Italia-Francia: segui la partita LIVE su Eurosport Player e Discovery Plus

Premium
Basket

Francia - Italia

02:05:36

Replica
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Tokyo 2020
Il basket a Tokyo 2020: formula, partecipanti e calendario
06/07/2021 A 11:03

RISULTATO FINALE ITA-FRA 75-84: ITALIA ELIMINATA, FRANCIA IN SEMIFINALE

L'Italia costruisce un ottimo tiro dall'arco per Fontecchio ma è uno sfortunatissimo in-and-out. Il fallo sistematico su Luwawu-Cabarrot mette tre possessi di distanza tra le squadre. Altro errore del Gallo e Gobert schiaccia in campo aperto.

39' ITA-FRA 75-80

Heurtel e Gobert chiudono virtualmente la partita con una giocata in taglio e schiacciata del centro francese. Time-out chiesto da coach Sacchetti a 38" dalla sirena.

39' ITA-FRA 75-78

Ricci sbaglia una tripla comoda per il pareggio, poi Pajola spende un fallo duro su Gobert a rimbalzo offensivo per il francese: 2/2 in lunetta. Anche il Gallo conquista un fallo attaccando dal palleggio: 2/2.

38' ITA-FRA 73-76

Batum e Heurtel sparando dall'arco cancellando una tripla assurda di Gallinari. Ma siamo penalizzati da un fallo nettissimo non fischiato sul Gallo per l'azione del possibile sorpasso.

36' ITA-FRA 68-69

Aggancio di Fontecchio in lunetta a quota 66, ma la Francia si sblocca dopo un'eternità con una tripla dall'angolo di Luwawu-Cabarrot allo scadere dei 24". Gallo ci tiene ancora a contatto lavorando a rimbalzo offensivo.

34' ITA-FRA 63-66

Fontecchio on-fire: tripla del -3 e poi errore del potenziale pareggio. In difesa reggiamo splendidamente con il lavoro di Pajola sul pallone e un Gallinari straordinario a pattugliare l'area.

32' ITA-FRA 60-66

Gallinari ora mette in difficoltà Fall con la sua intraprendenza dal perimetro, poi un canestro di Fontecchio firma il -6 che costringe coach Collet al time-out. Fournier risponde ma ancora Fontecchio colpisce per il nuovo -6.

FINE TERZO QUARTO: ITA-FRA 54-64

Brutta chiusura di un terzo periodo in cui l'Italia ha faticato tantissimo su entrambe le metacampo. Come nella vittoria sugli States, la Francia ha piazzato un grosso break importante uscendo dagli spogliatoi: 21-12 nel terzo quarto contro gli Azzurri.

28' ITA-FRA 51-62

Dentro anche Pippo Ricci per cercare energie dal fondo della panchina. Gallinari torna a muovere il tabellone dalla lunetta, ma l'inerzia è chiaramente in favore della Francia in questo terzo quarto.

26' ITA-FRA 48-59

Trovare un tiro pulito ora è semi-impossibile. Sacchetti si rigioca le carte Mannion e Gallinari, ma in difesa soffriamo ancora l'intraprendenza di De Colo e la fisicità di Gobert.

24' ITA-FRA 46-54

Momento più complicato della partita. In attacco non troviamo sbocchi, soffrendo l'atletismo e la fisicità della Francia. Dall'altra parte fatichiamo a fermare il contropiede e a reggere vicino al ferro, con De Colo salito di colpi, Gobert a fare la voce grossa e Batum pronto a contribuire in ogni aspetto del gioco con la sua grande versatilità.

22' ITA-FRA 44-47

Inizio di ripresa che premia la Francia: piccolo break andando vicino al ferro con Gobert e Fournier. Restiamo vicini con un contropiede di Polonara.

Le statistiche all'intervallo

L'Italia sta tirando 10/21 da due (48%) e 5/19 dall'arco (26%), ha forzato 10 palle perse ma soffre la battaglia a rimbalzo, sotto 23-16. La Francia risponde con 14/22 da due (64%) e 3/7 dall'arco (43%): il perimetro è una soluzione poco esplorata dai nostri avversari, che stanno facendo valere la superiorità vicino a canestro con Gobert+Fall, unita alla creatività dal palleggio di Fournier e Heurtel.

Il tabellino all'intervallo

  • Italia: Pajola 2, Tonut 4, Fontecchio 7, Polonara 10, Melli 2; Mannion 4, Gallinari 10, Moraschini, Vitali 3. N.e.: Ricci, Spissu, Tessitori. All.: Sacchetti.
  • Francia: De Colo, Fournier 12, Batum 7, Yabusele, Gobert 10; Fall 7, Heurtel 7, Ntilikina, Poirier, Luwawu-Cabarrot. N.e.: Cornelie, Albicy. All.: Collet.

INTERVALLO: ITA-FRA 42-43

Contro-sorpasso azzurro con un'altra tripla pazzesca di Polonara e un paio di liberi di Gallinari, ma è la Francia a mettere la testa avanti all'intervallo lungo cavalcando ancora uno scatenato Fournier in attacco. 23-17 il parziale in favore dei nostri avversari nel secondo quarto.

18' ITA-FRA 37-39

La difesa francese ora ci sta asfissiando con il doppio centro Gobert-Poirier. Uno scatenato Batum va a rifilare due stoppate violentissime a Fontecchio. Ci tiene a galla una tripla pazza del Gallo dalla punta.

16' ITA-FRA 34-35

Il Gallo si sblocca da fuori ma soffre la fisicità di Fall sotto canestro. Torna Nik Melli per dare maggior equilibrio difensivo agli Azzurri.

14' ITA-FRA 30-33

Super-momento di Heurtel, capace di effettuare le letture giuste sui pick'n'roll centrali. La Francia rientra a -3 e costringe coach Meo Sacchetti al time-out. Fatichiamo ad attaccare e ci accontentiamo di un paio di triple senza ritmo, la Francia sorpassa con Batum e Fall, raccogliendo anche il secondo fallo di Pajola.

12' ITA-FRA 30-24

Gallo da centro per l'Italia. Soffre contro Fall ma può usare la sua tecnica in attacco: and-one e ancora +6 per gli Azzurri anche grazie a Polonara.

FINE PRIMO QUARTO: ITA-FRA 25-20

Mannion e una tripla pazza dall'angolo di Vitali ci danno energia per chiudere sul +5 un primo quarto ben giocato. Molto bene la fase difensiva: abbiamo costretto la Francia a commettere già 6 palle perse.

8' ITA-FRA 20-18

Ora esce la qualità della Francia sul perimetro. Fournier e Heurtel firmano il sorpasso, ma arriva immediata la risposta azzurra con i lunghi: Melli e Polonara ci riportano davanti di puro atletismo ed energia.

6' ITA-FRA 14-13

La Francia rientra sfruttando un paio di azioni in velocità: difesa azzurra colta alla sprovvista e Gobert ci punisce al ferro. Poi si accende anche Fournier in risposta a un jumper dal mezzo angolo di Tonut.

4' ITA-FRA 12-6

Mini-allungo azzurro con due triple consecutive di Polonara e Fontecchio. Stiamo esprimendo il nostro basket migliore in attacco.

Super-tripla di Fontecchio contro la Francia

2' ITA-FRA 4-4

Inizio molto fisico. La Francia cerca ovviamente la palla interna per Gobert, ma per ora reggiamo bene con Melli e Polonara. Ci sblocchiamo con Fontecchio dalla media e continuiamo con una furbata di Pajola su rimessa da fondo.
Il quintetto scelto da coach Meo Sacchetti: Pajola, Tonut, Fontecchio, Polonara, Melli.
Ci troviamo ad affrontare un avversario candidato per una medaglia. Siamo sfavoriti, ma non certo battuti. La Francia è una squadra fisica, versatile e molto forte sul perimetro, dove può contare sulla qualità del trittico composto da Nando De Colo, Evan Fournier e Thomas Heurtel. A centro-area troneggiano Rudy Gobert (tre-volte miglior difensore NBA), Vincent Poirier e Moustapha Fall, mentre Nicolas Batum fornisce esperienza e solidità maturate in tanti anni di NBA. Attenzione anche alla duttilità di Guerschon Yabusele, dotato di fisico e tecnica, e di Timothe Luwawu-Cabarrot, esterno con atletismo, tiro da fuori e solidità difensiva.
Gli Azzurri si presentano all'appuntamento forti di due successi conquistati nelle prime tre gare della fase a gironi, buoni per chiudere al secondo posto ne Gruppo B, alle spalle dell'Australia. La Francia, invece, è ancora imbattuta, e capace di sorprendere anche il Team USA all'esordio!
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging del match dei quarti di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020: l'Italbasket di coach Meo Sacchetti sfida la Francia alla ricerca di una vittoria epica valida per la qualificazione alla semifinale.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it!

SPORT EXPLAINER: Basket

Basket
Qualificazioni Mondiali 2023: Italia con Russia, Olanda e Islanda
31/08/2021 A 12:39
Tokyo 2020
Quarto oro consecutivo per il Team USA: Francia battuta 87-82
07/08/2021 A 04:28