Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ufficiale: Mens Sana Siena esclusa dal campionato di A2. Annullate tutte le gare dei toscani

Davide Fumagalli

Pubblicato 19/03/2019 alle 19:13 GMT+1

Il club toscano estromesso dal torneo e multato di 30mila euro dopo l'ennesimo match-farsa, perso 93-61 contro Biella schierando la formazione Juniores. Il girone Ovest completerà il campionato con 15 squadre e verranno cancellati i punti ottenuti contro la OnSharing.

Mens Sana Siena Basket

Credit Foto LaPresse

Dopo settimane di agonia, con giocatori che se ne sono andati per i mancati stipendi e partite-farsa, come l'ultima persa 93-61 a Biella schierando la formazione juniors, la Mens Sana Siena è stata ufficialmente esclusa dal campionato di A2 e multata di 30mila euro dal Giudice Sportivo. La decisione ha effetto immediato e per questo motivo il Girone Ovest si chiuderà con 15 squadre e verranno tolti tutti i punti ottenuti contro il club toscano che, prima del disastro con Biella, aveva perso 20-0 a tavolino per aver rinunciato alla trasferta di Legnano.

Il comunicato

Il Giudice Sportivo ha valutato che, tra le altre cose, "ci si trova di fronte ad una palese alterazione della uguaglianza competitiva delle squadre in campo" e "tenuto altresì conto del comportamento generale tenuto dalla Società, caratterizzato dalla presenza di numerose procedure arbitrali e di delibere del Consiglio Federale relative alle dichiarazioni di morosità che hanno determinato e determineranno l’applicazione di punti di penalizzazione e di ammende pecuniarie, nonché da indagini aperte da parte della Procura Federale", dispone:
  • l’esclusione della Società Mens Sana Basket 1871 SSD A RL (cod. FIP 054507) dalla partecipazione al Campionato di Serie A2 Maschile per la presente stagione sportiva 2018–2019, conservando il diritto di iscriversi ai campionati Senior a libera partecipazione;
  • annulla tutte le partite sin qui disputate come previsto dal citato articolo 17 comma 3 del Regolamento Esecutivo Gare;
  • infligge un’ammenda pecuniaria di € 30.000,00, pari a dodici volte quella prevista per la prima rinuncia dal Comunicato Ufficiale Contributi come previsto dall’art. 56,comma 2 R.G.;
  • infligge altresì al Legale Rappresentante pro tempore, Sig.Massimo Macchi, il provvedimento di inibizione per mesi 3 fino al 19 giugno 2019 così come previsto dall’art. 44R.G.;
  • dispone altresì la trasmissione degli atti all’Ufficio Tesseramento per lo svincolo degli atleti senior e al Comitato Nazionale Allenatori per l’annullamento dei tesseramenti CNA, ai sensi dell’art. 21 Regolamento Esecutivo Tesseramento e dell’art. 54 comma 3 del Regolamento di Giustizia.

La nuova classifica del Girone Ovest

Dopo l'esclusione di Siena, la nuova classifica del girone Ovest è (tra parentesi punti persi rispetto alla presenza di Siena): Virtus Roma 34; Capo d’Orlando (-2) 32; Rieti (-2) 30;Bergamo (-2), Agrigento 28; Latina (-4), Treviglio (2) 26; Casale (-2), Trapani (-2) 24; Biella (-4), Scafati (-4), Eurobasket Roma (-2) 22; Tortona (-2) 18; Legnano (-2) 10; Cassino 4.

Un'altra pagina nera per il basket a Siena

Dopo il fallimento del 2014 per irregolarità finanziarie, con la chiusura dell'era Montepaschi, la società fu rifondata a opera della Polisportiva Mens Sana con il nome Mens Sana 1871 e fu ammessa al campionato di serie B. Subito promossa, gioca in A2 dalla stagione 2015, quando diventa Mens Sana Basket 1871: ottiene una partecipazione ai playoff e due salvezze consecutive, poi quest'anno di nuovo problemi. La squadra con Paolo Moretti in panchina e il senese Tommaso Marino come capitano e leader, deve fare i conti da subito con una crisi finanziaria che avrà il suo culmine a febbraio quando il roster viene quasi totalmente smantellato vista l'impossibilità della proprietà di far fronte al pagamento di tasse federali e stipendi a giocatori e staff. Il 20-0 di Legnano e il tracollo di Biella con gli Juniores è la goccia che fa traboccare il vaso e che determina l'esclusione dal torneo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità