Il pubblico cresce: quasi 4.000 di media, +11.1% sullo scorso anno. Olimpia Milano e Virtus Bologna leader
Pubblicato 09/01/2024 alle 12:14 GMT+1
BASKET, SERIE A - Il report del pubblico al termine del girone d'andata fotografa un campionato in salute. Gli spettatori medi sono 3.968, in aumento dell'11.1% rispetto allo scorso anno. Milano e Virtus sono le più seguite, ma anche Pesaro, Brescia, Napoli, Venezia, Varese e Treviso raccolgono dati brillanti. Unico segno negativo per Tortona.
Una sola squadra in (leggerissimo) passivo, e un aumento dell'11.1% rispetto alla scorsa stagione. Il girone d'andata più avvincente, combattuto ed equilibrato degli ultimi anni viene premiato dalla riaccensione generale della passione per il basket. Attraverso l'intero Stivale. Sono 3.968 gli spettatori medi che assistono alle partite della nostra LBA Serie A, in netta crescita rispetto ai 3.570 della scorsa stagione, già a sua volta in aumento dopo gli anni disastrosi delle porte chiuse/numeri contingentati in regime di pandemia.
Olimpia Milano e Virtus Bologna guidano il movimento raccogliendo rispettivamente 9.121 spettatori (+15.3%) e 6.024 (+10.8%), forti anche dei due palazzetti più capienti del torneo. Ma la classifica che le vede ben lontane dal duopolio pronosticato a inizio stagione mantiene vivissimo l'interesse delle altre piazze. Venezia, capolista, riempie il Taliercio con 3.283 persone (+5.0%) sfiorando la capienza massima di 3.500. Brescia, seconda per lo scontro diretto, sta seguendo la squadra con enorme entusiasmo, come testimonia il +27.2% di presenze al palazzetto (4.361 persone). Sono sopra quota 4.000 anche Treviso (4.083, +8.5%) e Varese (4.573, +6.4%), piazze storiche che stanno dando calore alle squadre nonostante risultati non brillanti (meno per la Openjobmetis dall'arrivo di Nico Mannion), mentre Pesaro, nonostante il terzultimo posto, è terza in assoluto per pubblico con ben 5.151 spettatori, in crescita del 5.4% rispetto allo scorso anno
L'unico dato negativo è quello di Tortona, che scivola a 2.027 perdendo il 3.0%, ma resta penalizzata dalla necessità di giocare un'altra stagione fuori sede (a Casale Monferrato) in attesa del completamento della nuova Cittadella dello Sport. Il dato migliore del girone d'andata è stato il sold-out del Forum di Assago in occasione del big-match del 10 dicembre tra Milano e Bologna. Furono 12.400 gli spettatori presenti sugli spalti di Assago.
Squadra | Media 2022-23 | Media 2023-24 | Variazione |
Banco di Sardegna Sassari | 3255 | 3404 | +4.6% |
Bertram Derthona Tortona | 2090 | 2027 | -3.0% |
Carpegna Prosciutto Pesaro | 4887 | 5151 | +5.4% |
Dolomiti Energia Trentino | 3004 | 3460 | +15.2% |
EA7 Emporio Armani Milano | 7914 | 9121 | +15.3% |
Estra Pistoia | in A2 | 3244 | - |
Germani Brescia | 3429 | 4361 | +27.2% |
GeVi Napoli Basket | 2330 | 3622 | +55.5% |
Givova Scafati | 1692 | 2396 | +41.6% |
Happy Casa Brindisi | 2787 | 2846 | +2.1% |
Nutribullet Treviso Basket | 3763 | 4083 | +8.5% |
Openjobmetis Varese | 4296 | 4573 | +6.4% |
Umana Reyer Venezia | 3126 | 3283 | +5.0% |
UnaHotels Reggio Emilia | 3078 | 3737 | +21.4% |
Vanoli Cremona | in A2 | 2356 | - |
Virtus Segafredo Bologna | 5438 | 6024 | +10.8% |
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità