Venezia asfalta Trento 93-68 e torna in vetta! Ale Gentile salva Scafati contro Treviso, tap-in decisivo per il 95-93

BASKET, SERIE A - La 18esima giornata si apre con due vittorie casalinghe nei due anticipi del sabato. Venezia travolge 93-68 una Trento in crisi (5 ko in fila) e torna in vetta al fianco di Brescia: brilla Spissu con 17 punti. Successo in volata per Scafati che batte 95-93 Treviso dopo essere stata anche a +21: determinante Ale Gentile col canestro in tap-in ad un paio di secondi dalla sirena.

Marco Spissu nella sfida tra Venezia e Trento

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Dopo il passo falso di domenica scorsa sul campo di Tortona e quello di mercoledì in Eurocup coi Wolves, l'Umana Reyer Venezia si rialza battendo in maniera netta 93-68 la Dolomiti Energia Trentino nel primo anticipo del sabato della 18esima giornata di Serie A. Gli orogranata salgono a 26 punti a pari della capolista Brescia (che giocherà domenica in casa con Pistoia, live dalle 16.20 su Eurosport e Discovery Plus) mentre l'Aquila prosegue nella sua crisi senza fine e arriva a cinque sconfitte consecutive, sette nelle ultime otto gare considerando anche l'Eurocup. La squadra di Paolo Galbiati, che rimane ferma a quota 18, non vince in campionato dal 23 dicembre contro Napoli, prima di Natale.
Al Taliercio è Venezia a partire meglio, soprattutto l'ingresso di Spissu vale il +7 con 5 punti filati, e al 10' è 22-15 per i padroni di casa. Trento prova a restare in scia con Forray, Biligha e Cooke, ma la Reyer allarga la forbice e scappa fino al +20 con le triple di De Nicolao e Heidegger, e col rientrante Tucker. La Dolomiti Energia barcolla ma non cede, e all'intervallo è 44-29. All'inizio del secondo tempo gli ospiti tornano a -12 con Hubb e Alviti, ma Venezia non perde la bussola, rimette il piede sul gas e con Wiltjer, Tessitori e Brooks va all'ultimo riposo sul +21, 68-47. In avvio di ultimo quarto la Reyer tocca il massimo vantaggio di +26 (77-61) con Wiltjer e Brooks, l'Aquila alza bandiera bianca e così cala il sipario sul match.
Venezia ha quattro uomini in doppia cifra, spicca Spissu con 17 punti, bene anche Heidegger con 15 e 4 su 6 da tre, Tucker con 14 e Casarin con 10 punti. Per Trento, che chiude col 35% complessivo al tiro (8 su 23 da tre), ci sono 16 punti di Alviti e 10 di Grazulis, gli unici in doppia cifra.

Umana Reyer Venezia - Dolomiti Energia Trentino 93-68

picture

Highlights: Venezia-Trento 93-68

Video credit: Eurosport

* * *
Finale thrilling al PalaMangano dove la Givova Scafati supera in volata 95-93 la Nutribullet Treviso nel secondo anticipo del sabato. Partita sulle montagne russe coi campani che sprecano un vantaggio di 21 punti, si fanno raggiungere sul 93-93 dalle triple di Bowman e Harrison, ma a fil di sirena la spuntano grazie al rimbalzo offensivo e al canestro in tap-in di Ale Gentile, 15 punti con anche 7 assist. Scafati riscatta subito il ko di Pistoia, centra la quarta vittoria di fila in casa e sale a 18 punti, in piena zona playoff. Viceversa Treviso non riesce a dare seguito al successo con Sassari e rimane penultima a 10.
picture

Ale Gentile firma la vittoria di Scafati col tap-in a fil di sirena

Video credit: Eurosport

Fin dal primo quarto la Givova ha una marcia in più, segna con alte percentuali dall'arco, Gerald Robinson firma 14 dei primi 19 della sua squadra e Scafati va alla prima pausa avanti 30-17 dopo aver anche toccato il +15. Nel secondo periodo i canestri di Allen, Harrison e Olisevicius provano a svegliare Treviso, ma Scafati resta in controllo e all'intervallo è 56-40 per il gioco da tre punti di Rivers. Il terzo periodo è tutto della squadra di Boniciolli che, con Logan, Rivers e il solito Robinson, dilaga fino a +21 sul 79-68.
Sembra finita ma nel quarto periodo la Nutribullet risale la china, Harrison e Allen fanno -7, poi nell'ultimo minuto si incendiano Bowman e Harrison che insaccano tre bombe per la parità sul 93-93. Overtime? No, grazie, perchè Robinson sbaglia dall'angolo ma Ale Gentile ha posizione a rimbalzo e segna in tap-in il definitivo 95-93 che fa esplodere di gioia il PalaMangano.
La Givova, oltre ai 15 di AleGent, ha 24 punti con 6 triple di un ottimo Gerald Robinson, 19 di Pinkins e 16 di Rivers; alla Nutribullet non bastano i 27 punti con 13 su 13 ai liberi di Harrison, i 21 con 5 triple di Bowman e i 19 punti di Olisevicius.

Givova Scafati - Nutribullet Treviso 95-93

* * *

RIGUARDA SCAFATI-TREVISO IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ