Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, preolimpico: L'Italia rimonta da -17 e batte Porto Rico: evitata la Serbia in semifinale

Daniele Fantini

Aggiornato 01/07/2021 alle 19:35 GMT+2

BASKET, PREOLIMPICO - La Nazionale azzurra esordisce al preolimpico di Belgrado superando Porto Rico 90-83 con una grande rimonta dal -17 accusato nel secondo periodo. Ora sfiderà in semifinale la vincente tra Filippine e Repubblica Dominicana (ore 20.30). I protagonisti sono Nico Mannion, Simone Fontecchio e Achille Polonara, tutti a referto con 21 punti.

Nico Mannion, Italia-Porto Rico, Preolimpico di Belgrado 2021

Credit Foto Getty Images

Due anni fa, nell'ultima partita dei Mondiali in Cina, l'Italia superò Porto Rico in overtime con una rimonta pazzesca dal -26, quando ormai sembrava spacciata. In questi mesi sono cambiate tante facce su entrambi i fronti, ma non gli equilibri psicologici. E, ancora una volta, la Nazionale di coach Meo Sacchetti resuscita dal suo momento peggiore (-17 sul 25-42 del 15') per andare a festeggiare un'altra bella vittoria di carattere e gruppo. Il successo nello scontro diretto del gironcino azzoppato dal forfait del Senegal per covid vale triplo: perché, W a parte, permette agli Azzurri di evitare il pericolosissimo accoppiamento in semifinale con la Serbia e rappresenta, di fatto, un bell'esordio positivo per una squadra sostanzialmente nuova, cambiata per metà degli effettivi al rientro a Milano dopo la tournée di Amburgo e mai riuscita a testarsi in campo prima d'oggi.
L'inizio complicato, segnato da una difesa poco efficace sulla palla e da un attacco incapace di generare vantaggio sul perimetro, fattore-chiave per una squadra che non vanta presenze affidabili di peso vicino a canestro, è probabilmente frutto di alchimie ancora da affinare e trovare in corsa. Situazione difficile, vero, ma non impossibile. Perché anche la Serbia, grande favorita, ha mostrato lunghi tratti oscuri nelle due partite iniziali contro avversarie abbordabili come Repubblica Dominicana e Filippine. E sarà proprio una di queste a sfidare l'Italia in semifinale, la vincente dello scontro diretto in programma questa sera, alle ore 20.30, che chiuderà la fase a gironi.
I primi segnali di svolta della partita compaiono nella fase conclusiva del secondo quarto e maturano a cavallo dei due periodi conclusivi. L'Italia trova maggior compattezza e fisicità con l'ingresso di Amedeo Tessitori dalla panchina, scongelato dopo tre mesi ai box, e riacquista fiducia difensiva con il lavoro straordinario sul pallone di Nico Mannion, sguinzagliato come specialista su Gary Browne, incontenibile nella prima metà di gioco, a causa dell'evidente ritardo di condizione di Marco Spissu e dell'infortunio alla caviglia che estromette Alessandro Pajola dopo pochi minuti.
Il figlio del leggendario Pace risponde in maniera straordinaria su entrambi i lati del campo. Spenta la luce di Browne, Porto Rico crolla mentalmente e soffoca in cinque lunghissimi minuti senza canestri a fine terzo quarto, vedendosi rimontata e sorpassata da un'Italia decisa a non guardarsi più indietro. Con Mannion a gestire l'attacco in maniera lucida (MVP con 21 punti e 6 assist), brillano anche Simone Fontecchio (21 con 5/7 dall'arco e 6 rimbalzi) e Achille Polonara (21+11 rimbalzi), formando un terzetto perfettamente assortito. Gli Azzurri aumentano creatività e pericolosità sul perimetro, alzando quelle percentuali dall'arco risicate in un primo tempo di polveri bagnate (14/37, 38% alla fine), e riscoprono quel gioco rapido e fluido fatto di tanta corsa e penetra-e-scarica che devono necessariamente imporre per darsi una chance di vincere il torneo.
I 90 punti finali sono un bottino grassissimo considerando le difficoltà offensive iniziali e l'inusuale 0 di Nicolò Melli, incapace di trovare ritmo in attacco (0/6 al tiro) ma determinante con il suo lavoro difensivo a protezione dell'area e sul contenimento del pick'n'roll. Una menzione di merito va anche a Michele Vitali, gettato nella mischia a terzo periodo inoltrato ma subito in grado di fornire un prezioso contributo nella propria metacampo.

Italia-Porto Rico 90-83

  • Italia: Spissu 3, Tonut 9, Fontecchio 21, Polonara 21, Melli; Abass 2, Mannion 21, Pajola, Ricci 6, Tessitori 4, Vitali 3. N.e.: Moraschini. All.: Sacchetti.
  • Porto Rico: Browne 16, Gian Clavell 24, Pineiro 8, Parker, Conditt 9; Andujar 11, Gil. Clavell, Diaz 2, Gandia 3, Ortiz 7, Sosa 3. N.e.: Toro. All.: Casiano.
picture

Ricci: "E' una nazionale diversa ma super affamata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità