Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Virtus Bologna supera 83-73 Reggio Emilia nel Monday Night e torna in vetta con Milano e Brescia

Davide Fumagalli

Aggiornato 22/04/2024 alle 23:36 GMT+2

BASKET, SERIE A - La 28esima giornata si chiude col posticipo della Segafredo Arena e la vittoria 83-73 della Virtus Bologna contro la Unahotels Reggio Emilia. Un successo che permette alla squadra di Luca Banchi di salire a 40 punti e agganciare in vetta Milano e Brescia. Quattro giocatori in doppia cifra, spicca Toko Shengelia con 15 punti. Per Reggio ci sono i 14 di Briante Weber.

Belinelli a Basket Zone: "La Nazionale? Ci penso ma è complicato"

Archiviata la stagione di Eurolega, con la sconfitta di Vitoria col Baskonia nel secondo turno Play-In che ha sancito l'eliminazione dalla corsa ai playoff, la Virtus Bologna si rituffa in campionato e alla Segafredo Arena supera 83-73 la Unahotels Reggio Emilia nel posticipo della 28esima e terz'ultima giornata. La squadra di Luca Banchi, che ha perso con la Reggiana i primi due confronti stagionali (andata al PalaBigi e quarti di finale di Coppa Italia, ndr), controlla il match dall'inizio alla fine, centa la terza vittoria in fila e sale a 40 punti in classifica, in vetta con Brescia e Milano ma davanti a tutti in virtù del vantaggio negli scontri diretti. La Unahotels invece incappa nel terzo stop nelle ultime quattro gare e resta a quota 30, al sesto posto, ancora senza la certezza dei playoff: quella potrà arrivare domenica al PalaBigi nello scontro diretto con Napoli, nona a 26.
La Segafredo ha quattro uomini in doppia cifra, spicca Shengelia con 15 punti, Belinelli ne aggiunge 12, l'ex di turno Polonara finisce a 11 mentre Ante Zizic chiude con 10 punti; sono 8 con 5 assist per Daniel Hackett che festeggia le 300 presenze in Serie A in carriera. Alla Reggiana non bastano i 14 punti di Briante Weber, i 12 di Galloway e gli 11 con 8 rimbalzi di Tarik Black, in una serata chiusa con 5 su 18 dall'arco, il 28%, per la decima sconfitta in 14 partite in trasferta.
La sfida vede un mini allungo di Reggio Emilia in avvio sul 17-12, poi la Virtus Bologna si mette al lavoro, impatta sul 21-21 e poi alla prima pausa comanda 29-23. Nel secondo periodo prosegue l'inerzia biancora, arriva il +10 sul 39-29, poi la forbice si allarga costantemente fino al 57-41 dell'intervallo, +16. La ripresa inizia con la tripla di Hackett per il +19, da lì la Unahotels prova a costruire la rimonta e si fa pericolosa: 9-0 per il -10 sul 65-55, poi è addirittura -5 a inizio quarto periodo con un canestro di Chillo. La Virtus rischia ma si risveglia in tempo grazie a Shengelia, 6-0 con due canestri e un assist per 2 punti dalla lunetta di Zizic, nuovo +11 e da lì è sostanzialmente gestione del vantaggio fino alla fine.
picture

Highlights: Virtus Bologna-Reggio Emilia 83-73

Nel prossimo turno, con tutte le gare in contemporanea domenica 28 aprile alle 18.15, la Virtus avrà una sfida non facile sul campo di Tortona mentre come detto Reggio Emilia ospiterà Napoli, due gare con punti pesanti per le posizioni playoff.

Virtus Segafredo Bologna-UNAHOTELS Reggio Emilia 83-73

  • Virtus Bologna: Cordinier 8, Lundberg 8, Belinelli 10, Dobric ne, Mascolo 5, Baiocchi ne, Shengelia 15, Hackett 8, Mickey 6, Polonara 10, Zizic 11, Abass. All. Banchi.
  • Reggio Emilia: Weber 14, Bonaretti ne, Cipolla ne, Galloway 12, Faye 4, Smith 4, Uglietti 7, Atkins 2, Black 11, M. Vitali 8, Grant 4, Chillo 7. All. Priftis.
* * *
picture

Belinelli a Basket Zone: "Amo la sfida: voglio vincere ancora con la Virtus"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità