Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi, Basket, Fontecchio show, l'Italia brilla all'esordio a Tokyo 2020 con la Germania

Marco Arcari

Aggiornato 25/07/2021 alle 18:27 GMT+2

TOKYO 2020, BASKET - 17 anni dopo l'ultima partecipazione ai Giochi Olimpici, l'Italbasket batte 92-82 la Germania e vince la prima gara del Gruppo B della fase a gironi. Ottima prima per un'Italia che nel 1° tempo soffre in difesa, ma poi cambia volto e, trascinata da Fontecchio (20, con 5/5 da 3) e Gallinari (18), rimonta fino alla grande vittoria.

La gioia pura dell'Italbasket dopo il successo contro la Germania, Tokyo 2020, Getty Images

Credit Foto Getty Images

17 anni dopo l'emozione di raccontare un successo dell'Italbasket alle Olimpiadi è semplicemente enorme. Almeno quanto l'orgoglio mostrato dalla squadra di Meo Sacchetti nel rimontare uno svantaggio in doppia cifra e centrare una grande vittoria, di quelle che cementificano ulteriormente i collettivi dando le risposte sperate prima dell'esordio. Trascinata da un sontuoso Simone Fontecchio (20 punti, con 5/5 da oltre l'arco), giocatore completamente maturato e pronto a fare sua perfino l'EuroLega, e da un Danilo Gallinari essenziale, non solo per la precisione al tiro (almeno fino al 35'), ma anche per la sua capacità di leggere il gioco prima degli altri, l'Italia supera la Germania 92-82. Una vittoria che nasce dalla difesa, fondamentale che nel 1° tempo è stato solo abbozzato ma che, nella ripresa, ha consentito agli Azzurri di mettere in ginocchio Lo e compagni. Proprio l'esterno dell'Alba Berlino ha messo in crisi la difesa italiana, sparando triple a profusione (6/9 da 3) fino all'ultima frazione di gioco, quella in cui Nicolò Melli (13 punti e 9 rimbalzi) e compagni hanno davvero fatto la differenza.
picture

Gallinari cancella Wagner e scuote l'Italia di Sacchetti

Incassati 32 punti nel solo 1° quarto, l'Italia è stata capace di concederne appena 10 negli ultimi 10', con un break finale di 16-3 dal 37' a fine gara. Un dato impressionante, che certifica il gran lavoro difensivo dei ragazzi di coach Sacchetti, peraltro riassunto benissimo in un'azione emblematica. Stefano Tonut raddoppia perfettamente il portatore di palla avversario, costringendolo a perdere il possesso, mentre Alessandro Pajola si tuffa sul parquet avventandosi sulla sfera come un rapace in picchiata. Il senso di abnegazione, di voglia di lottare e vincere, ma anche dell'amore che i 12 cestisti hanno per la maglia azzurra è tutto qui. Poco male allora se Achille Polonara, eroe del Preolimpico contro la Serbia, chiude con 0/6 al tiro (tutte triple), perché tanto è il collettivo a fare la differenza e allora anche qualche passaggio a vuoto individuale - anche Nico Mannion (comunque 10 e 7 assist) non ha brillato come ci ha ormai ben abituato - può essere tranquillamente assimilato.
picture

Tonut: "Abbiamo vinto grazie alla difesa"

Rotazioni a 10, con la coppia Ricci-Spissu che non trova minuti, e risposte importanti da diversi protagonisti. Impensabile non celebrare uno Stefano Tonut (18) inarrestabile quando decide di attacare il ferro avversario con 1vs1 devastanti. Sciocco sottostimare gli 8 punti di Riccardo Moraschini, segnati in un momento di capitale importanza, ovvero quello della difficoltà offensiva, oltre che difensiva, azzurra. Doveroso citare il finale di gara di Melli, autentico trascinatore sul parquet, glue-man capace di indicare a qualsiasi compagno cosa fare, ma soprattutto come e quando farla. L'Italia insomma approccia nel migliore dei modi questi Giochi. E guarda con entusiasmo alla prossima sfida, contro l'Australia primatista del ranking mondiale FIBA, in programma mercoledì 28 luglio alle ore 10:20 italiane.
picture

Polonara da urlo, stoppata clamorosa a dire di no a Obst

Il tabellino

Germania - Italia 82-92
Germania: Bonga 13, Saibou 6, Lo 24, Giffey 3, Wimberg, Voigtmann 3, Benzing, Wagner 12, Wank, Barthel 5, Thiemann 4, Obst 12. All. Henrik Roedl.
Italia: Spissu n.e., Mannion 10, Tonut 18, Gallinari 18, Melli 13, Fontecchio 20, Tessitori, Ricci n.e., Moraschini 8, Vitali 3, Polonara, Pajola 2. All. Romeo Sacchetti.
picture

Italia-Germania 92-82, che esordio! Gli highlights in 210 secondi

RIVIVI GERMANIA-ITALIA IN VOD (CONTENUTO PREMIUM)

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

Fontecchio: "Italia, che attributi e che goduria"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità