale per il suo piazzamento playoff) e chiude come testa di serie #1 del tabellone per la seconda volta negli ultimi tre anni. Nel 2021, la stagione delle Final Four di Colonia, fu un vantaggio inconsistente, cancellato dall'esuberanza della Virtus. Ma ora, in una situazione psico-fisica molto differente, l'Olimpia punta a difendere il parquet del Forum fino al traguardo.
Sassari gioca una partita solida e concreta. Ma lo sforzo difensivo non è sufficiente per schermare la qualità complessiva dell'Armani quando viaggia con motore a pieni giri. Al martello di Voigtmann (16 punti, 7/8 al tiro) si accompagnano le coltellate di Shabazz Napier (19 con 4/8 da tre). E quando l'ex-Heat si accende, tornando a dettare ritmi e tempi consoni al suo gioco, l'intera squadra ne beneficia. Compreso Shavon Shields (11), spuntatissimo in avvio ma poi in grado di resettarsi a livello mentale e segnare la tripla decisiva a due minuti dalla sirena.
picture

Milano rimonta Sassari e chiude al primo posto: gli highlights in 120"

La Dinamo paga la rotazione più corta rispetto all'avversaria, le tante palle perse (18), cresciute in maniera esponenziale con il cambio di atteggiamento dell'Olimpia dopo il primo riposo, e le difficoltà realizzative degli esterni. Sassari chiude con percentuali molto scarse dall'arco (7/23, 30%), l'arma principale con cui ha costruito la sua grande risalita nella seconda metà di stagione. Gerald Robinson (11 con 4/11 dal campo) appassisce dopo un avvio convincente, ma il vero pezzo mancante è Chris Dowe (7 con 1/5), uomo sempre decisivo nelle ultime partite. I momenti migliori arrivano dal front-court. DeShawn Stephens (13+5 rimbalzi) è il più continuo, anche grazie a un Kyle Hines più cheto del consueto. E Ousmane Diop fornisce solidità dalla panchina, impegnandosi in uno splendido duello di muscoli e fisico con Biligha.
Il Banco scivola al quinto posto, complice la larga vittoria casalinga di Venezia su Treviso, e incrocerà proprio la Reyer (ma con fattore-campo a sfavore) nel quarto di finale più frizzante, equilibrato e imprevedibile del tabellone. Milano troverà invece la Carpegna Prosciutto Pesaro, rientrata nella Top 8 in extremis grazie al successo su Tortona e al concomitante ko di Brescia a Scafati. Sarà la Germani ad abbandonare il sogno playoff nonostante la grande rimonta imbastita dopo la vittoria della Coppa Italia.

EA7 Emporio Armani Milano - Banco di Sardegna Sassari 79-67

  • Milano: Melli, Napier 19, Shields 11, Hines, Datome; Tonut 2, Baron 10, Ricci 5, Biligha 8, Hall 5, Baldasso 3, Voigtmann 16. All.: Messina.
  • Sassari: Jones 6, Dowe 7, Kruslin 13, Stephens 13, Bendzius 10; Robinson 11, Devecchi, Treier, Gentile, Diop 7. N.e.: Chessa, Raspino. All.: Bucchi.

Riguarda EA7 Emporio Armani Milano - Banco di Sardegna Sassari in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità