Coach Meo Sacchetti ha trovato un posto tra i 12 convocati per le Olimpiadi Tokyo a Danilo Gallinari, con la dolorosa esclusione di Awudu Abass. Ma, dopo aver saltato il torneo preolimpico concluso con il trionfo sulla Serbia a Belgrado, la Nazionale azzurra si presenterà alla rassegna a cinque cerchi senza gli altri due grandi veterani, Marco Belinelli e Gigi Datome.
Mentre il Gallo ha sempre dato piena disponibilità a vestire l’azzurro saltando il preolimpico perché ancora impegnato nei playoff NBA con i suoi Atlanta Hawks, Belinelli e Datome hanno rifiutato da subito la convocazione, preferendo prendersi un’estate di riposo per gestire in maniera migliore il recupero fisico dopo una stagione molto lunga tra campionato e coppe europee (Milano, nello specifico, ha disputato più di 90 gare ufficiali). Ora, anche con il pass strappato per Tokyo, sono rimasti fuori dal progetto, e la replica del presidente FIP, Gianni Petrucci, non si è fatta attendere ai microfoni di Radio Sportiva.
Belinelli e Datome? Se uno non vuole partecipare a un’Olimpiade, non è un grande campione. Possono pensare a vincere l’Eurolega, ma fuori dal mondo del basket chi conosce l’Eurolega?
Tokyo 2020
I 12 convocati Azzurri: c'è Danilo Gallinari, out Awudu Abass
06/07/2021 A 10:07
Nulla di nuovo, quindi, nel pensiero del numero 1 della Federazione, che ha sempre inteso i Giochi come la massima espressione sportiva.

Ricci: "E' una nazionale diversa ma super affamata"

Tokyo 2020
L'Italia è alle Olimpiadi! Impresa e Serbia battuta 102-95
04/07/2021 A 20:27
Basket
Sacchetti: "Contento per come abbiamo vinto, ma siamo ancora indietro"
29/11/2021 A 21:51