Pistoia cambia dopo i tanti attriti: esonerato coach Dante Calabria, la panchina va a Zare Markovski
Pubblicato 06/11/2024 alle 10:36 GMT+1
BASKET, SERIE A - L'Estra Pistoia risolve la situazione tesa con coach Dante Calabria ufficializzandone l'esonero con licenziamento per giusta causa. La panchina va a Zare Markovski, che torna così ad allenare nel massimo campionato a 6 anni di distanza dall'ultima esperienza con Sassari.
Highlights: Pistoia-Reggio Emilia 73-70
Video credit: Eurosport
L'Estra Pistoia e coach Dante Calabria hanno raggiunto la soluzione finale. Quella attesa da almeno tre settimane. Indirizzata verso la rottura totale e il cambio alla guida della squadra. L'ex-giocatore di Treviso e Milano è stato esonerato con licenziamento per giusta causa, ricevendo così il benservito dopo le grandi frizioni con l'ingombrante figura presidenziale di Ron Rowan.
Calabria non era sceso in panchina nella pesante sconfitta contro Venezia, dov'era stato invece Rowan a dirigere buona parte dei time-out calandosi in un ruolo però non suo e non permesso dal regolamento. Era poi tornato a mezzo servizio contro Varese, lasciando l'intero primo tempo all'assistente Tommaso Della Rosa. Ed era poi stato allontanato in maniera definitiva nel match vinto contro Reggio Emilia, interamente gestito dal già citato Della Rosa.
All'ufficialità del licenziamento è seguito l'annuncio di Zare Markovski come nuovo coach fino al termine della stagione. L'esperto allenatore macedone torna così su una panchina di Serie A a 6 anni di distanza dall'ultima esperienza vissuta con Sassari. Lo scorso anno aveva lavorato con la Varese Academy.
La vicenda, però, sembra destinata a trascinarsi a lungo. Il procuratore e i legali di Dante Calabria hanno chiarito che faranno causa alla società perché venga rispettato il contratto firmato in estate fino al 2026. "Prendiamo atto del provvedimento, che riteniamo palesemente ingiustificato - ha dichiarato l'agente, Massimo Rizzo, a La Nazione -. Ci difenderemo nelle appropriate sedi giuridiche, sportive e civili".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/10/23/4054438-82226408-2560-1440.png)
Highlights: Pistoia-Reggio Emilia 73-70
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità