Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Supercoppa 2023-24 si giocherà all'estero? La Legabasket cerca una possibile sede in Medio Oriente

Daniele Fantini

Pubblicato 14/12/2022 alle 12:18 GMT+1

BASKET, SERIE A - La prossima edizione della Supercoppa potrebbe essere disputata all'estero, in un Paese del Medio Oriente ancora da definire. Sarebbe una prima assoluta per un trofeo che dal 1995 non ha mai oltrepassato i confini nazionali.

Tutti i numeri di Victor Wembanyama, prossimo fenomeno NBA

Anche la Supercoppa di LBA Serie A, primo trofeo della stagione, potrebbe seguire l'esempio dell'omologo torneo di calcio. Secondo quanto riportato dalla Prealpina e confermato anche da Sportando, l'edizione del 2023-24 potrebbe spostarsi all'estero alla ricerca di una sede alternativa in Medio Oriente. I potenziali Paesi ospitanti sarebbero Bahrein, Qatar, Emirati Arabi, Dubai e Arabia Saudita.
La Supercoppa 2023-24 si terrà tra sabato 23 e domenica 24 con la formula della Final Four, e anticiperà, come di consueto, la partenza della stagione, in programma per domenica 1° ottobre 2023. Quest'anno il torneo si è disputato in periodo infrasettimanale per poter comprimere il calendario nel sandwich dei grandi impegni internazionali (Eurobasket 2022 e preparazione per i Mondiali 2023), ma le partite di Brescia hanno raccolto una scarsa partecipazione a livello di pubblico.
Nonostante la Supercoppa si sia sempre disputata in Italia a partire dal lontano 1995, anno della prima edizione a Casalecchio di Reno, la Legabasket non è l'unico organo interessato a una potenziale espansione verso mercati nuovi e ricchi in Medio Oriente. Anche Eurolega sta trattando per il possibile ingresso di un club di Dubai, sostenuto dai petrodollari degli sceicchi.
picture

Tutti i numeri di Victor Wembanyama, prossimo fenomeno NBA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità