LIVE! Coppa del Mondo Biathlon, Annecy Le Grand Bornand, Mass Start maschile e femminile, la diretta scritta: Giacomel, Vittozzi out, Wierer, Hofer

BIATHLON, LE GRAND BORNAND - Quarto e ultimo giorno in Francia, tappa numero tre della Coppa del Mondo 2025-26. Oggi spazio alle due Mass Start: partono le donne alle 12:15 e poi gli uomini alle 14:45. L'Italia scende in campo con Dorothea Wierer e Rebecca Passler al femminile e la coppia formata da Tommaso Giacomel e Lukas Hofer al maschile.

Wierer: "Mi dispiace per quel colpo, mi è scappato, ma ho cercato di concentrarmi"

Video credit: Eurosport

16:00 - Il biathlon vi dà appuntamento al 2026!

Oggi si è chiuso il 2025 del biathlon con una giornata che regalato una stupenda vittoria all'Italia e a Tommaso Giacomel mentre al femminile ha finalmente brillato sul gradino più alto del podio la giovane stella di Maren Kirkeeide. La Coppa del Mondo tornerà con la quarta tappa a Oberhof (Germania) dall'8 all'11 gennaio.

15:20 - Che gara da sogno! Giacomel in trionfo

Tommaso fornisce una prestazione di forza e intelligenza vincendo la mass start, sulle nevi di Le Grand Bornand, precedendo sul podio Eric Perrot (+18.1) e Vetle Sjaastad Christiansen (+21.3), con quest'ultimo che beffa per soli 5 decimi il tedesco Justus Strelow (+21.8).
picture

Leggendario Giacomel! Rivivi la vittoria nella Mass Start in 2'

Video credit: Eurosport

15:13 - Giacomel fa il vuoto e vince in Francia!

Giacomel non sbaglia nell'ultimo poligono e si invola verso il successo. Che dominio per Tommaso!

15:11 - Si avvicina il poligono decisivo, Giacomel per il successo!

A breve capiremo se l'azzurro vincerà la terza gara della sua carriera in Coppa del Mondo. Alle sue spalle staccato di circa 15" Perrot.

15:09 - Giacomel tenta la fuga!

L'azzurro lascia sul posto Perrot e Strelow e tenta di guadagnare il più possibile in vista del quarto poligono. Sono 12" di vantaggio dopo 10 km di gara.

15:07 - Giacomel c'è e guida la gara!

Nel primo poligono in testa non sbagliano Giacomel, Perrot e Strelow che scappano con oltre 20" sui primi diretti inseguitori.

15:01 - Il sestetto di testa

Sono in sei a guidare la gara dopo 7.5 km: Perrot, Samuelsson, Giacomel, Strelow, Frey e Ponsiluoma.

14:59 - Giacomel non sbaglia ed è nel gruppo di testa

Strelow il miglior e più veloce al poligono. Ottima la prestazione di Hofer e Giacomel al poligono che non sbagliano. Giacomel, assieme a Ponsiluoma punteranno a colmare il gap con la testa.

14:55 - Situazione al 4.5 km

Sono in 5 davanti con Samuelsson a dettare il ritmo. Sta risalendo Giacomel che si trova a 15" dalla testa. Sono in 24 atleti in 30".

14:52 - Il primo poligono

La notizia è il quarto errore della stagione di Botn. In un poligono molto selettivo hanno sbagliato quasi tutti i big, inclusi i nostri Giacomel e Hofer. Sono in 12 a non aver sbagliato, tra cui Samuelsson e Perrot. Lo svedese proverà a rendere difficile la vita a chi è costretto a inseguire?

14:50 - Avvicinamento al poligono

Sono ancora tutti lì. Il gruppo prosegue però più allungato rispetto alle primissime centinaia di metri. Giacomel e Hofer sempre in posizione ideale.

14:47 - Aggiornamento dopo 1 km

Gruppo per nulla allungato: il ritmo non è alto. Giacomel sempre presente nelle primissime posizioni, attento e guardingo. Vederemo se gli svedesi o i francesi si metteranno a menare arrivando al primo poligono.

14:45 - Si parte!

Cielo soleggiato e vento assente. Inizia l'ultima gara della stagione di Coppa del Mondo maschile: in 30 per giocarsi il podio della mass start sui 15 km.

14:30 - Guarda la gara su Discovery +

Tra 15' parte l'ultima gara di Coppa del Mondo dell'anno: la prima mass start maschile della stagione.

14:00 - Norvegesi per il tris, francesi per rifarsi

La tappa di Le Grand Bornand fino ad oggi ha sorriso allo squadrone norvegese che ha vinto la sprint con Christiansen e l'inseguimento con il leader della classifica generale Botn. Oggi nella mass start oltre ai norvegesi saranno da seguire con particolare attenzione i francesi Jacquelin, Perrot e Fillon-Maillet, gli svedesi Samuelsson e Ponsiluoma e un Tommaso Giacomel pronto a rifarsi con gli interessi dopo due gare, sulle nevi francesi, dove ha bisticciato il con il poligono.
picture

Il cyborg vince ancora, Botn conquista l'Inseguimento: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

13:45 - Tra un'ora si chiude il 2025 del biathlon

L'ultima gara di quest'anno di biathlon sarà la mass start maschile di Le Grand Bornand: alle 14:45 saranno in 30 a sfidarsi per il successo. Al via la coppia azzurra formata da Tommaso Giacomel e Lukas Hofer.

13:00 - Il finale

picture

Kirkeeide trova la prima vittoria e beffa le francesi: rivivi il finale incertissimo!

Video credit: Eurosport

12:55 - VOLATA FINALE

BENED CUCINATA, LA FRANCESE HA SOGNATO LA VITTORIA MA CHIUDE QUARTA! VINCE KIRKEEIDE CON UN ERRORE DAVANTI A LOU JEANMONNOT E JUSTINE BRAISAZ! PASSLER 11ESIMA, MIGLIOR RISULTATO IN CARRIERA!

12:50 - Bened inseguita

CAMILLE BENED INSEGUITA DA JEANMONNOT, KIRKEEIDE E BRAISAZ A 10"! PASSLER OCCUPA IL NONO POSTO, MA HA SPARATO PER IL PODIO!

12:45 - Ultima serie al tiro

CLAMOROSO BENED! CLAMOROSO! PULITA AL TERO ED ESCE DAVANTI! KIRKEEIDE DIETRO DI LEI, STACCATA DI 14"! Passler è sesta, davanti a lei ci sono Braisaz, Jeanmonnot e Preuss. Che finale pazzesco.

12:40 - Terza serie

Serie spartiacque in questa gara. UN ALTRO ZERO DI PASSLERRRR, RAPIDISSIMAAAAA! Braisaz e Jeanmonnot al comando, andranno via sicuramente! Passler è terza con Bened e Johansen. Preuss paga 25", un altro zero per Wierer che ora è 21esima a 1'06" dalla vetta. Occhio alla rimonta di Kirkeeide.

12:35 - Seconda serie

ANCORA PASSLER PAZZESCA! UN ALTRO POLIGONO PULITO PER LEI! STIAMO SOGNANDO! L'azzurra è in testa, insieme a lei ci sono Bened, Preuss e Halvarsson. Per Jeanmonnot e Braisaz un distacco di 12", sono circa 10 al comando. Wierer trova lo zero, ma il suo distacco è importantissimo: 60"

12:30 - La situazione

Al comando sono circa 17, Passler c'è. Attardate di lusso Wierer a 47", Elvira Oeberg, Hauser, Knotten, Simon e Kirkeeide. Difficile rimontare per Dorothea con due errori.

12:25 - Primo poligono

Poligono straordinario di Passler, l'azzurra si mette al comando con Hanna Oeberg, Bened e Jeanmonnot. Doppio errore invece per Dorothea, la gara si complica per la campionessa azzurra.

12:20 - Gruppo compatto in testa

Nessuna ha interesse nel forzare il ritmo, si arriverà tutte insieme al primo poligono. Wierer rimane davanti con Jeanmonnot, Passler un po' in fondo.

12:15 - Si parte

Inizia l'ultima gara femminile a Le Grand Bornand. Il calendario ricomincerà poi a Oberhof dall'8 all'11 gennaio.

12:10 - Guarda la diretta

12:05 - Vittozzi out, Wierer cerca un altro podio

Lisa non c'è per colpa di un raffreddore (QUA LA NOTIZIA), Wierer cerca il terzo podio consecutivo dopo Sprint e Inseguimento. Occhio a Rebecca Passler che ha tanta voglia di stupire. Lou Jeanmonnot, pettorale giallo, è la grande favorita.

12:00 - Bentornati

Amici del grande Biathlon, buongiorno e bentornati a Le Grand Bornand. Oggi spazio alle due Mass Start: partono le donne alle 12:15 e poi gli uomini alle 14:45.
picture

Wierer: "Mi dispiace per quel colpo, mi è scappato, ma ho cercato di concentrarmi"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità