Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tortona surclassa 102-80 Verona e raggiunge Milano al 2° posto, trascinata da un super Christon

Marco Arcari

Aggiornato 04/12/2022 alle 22:59 GMT+1

BASKET, SERIE A - Dopo un 1° tempo opaco, la Bertram Yachts Tortona dilaga nella ripresa, segnando ben 64 punti e surclassando 102-80 Verona, per quello che è il 7° successo in campionato dei "Leoni". Almeno per una notte, il Derthona affianca così Milano al 2° posto in classifica, con 14 punti. Semaj Christon MVP (16+5 assist), mentre alla Tezenis non basta Karvel Anderson (22 con 6 triple).

Tortona è super nella ripresa e travolge Verona: gli highlights in 120"

Il 7° successo stagionale in Serie A LBA 2022-23 matura grazie al 2° tempo più prolifico della stagione, almeno finora, giocato dalla Bertram Yachts Derthona Tortona. La squadra allenata da Marco Ramondino, dopo una prima metà di gara caratterizzata dall'epica rimonta della Tezenis Verona, scivolata sotto 14-25 a fine 1° quarto, ma capace di essere avanti 44-38 all'intervallo grazie alle triple di Karvel Anderson e alla leadership indiscussa di Alessandro Cappelletti, surclassa però gli avversari sul parquet dell'AGSM Forum, imponendosi 102-80 e conquistando quei due punti che le consentono di affiancare l'EA7 Emporio Armani Milano al 2° posto in classifica.
I Leoni tortonesi vengono trascinati da un Semaj Christon formato MVP. Il playmaker statunitense mette insieme 16 punti (6/8 dal campo) e 5 assist, risultando decisivo nell'allungo con cui Tortona cambia completamente volto al match durante la seconda metà del 3° quarto, prima di dilagare negli ultimi dieci minuti dei tempi regolamentari grazie a un Demonte Harper on-fire (13 punti nel 4° quarto) e alle giocate di Leon Radosevic. La Tezenis si scioglie invece di colpo, dopo aver giocato con grinta e coralità per oltre venticinque minuti, ed è costretta a restare sul fondo della classifica, in quel gruppone di cinque squadre ferme a quota 4 punti.
picture

Assist al bacio di Christon per la bimane di Radosevic

La partita

Partenza-sprint per la Bertram Yachts, che sfrutta subito le amnesie difensive dei padroni di casa facendo valere gli 1vs1 brucianti dei suoi esterni e andando all'assalto del ferro avversario per lo 0-6 con cui si apre questo anticipo. Verona deve attendere oltre tre minuti per sbloccarsi a livello offensivo, col buon taglio di Aric Jeremiah Holman, ma è Cappelletti a trascinare i compagni, indossando alla perfezione - come tante altre volte finora in stagione - i panni del go-to-guy. Il playmaker firma un 5-0 personale che permette al club scaligero di ritornare a un solo possesso di distanza (10-13). Nel momento di maggior entusiasmo per il pubblico di casa, la Tezenis si spegne tuttavia nuovamente a livello offensivo e Tortona scappa via con le grandi penetrazioni di Christon fino al 14-25 con cui si chiude il 1° quarto. La formazione allenata da coach Ramondino mantiene l'inerzia del match tra le proprie mani, ma offensivamente inanella una serie di forzature andando ad affrettare troppi tiri. Le triple di Anderson (4/5 nel 2° quarto), il grande lavoro nel pitturato avversario della coppia Johnson-Smith e l'entusiasmo di un AGSM Forum davvero caldissimo, trascinano così i padroni di casa alla rimonta e perfino al sorpasso (41-36) suggellato dai liberi del solito Cappelletti. I Leoni si aggrappano al talento di Ariel Filloy (8 punti nel 2° quarto), ma non trovano alternative offensive all'italo-argentino e incassano perfino l'incredibile buzzer di Anderson, il quale firma così il 44-38 di metà gara.
picture

Fine 1° tempo con effetti speciali: che buzzer di Anderson!

Il duello tra Anderson e Christon si rinnova anche nel 3° quarto. Il tiratore della Tezenis continua a far grandinare triple sul parquet amico (6/8 e 20 punti a fine 3° quarto), mentre il playmaker della Bertram Yachts si mette in proprio con canestri di pregevole fattura e assist a profusione per i compagni. L'attacco di Verona s'inceppa improvvisamente, anche se Giordano Bortolani prova a tenerlo in ritmo con punti pesanti, mentre Radosevic comincia a dominare nel pitturato avversario e, con ottimi movimenti spalle a canestro, firma il 61-66 a fine 3° quarto. A cavallo di questo periodo e dell'ultimo dei tempi regolamentari matura poi il break decisivo, capace di indirizzare definitvamente la sfida. Il club scaligero non segna infatti per tre minuti, mentre gli ospiti beneficiano di un devastante Harper (13 punti nell'ultima frazione) e dilagano, non lasciando alcun diritto di replica alla formazione padrona di casa. Coach Ramagli svuota così la panchina, dando spazio anche alla giovane ala Alessandro Ferrari (classe 2003), mentre diversi giocatori bianconeri sistemano il proprio tabellino personale, permettendo così alla Bertram Yachts di vantare ben sei cestisti in doppia cifra per punti realizzati a fine gara. Finisce 102-80 in favore dei Leoni, che almeno per una notte possono gustarsi il sapore dolcissimo del 2° posto in classifica, al pari dell'Olimpia Milano e dietro soltanto alla Virtus Segafredo Bologna, confermando così di rappresentare, anche quest'anno, una grande del nostro campionato.

Il tabellino

Tezenis Verona - Bertram Yachts Derthona Tortona 80-102
  • Verona: Cappelletti 13, Smith 6, Holman 9, Ferrari, Casarin, Johnson 15, Bortolani 11, Candussi, Rosselli n.e., Anderson 22, Udom, Sanders 4. All. Ramagli.
  • Tortona: Christon 16, Mortellaro n.e., Candi 2, Tavernelli, Filloy 13, Severini 4, Harper 15, Daum 11, Cain 11, Radosevic 12, Macura 18, Filoni. All. Ramondino.
picture

Tortona è super nella ripresa e travolge Verona: gli highlights in 120"

* * *

Rivivi Verona-Tortona in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità