Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/23 - Magnusson vince la sprint, buona Italia: Vittozzi 6ª e Wierer 10ª ad Annecy Le Grand Bornand

Marco Castro

Aggiornato 16/12/2022 alle 15:45 GMT+1

ANNECY LE GRAND BORNAND - Anna Magnusson conquista la prima vittoria individuale della carriera in Coppa del Mondo, vincendo la sprint sulle nevi francesi. Doppietta Svezia con Linn Persson seconda, mentre completa il podio la tedesca Denise Herrmann. Altra buona gara per le due italiane di punta: Lisa Vittozzi chiude 6ª e Dorothea Wierer è 13ª, entrambe ben posizionate per l'inseguimento.

Lisa Vittozzi

Credit Foto Imago

È cominciato anche il programma femminile sulle nevi di Annecy-Le Grand Bornand, terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022/23. Nella sprint inaugurale c'è gloria per la svedese Anna Magnusson, che col doppio zero e una prova molto solida sugli sci si costruisce la sua prima vittoria individuale a questo livello. Dietro di lei c'è una sua connazionale e non è una Öberg, bensì Linn Persson, che conferma quanto di buono visto in queste settimane e torna sul podio nonostante un bersaglio mancato. Lo stesso score al poligono di Denise Herrmann, terza nonostante il miglior course time.
picture

Vittozzi di precisione e costanza: è 6ª, rivivi la sprint

L'Italia mette insieme un'altra buona prova di squadra, soprattutto con le due atlete di punta. Lisa Vittozzi chiude 6ª con un impeccabile 10/10 al tiro, Dorothea Wierer si piazza 13ª: entrambe partiranno in invitante posizione di caccia nell'inseguimento di sabato. Dove ci saranno anche altre due azzurre: Samuela Comola, che sbaglia una volta nella sessione in piedi ed è 44ª, e Hannah Auchentaller, 47ª senza errori al poligono. Molto lontana Rebecca Passler, 71ª con tre bersagli mancati.
Poligono in piedi fatale per la leader di Coppa del Mondo Julia Simon, che ne manca due nella seconda serie e chiude 15ª. La migliore delle francesi, dunque, risulta la quasi debuttante Sophie Chauveau, che manda in estasi il caloroso pubblico presente sfiorando un podio che sarebbe stato clamoroso (quarta). Le padrone di casa ne piazzano comunque tre nella top 10, con Lou Jeanmonnot nona e Anais Chevalier-Boucher decima. Meglio di loro fanno anche la finlandese Mari Eder (quinta), la slovacca Paulina Batovska-Fialkova (settima) e la svedese Elvira Öberg (ottava con un errore e apparsa appannata rispetto ai suoi standard sugli sci). Comunque meglio della sorella Hanna, che continua a litigare con poligono (8/10) ed è 22ª. Fuori dalle migliori dieci anche colei che partiva da seconda in classifica generale, Ingrid Landmark Tandrevold (18ª), battuta anche dalle compagne di squadra Ida Lien e Karoline Offigstad Knotten.

Rivivi la sprint di Annecy

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità