Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italia bella. Ma Datome? Messina: "Spero non si suicidi"

Marco Barzizza

Aggiornato 05/07/2016 alle 14:37 GMT+2

Il coach della Nazionale liquida così la brutta partita del capitano azzurro: "Sa anche lui di non aver giocato bene. Non deve caricarsi il peso del mondo sulle proprie spalle".

Gigi Datome Italia 2016

Credit Foto LaPresse

Buona la prima, ok, ma l'avversario del primo giorno non era di primissimo livello. Ben diversa dovrebbe sarà la partita di questa sera con la Croazia, a Torino per sovvertire il pronostico che vede gli azzurri favoriti per l'approdo ai Giochi di Rio de Janeiro. Ma da parlare ce n'è anche rispetto al 68-41 di ieri, che ha dato all'Italia i primi 2 punti nel girone B del Preolimpico.
Partita che ci ha messo un po' – forse troppo - a tornare buona per gli esperimenti, con alcune cose buone e altre meno. Di positivo ci sono sicuramente i 10 uomini schierati da Messina nel primo quarto, segno – differente rispetto a quanto visto in alcune amichevoli di preparazione – che sono effettivamente tutti coinvolti, con Cervi unico a restare seduto nei primi 20 minuti (Tonut messo in campo per gli ultimi secondi del 2° periodo). C'è poi una prova da trascinatore di Marco Belinelli, che nonostante la maschera vede bene il canestro (4/7 dal campo) e una da “tractor” di Alessandro Gentile (4/5), importante in uscita dalla panchina e a inizio terzo, quando ha spaccato la partita con un paio di canestri e qualche passaggio illuminante, trasformato spesso da Bargnani che nel terzo periodo (22-2) realizza 8 punti con 4/6.
picture

Alessandro Gentile e Marco Belinelli

Credit Foto LaPresse

Nei primi venti minuti si è sentita la pressione che avevamo addosso
Di meno buono c'è il primo tempo, nel quale l'Italia è parsa contratta e Messina lo afferma: “Nei primi 20' si è sentita tutta la pressione che avevamo addosso. C'era tanta attesa e non è stato un primo tempo divertente”, ha detto in conferenza stampa. “Abbiamo fatto un gran terzo quarto, nel quale ci siamo divertiti sia in attacco che in difesa, tutto è diventato facile”, commenta ancora soddisfatto. Questa sera (ore 21) c'è la Croazia però, squadra che dobbiamo rispettare e non temere: “E' una squadra eccellente, abbiamo l'occasione per disputare un'altra grande partita di basket”, dice il coach sugli avversari.
Datome? Non ha giocato bene e lo sa anche lui
Altra nota negativa, l'unica a livello individuale, è stata la prova di capitan Datome, stanco e poco autoritario: solo 4 tiri tentati e nessun canestro realizzato. Messina liquida la domanda con una battuta, o presunta tale: “Non ha giocato bene e questo lo sa anche lui. Spero che non si suicidi, perché già si carica su di sé tutti i mali del mondo”. L'Italia ha bisogno di Gigi, e anche Messina lo sa bene.

Il programma del pre-Olimpico di Torino:

Gruppo A: Grecia-Iran 78-53
Gruppo B: Tunisia-Italia 41-68
5 luglio ore 18.00: Gruppo A: Iran-Messico
5 luglio ore 21.00: Gruppo B: Italia-Croazia
6 luglio, ore 18:00: Gruppo A: Messico-Grecia
6 luglio, ore 21:00: Gruppo B: Croazia-Tunisia
8 luglio, semifinale: A1-B2
8 luglio, semifinale: A2-B1
9 luglio, finale
VIDEO: Il meglio di Rodman
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità