Il 25 luglio è prossimo all’arrivo. Domani sarà il giorno nel quale l’Italbasket farà il suo esordio nel torneo olimpico a Tokyo. Gli azzurri, reduci dall’impresa di Belgrado (battuti i padroni di casa della Serbia nella Finale del Torneo Preolimpico), hanno voglia di continuare a stupire forti di una grande coesione di gruppo e dell’inserimento della star NBA Danilo Gallinari.
Il medagliere | Il calendario completo | Gli Azzurri
Basket
Sacchetti guiderà l'Italia a Euro2022: tre motivi per un'ottima scelta
25/09/2021 A 07:28
C’è grande voglia di far bene e da questo punto di vista il presidente della Federbasket Gianni Petrucci sottolinea un concetto importante: Le Olimpiadi sono una cosa diversa da tutto. Si è campioni solo se si compete in questa manifestazione. Se qualcuno si offende non mi interessa“. le parole del massimo dirigente della nostra pallacanestro (fonte: LaPresse).
Ora che siamo arrivati qui vogliamo andare avanti. Certo, abbiamo davanti colossi come la Nigeria che ha 8 giocatori Nba, l’Australia che punta a una medaglia e la Germania che è al nostro livello, ma sono rimaste a casa delle squadre fortissime“, ha precisato Petrucci, riferendosi alla composizione del girone nella quale è stata inserita la Nazionale italiana.
A questo punto, dopo aver mostrato qualità tecniche e morali sul campo balcanico, sarà il contesto a Cinque Cerchi la prova del nove per il gruppo di Meo Sacchetti.

Gallinari: "Nell'Olimpo con un gruppo pazzo, non vediamo l'ora"

Il presidente federale ha commentato anche la proposta del sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, circa il 75% di capienza per gli impianti all'aperto e il 50% per quelli al chiuso in zona bianca, come riportato da Sportface.it: "Il pubblico nei palazzetti al chiuso? Siamo dispiaciuti, i risultati sono quelli che contano, a noi non serve l’annuncio. Noi abbiamo chiesto minimo il 50%, non è possibile e non è credibile che in impianti come Milano, di 13mila spettatori, non ci possa essere il 50% di spettatori, con il green pass e il distanziamento. Queste battute che si fanno, il 75%, il 50% e il 25%, all’aperto, al coperto…, perché? Non riesco a capirlo. Il CTS dovrà dare una spiegazione qualche volta o no? Io ce l’ho con loro. Se loro ce l’hanno con me ne prendo atto, forse non sanno nemmeno che esisto".
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.Attiva la promozione!

SPORT EXPLAINER: Basket

Serie A
Datome: "Tengo sempre alla Nazionale, ci sarò agli Europei del 2022"
24/09/2021 A 08:43
Basket
Qualificazioni Mondiali 2023: Italia con Russia, Olanda e Islanda
31/08/2021 A 12:39