Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Preolimpico, basket, l'Italia si schiera: in ginocchio prima di ogni match per il Blacks Lives Matter

Michele Giovagnoli

Aggiornato 02/07/2021 alle 11:29 GMT+2

PRE-OLIMPICO - Gli azzurri in ginocchio, prima di ogni match del Preolimpico di Belgrado. Questa la decisione della FederBasket sul tema Blacks Lives Matter.

La Nazionale di basket in ginocchio (Foto Twitter)

Credit Foto Twitter

Inginocchiarsi per mostrare sostegno al Blacks Lives Matter. Dopo le polemiche per la Nazionale di Mancini, le dichiarazioni di Beppe Sala e il dilagare del dibattito sui social, oggi la Federbasket ha dato una risposta chiara ed evidente, senza polemiche con i colleghi del mondo del pallone. Prima del match di apertura del Preolimpico con Portorico, gli azzurri di Meo Sacchetti si sono inginocchiati all'unisono, schierandosi in maniera incontrovertibile.
picture

Coach Meo Sacchetti e Nico Mannion, Italia, Preolimpico di Belgrado 2021

Credit Foto Getty Images

In quel di Belgrado, nell'esordio del torneo che potrebbe portare gli azzurri a giocare ai prossimi Giochi Olimpici nella Terra del Sol Levante, gli azzurri L'Italia rimonta da -17 e batte Porto Rico: evitata la Serbia in semifinale, ndr) non hanno avuto dubbi. La Nazionale ha poi fatto sapere che ripeterà questo gesto prima di ogni gara, a prescindere dagli avversari. Messaggio chiaro e senza possibilità di replica, quello di un mondo del basket che ha visto nascere queste iniziative già con la bolla di Orlando e che non ha intenzione di tirarsi indietro nella lotta al Razzismo.
“Gli Azzurri hanno scelto di inginocchiarsi, prima dell’inizio di ogni gara al Preolimpico, in sostegno al movimento BlackLivesMatter contro il razzismo” le parole della FederBasket. Musica per le orecchie di coloro che avevano criticato la FIGC per non aver preso posizione su una vicenda così delicata. Tempestivamente, con autorità e senza polemiche, la Federazione Basket ha battuto un colpo.
picture

Bonucci: "Inginocchiarsi? Decideremo insieme in hotel"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità