La rincorsa a quel posto alle Olimpiadi che manca ormai dall'argento di Atene 2004 comincerà in Germania, con la VTG Supercup di Amburgo, quadrangolare di preparazione con cui la Nazionale azzurra di coach Meo Sacchetti affinerà chimica ed equilibri in vista del preolimpico di Belgrado. La VTG Supercup vedrà l'Italia opposta a Tunisia, Repubblica Ceca e Germania (tutte squadre impegnate nei vari tornei preolimpici), tra venerdì 18 e domenica 20 giugno: le partite degli Azzurri saranno trasmesse LIVE in TV su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Eurosport Player e Discovery Plus.
La Nazionale si presenterà con un assetto nuovo dopo il doloroso forfait di Marco Belinelli, fresco campione d'Italia con la Virtus Bologna, e la scelta ribadita da Daniel Hackett in occasione delle Final Four di Colonia di sfruttare l'estate per recuperare e prepararsi al meglio per la stagione in arrivo con il suo CSKA Mosca. Gli Azzurri ritrovano però Nicolò Melli, reduce dall'eliminazione al primo turno dei playoff NBA con i suoi Dallas Mavericks, e Nico Mannion, che ha invece terminato la sua stagione con i Golden State Warriors con la sconfitta nel play-in contro i Memphis Grizzlies. Stuzzicano l'interesse le convocazioni, meritatissime, di Achille Polonara, autore di una stagione straordinaria in Eurolega con il Baskonia (12.2 punti, 6.6 rimbalzi in 30' di media), e Stefano Tonut, MVP del campionato italiano nella sua miglior annata della carriera con l'Umana Reyer Venezia (15.6 punti, 3.9 rimbalzi, 2.9 assist in 29' di gioco).
Questo il programma della VTB Supercup di Amburgo, in onda su Eurosport 2 e in LIVE-Streaming su Eurosport Player tra venerdì 18 e domenica 20 giugno:
Serie A
Niente Preolimpico per Belinelli: "Purtroppo devo fermarmi"
15/06/2021 A 10:18
  • Venerdì 18 giugno, ore 17.00 - Italia-Tunisia (commento di Andrea Solaini e Andrea Meneghin)
  • Sabato 19 giugno, ore 17.00 - Italia-Repubblica Ceca (commento di Andrea Solaini e Andrea Meneghin)
  • Domenica 20 giugno, ore 20.30 - Germania-Italia (commento di Andrea Solaini e Hugo Sconochini)
Torneo preolimpico
Melli e Mannion tornano in Azzurro, Banchero negli USA
13/06/2021 A 13:10
Basket
Sacchetti guiderà l'Italia a Euro2022: tre motivi per un'ottima scelta
25/09/2021 A 07:28