Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il pubblico cresce: quasi 4.000 di media, +11.1% sullo scorso anno. Olimpia Milano e Virtus Bologna leader

Daniele Fantini

Pubblicato 09/01/2024 alle 12:14 GMT+1

BASKET, SERIE A - Il report del pubblico al termine del girone d'andata fotografa un campionato in salute. Gli spettatori medi sono 3.968, in aumento dell'11.1% rispetto allo scorso anno. Milano e Virtus sono le più seguite, ma anche Pesaro, Brescia, Napoli, Venezia, Varese e Treviso raccolgono dati brillanti. Unico segno negativo per Tortona.

Recalcati: "Brescia terza incomoda è un bene per il movimento"

Una sola squadra in (leggerissimo) passivo, e un aumento dell'11.1% rispetto alla scorsa stagione. Il girone d'andata più avvincente, combattuto ed equilibrato degli ultimi anni viene premiato dalla riaccensione generale della passione per il basket. Attraverso l'intero Stivale. Sono 3.968 gli spettatori medi che assistono alle partite della nostra LBA Serie A, in netta crescita rispetto ai 3.570 della scorsa stagione, già a sua volta in aumento dopo gli anni disastrosi delle porte chiuse/numeri contingentati in regime di pandemia.
Olimpia Milano e Virtus Bologna guidano il movimento raccogliendo rispettivamente 9.121 spettatori (+15.3%) e 6.024 (+10.8%), forti anche dei due palazzetti più capienti del torneo. Ma la classifica che le vede ben lontane dal duopolio pronosticato a inizio stagione mantiene vivissimo l'interesse delle altre piazze. Venezia, capolista, riempie il Taliercio con 3.283 persone (+5.0%) sfiorando la capienza massima di 3.500. Brescia, seconda per lo scontro diretto, sta seguendo la squadra con enorme entusiasmo, come testimonia il +27.2% di presenze al palazzetto (4.361 persone). Sono sopra quota 4.000 anche Treviso (4.083, +8.5%) e Varese (4.573, +6.4%), piazze storiche che stanno dando calore alle squadre nonostante risultati non brillanti (meno per la Openjobmetis dall'arrivo di Nico Mannion), mentre Pesaro, nonostante il terzultimo posto, è terza in assoluto per pubblico con ben 5.151 spettatori, in crescita del 5.4% rispetto allo scorso anno
L'unico dato negativo è quello di Tortona, che scivola a 2.027 perdendo il 3.0%, ma resta penalizzata dalla necessità di giocare un'altra stagione fuori sede (a Casale Monferrato) in attesa del completamento della nuova Cittadella dello Sport. Il dato migliore del girone d'andata è stato il sold-out del Forum di Assago in occasione del big-match del 10 dicembre tra Milano e Bologna. Furono 12.400 gli spettatori presenti sugli spalti di Assago.
SquadraMedia 2022-23Media 2023-24Variazione
Banco di Sardegna Sassari32553404+4.6%
Bertram Derthona Tortona20902027-3.0%
Carpegna Prosciutto Pesaro48875151+5.4%
Dolomiti Energia Trentino30043460+15.2%
EA7 Emporio Armani Milano79149121+15.3%
Estra Pistoiain A23244-
Germani Brescia34294361+27.2%
GeVi Napoli Basket23303622+55.5%
Givova Scafati16922396+41.6%
Happy Casa Brindisi27872846+2.1%
Nutribullet Treviso Basket37634083+8.5%
Openjobmetis Varese42964573+6.4%
Umana Reyer Venezia31263283+5.0%
UnaHotels Reggio Emilia30783737+21.4%
Vanoli Cremonain A22356-
Virtus Segafredo Bologna54386024+10.8%
picture

Recalcati: "Brescia terza incomoda è un bene per il movimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità