Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, beach volley: formula, partecipanti, calendario del torneo olimpico

Marco Castro

Aggiornato 13/07/2021 alle 12:26 GMT+2

TOKYO 2020 - Tutto quello che c'e da sapere sui tornei di beach volley ai prossimi Giochi olimpici. Tutte le gare delle Olimpiadi sono su Eurosport e Discovery+.

Nicolai-Lupo, 2018

Credit Foto From Official Website

La XXXII edizione dei Giochi olimpici estivi si disputerà dal 23 luglio all'8 agosto 2021 a Tokyo, un anno dopo rispetto al programma originario a causa del rinvio dovuto alla pandemia globale del Covid-19. Saranno presenti atleti di 33 sport diversi, per un totale di 50 discipline e 339 eventi che assegneranno le medaglie. Questo è il programma completo di tornei di beach volley, con squadre qualificate, formula e regole della competizione, il calendario e alcune curiosità.

Sede e formula dell'evento

I tornei di beach volley sono in programma dal 24 luglio al 7 agosto al Shiokaze Park di Tokyo. In ognuno dei due tornei, maschile e femminile, gareggiano 24 coppie. Si comincia con una fase preliminare con sei gruppi da quattro squadre, con la formula del girone all'italiana. Le prime due e le migliori due terze di ogni girone accedono agli ottavi di finale. Le quattro peggiori terze si affrontano nel girone dei lucky loser e le due vincenti si qualificano a loro volta per gli ottavi. Da qui si procede con l'eliminazione diretta fino alle medaglie. Per vincere una partita bisogna conquistare due set (si arriva a 21, con la regola dei due punti di scarto).

Qualificazione

I 24 spot per ciascun torneo sono stati assegnati secondo diversi criteri. Uno è riservato ai campioni del Mondo del torneo iridato 2019, due carte sono uscite dal torneo di qualificazione di Haiyang 2019, quindici sono stati assegnati in base al ranking aggiornato al 13 giugno 2021, uno è per il Giappone in quanto Paese ospitante e cinque sono arrivati dalla finale dei tornei continentali.

Calendario

24 luglio - fase a gironi uomini e donne
25 luglio - fase a gironi uomini e donne
26 luglio - fase a gironi uomini e donne
27 luglio - fase a gironi uomini e donne
28 luglio - fase a gironi uomini e donne
29 luglio - fase a gironi uomini e donne
30 luglio - fase a gironi uomini e donne
31 luglio - fase a gironi e girone lucky loser uomini e donne
1° agosto - ottavi uomini e donne
2 agosto - ottavi uomini e donne
3 agosto - quarti donne
4 agosto - quarti uomini
5 agosto - semifinali uomini e donne
6 agosto - finale bronzo e finale oro donne
7 agosto - finale bronzo e finale oro uomini

L'Italia

La squadra azzurra ha qualificato tre coppie per i tornei olimpici. Nel torneo maschile ci saranno il duo formato da Daniele Lupo-Paolo Nicolai e quello composto da Enrico Rossi e Adrian Carambula. Tra le donne saranno in gara Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth .

Storia

Quella di Tokyo sarà la settima presenza olimpica (consecutiva) del beach volley, che ha debuttato ad Atlanta 1996. Tra gli uomini il Paese più medagliato è il Brasile (6 podi), ma gli Stati Uniti hanno vinto più ori (3). Discorso identico al femminile, dove la Nazionale verdeoro ha messo in bacheca ben 7 medaglie ma le americane hanno trionfato di più, 3 volte consecutivamente grazie alla leggendaria coppia Kerri Walsh-Misty May. Le uniche altre due Nazioni in grado di vincere un oro sono Germania (maschile a Londra 2012 e femminile Rio 2016) e Australia (femminile a Sydney 2000). L'Italia ha fatto il suo ingresso nel medagliere grazie all'argento ottenuto a Rio dalla coppia Daniele Lupo-Paolo Nicolai.
picture

Sports Decoder: regolamento, misure, segnali, tutto quello che dovete sapere sul beach volley

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità