Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Olimpiadi di Tokyo: Olimpiadi: squadre qualificate e partecipanti al preolimpico

Daniele Fantini

Aggiornato 02/02/2021 alle 10:34 GMT+1

Sono 12 le squadre partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo, suddivise in tre gironi da quattro. Otto sono già qualificate (Giappone, Stati Uniti, Argentina, Nigeria, Iran, Australia, Francia e Spagna) mentre le quattro restanti arriveranno dai tornei preolimpici di giugno/luglio, che vedranno in campo anche l'Italia a Belgrado.

#70 Luigi Datome of the Italy National Team in action against #1 Gerson Domingos of the Angola National Team during the 1st round of 2019 FIBA World Cup at GBA International Sports and Cultural Center on September 02, 2019 in Foshan, China.

Credit Foto Getty Images

Le Olimpiadi di Tokyo ospiteranno 12 squadre suddivise in tre gironi: le gare dei turni preliminari inizieranno domenica 25 luglio e il torneo si concluderà con le finali di sabato 7 agosto. Otto di queste sono già qualificate, o per diritto, o perché hanno strappato il pass in occasione della scorsa edizione dei Mondiali (2019) in Cina: oltre al Giappone, nazione ospitante, e agli Stati Uniti, campioni in carica, ci saranno Nigeria (miglior piazzata della zona africana), Argentina (Americhe), Iran (Asia), Australia (Oceania), Francia e Spagna (Europa).
Le altre quattro squadre partecipanti arriveranno dai tornei preolimpici in programma tra il 22 giugno e il 4 luglio. Ogni torneo raccoglie 6 squadre suddivise in due gironcini preliminari: le prime due si incrociano in semifinale, e la vincente della finale volerà a Tokyo. L'Italia sarà impegnata in Serbia, a Belgrado: disputerà il gironcino preliminare con PortoRico e Senegal ma, presumibilmente, dovrà strappare la qualificazione battendo poi i padroni di casa, a loro volta impegnati con Rep. Dominicana e Nuova Zelanda, nella seconda fase.
Nel dettaglio, i 4 tornei preolimpici:
  • Victoria (Canada) - Grecia, Cina, Canada - Uruguay, Rep. Ceca, Turchia
  • Spalato (Croazia) - Germania, Russia, Messico - Tunisia, Croazia, Brasile
  • Kaunas (Lituania) - Lituania, Sud Corea, Venezuela - Polonia, Slovenia, Angola
  • Belgrado (Serbia) - Rep. Dominicana, Nuova Zelanda, Serbia - PortoRico, Italia, Senegal
picture

Bach: "A Tokyo ci saranno le star dell'NBA e il pubblico"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità