Prima il torneo preolimpico di Belgrado, dove gli Azzurri dovranno vedersela, con grande probabilità, con la temibile Serbia, padrona di casa. Ma, se dovesse arrivare l'impresa che riporterà l'Italia alle Olimpiadi dopo 17 lunghi anni di assenza, la nostra Nazionale sarà inserita nel Gruppo B, con Australia, Nigeria e la qualificata del preolimpico di Spalato, a sua volta comprendente Croazia, Tunisia, Brasile, Germania, Russia e Messico. Ecco la composizione dei tre gironi dei Giochi di Tokyo, ancora da definire con le quattro qualificate dei tornei preolimpici di Belgrado, Spalato, Kaunas e Victoria.

  • Gruppo A - Stati Uniti, Francia, qual. Victoria, Iran
  • Gruppo B - Australia, qual. Belgrado (Italia?), qual. Spalato, Nigeria
  • Gruppo C - Spagna, Argentina, qual. Kaunas, Giappone
Tokyo 2020
Tokyo 2020: squadre qualificate e partecipanti al preolimpico
02/02/2021 A 09:34

Il format è stato modificato rispetto a quello classico: non più due grossi raggruppamenti da 6 squadre, ma tre gironcini da quattro. In questo modo, per vincere l'oro sarà sufficiente disputare (e vincere) 6 partite e non più 8, con un minor carico per gli atleti e gare più significative nella fase preliminare ridotta. Le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale. Il torneo inizierà domenica 25 luglio e si concluderà sabato 7 agosto con le due finali.

I quattro tornei preolimpici: Italia in campo a Belgrado

Questa, invece, la composizione dei quattro tornei preolimpici che, tra il 22 giugno e il 4 luglio, assegneranno gli ultimi quattro posti in palio per i Giochi di Tokyo. Come detto, l'Italia giocherà a Belgrado, inserita nel gironcino preliminare con PortoRico e Senegal, mentre la Serbia sfiderà Rep. Dominicana e Nuova Zelanda. Le prime due classificate di ogni gironcino si incroceranno in semifinale e la vincente della finale volerà in Giappone.

  • Victoria (Canada) - Grecia, Cina, Canada - Uruguay, Rep. Ceca, Turchia
  • Spalato (Croazia) - Germania, Russia, Messico - Tunisia, Croazia, Brasile
  • Kaunas (Lituania) - Lituania, Sud Corea, Venezuela - Polonia, Slovenia, Angola
  • Belgrado (Serbia) - Rep. Dominicana, Nuova Zelanda, Serbia - PortoRico, Italia, Senegal

Il sorteggio femminile

Non prevedendo tornei preolimpici, il tabellone femminile è già completo. Le Olimpiadi femminili si apriranno lunedì 26 luglio e si concluderanno domenica 8 agosto con la finale per l'oro. Gli Stati Uniti, campioni in carica, sono stati sorteggiati nel Gruppo B con Francia, Nigeria e Giappone, padrone di casa.

  • Gruppo A - Spagna, Canada, Serbia, Sud Corea
  • Gruppo B - Stati Uniti, Francia, Giappone, Nigeria
  • Gruppo C - Australia, Belgio, Cina, PortoRico

Bach: "A Tokyo ci saranno le star dell'NBA e il pubblico"

Tokyo 2020
Tokyo 2020: squadre qualificate e partecipanti al preolimpico
02/02/2021 A 09:34
Tokyo 2020
Team USA, qual è stata la partita più bella nella storia delle Olimpiadi?
21/06/2020 A 11:37