Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Salta la 2ª panchina in LBA, Reggio Emilia cambia: via Max Menetti, arriva Dragan Sakota

Marco Arcari

Aggiornato 05/12/2022 alle 14:47 GMT+1

BASKET, SERIE A - La UNAHOTELS Reggio Emilia ha deciso di esonerare coach Max Menetti e di affidare la guida della prima squadra a Dragan Sakota. Allenatore di indiscussa esperienza, capace di vincere 1 campionato greco, 1 Coppa di Grecia e la Basketball Champions 2017-18 con l'AEK Atene, il coach serbo sarà chiamato a cambiare volto alla stagione dei biancorossi.

Max Menetti durante la sfida di LBA Serie A 2022-23 tra UNAHOTELS Reggio Emilia e Pallacanestro Trieste

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Dopo nove giornate di LBA Serie A 2022-23, salta la seconda panchina, che segue così l'avvicendamento tra Alessandro Rossi e Attilio Caja alla Givova Scafati. Stavolta a cambiare è la UNAHOTELS Reggio Emilia, che ha deciso di esonerare coach Massimiliano Menetti e di affidare la guida tecnica della prima squadra a Dragan Sakota. Classe 1952, l'allenatore serbo vanta ormai un'esperienza quasi quarantennale da head coach e, subentrando in corsa nella scorsa stagione, ha contribuito non poco alla salvezza del Casademont Saragozza in Liga ACB. Tra le tappe più significative del suo percorso, le esperienze con club dal grande blasone, quali Paok Salonicco, Fortitudo Bologna, Trabzonspor, AEK Atene, Stella Rossa di Belgrado.
Il nuovo coach biancorosso, che arriverà a Reggio nell'Emilia in settimana dopo aver espletato le varie pratiche legate al suo tesseramento, in carriera ha vinto un campionato greco e una Coppa di Grecia, entrambi con l'AEK Atene ma a 16 anni di distanza l'uno dall'altra (2001-02 e 2017-18). Con lo stesso club ha anche conquistato la Basketball Champions League 2017-18, superando 100-94 in finale l'AS Monaco grazie a un Mike Green formato MVP e ai 16 punti di Kevin Punter, oggi stella del Partizan Belgrado in EuroLega.
Decisiva, ai fini del cambio in panchina, la sconfitta della Reggiana nel posticipo del 9° turno d'andata. Sul parquet del PalaBigi, la formazione biancorossa ha infatti incassato il k.o. (79-84) contro la Pallacanestro Trieste, segnando peraltro soltanto 26 punti nel 1° tempo e vanificando così la super prova del solito Andrea Cinciarini. Il playmaker ha chiuso la sua partita con 20 punti e 16 assist, ma non ha potuto evitare la quarta sconfitta consecutiva in campionato (7 k.o. in 9 partite) e ha peraltro dovuto assistere ai fischi di un pubblico in aperta contestazione a fine gara.
picture

Highlights: Reggio Emilia-Trieste 79-84

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità