Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo 2022/2023 - Wierer, trionfo commovente nella sprint di casa, battute Chloe Chevalier ed Elvira Öberg

Luca Montanari

Aggiornato 19/01/2023 alle 16:55 GMT+1

BIATHLON - Dorothea Wierer torna al successo in una sprint femminile al cardiopalma. L'azzurra padrona di casa trova lo zero, Chloe Chevalier rischia di beffarla, ma all'ultimo giro la francese cala di rendimento e deve alzare bandiera bianca. Terzo posto per Elvira Öberg a meno di dieci secondi, Vittozzi di poco fuori dalla top-10 con due errori a terra.

Wierer da urlo, fa impazzire i commentatori: rivivi la sua vittoria

Si scrive Anterselva si legge Dorothea Wierer. Perché quando sente aria di casa, Doro entra in un’altra dimensione. Non trovava la vittoria dall'anno scorso proprio nella località sudtirolese; a quasi un anno di distanza è autrice di un trionfo di grande carattere, al cardiopalma su una Chloe Chevalier mai doma. L'azzurra due volte vincitrice della Coppa del Mondo e la 27enne francese sono tra le poche a trovare lo zero in una sprint femminile dalle condizioni in continuo cambiamento di vento (tipica situazione nel poligono di Anterselva), con la transalpina - partita circa un quarto d'ora più tardi - che rischia di regalare una doccia gelata a Dorothea e al caloroso pubblico sulle tribune. Entrambe calano all'ultimo giro, ma la transalpina di più, perdendo tutto il vantaggio all'ultimo riferimento prima del traguardo. Il finale è al patema, il cronometro dà ragione all'azzurra per 2"8. Per Wierer è la quinta vittoria e il nono podio individuale ad Anterselva, sfatando l'ultimo tabù della tappa di casa: l'aver collezionato almeno un successo in tutti i format di gara individuali in un unico impianto. Eccellenza rara.
picture

Dorothea Wierer ad Anterselva

Credit Foto Getty Images

La top-10

1. D. WIERER (ITA)20:59.6
2. C. CHEVALIER (FRA)+2.8
3. E. ÖBERG (SWE)+8.7
4. M.O. ROEISELAND (NOR)+14.7
5. A. LAMPIC (SLO)+18.4
6. D. HERRMANN (GER)+23.1
7. J. HETTICH (GER)+23.6
8. C.COLOMBO (FRA)+26.5
9. J. SIMON (FRA)+26.7
10. L. JEANMONNOT (FRA)+28.9
Sul podio senza errori al poligono ci sale anche la svedese Elvira Öberg, staccata di 8"7 dalla vincitrice. Resta in gioco per la vittoria fino al tiro in piedi anche Marte Olsbu Roeiseland, ma la norvegese manca un fatale bersaglio e deve accodarsi ai piedi del podio. La grande sorpresa del giorno è l'ex fondista slovena Anamarija Lampic, animale da sprint anche in uno sport diverso, quinta con due errori (+18"4) eguagliando il piazzamento di qualche mese prima ad Hochfilzen: niente male per essere alla prima stagione di Coppa del Mondo con una carabina sulle spalle. Germania e Francia a completare la top-10: due errori a terra tengono Denise Herrmann a bada da un'eventuale beffa ai danni di Wierer, ma la campionessa olimpica nell'individuale resta leader di specialità grazie al sesto posto ottenuto davanti alla connazionale Janina Hettich (che trova lo zero) per mezzo secondo. La leader della generale Julia Simon affonda dalla sessione di tiro in piedi in poi: fatali per la francese due errori che la mandano in crisi e la fanno chiudere al nono posto, tra le compagne di squadra Caroline Colombo e Lou Jeanmonnot.
picture

Wierer emozionatissima, si blocca durante l'intervista: "Tagliatela"

Vittozzi sfortunata, sfiora la top-10

Avremmo potuto rivedere due italiane nelle prime posizioni nella tappa di casa, visto l'ottimo passo sugli sci messo in mostra da Lisa Vittozzi (sesta per course total time, sui tempi di Roeiseland e per buona parte della prova persino di Simon). Purtroppo però la sappadina becca una folata di vento proprio mentre stava effettuando la serie a terra, mancando gli ultimi due bersagli. Un doppio errore che la mette fuori gara, ma è ottima la capacità di reagire nel poligono successivo, trovando lo zero nel momento in cui le altre impegnate a sparare con lei stavano sbagliando, tra cui la leader della generale. 13° posto finale per Vittozzi, a circa 45 secondi, scavalcata di un solo punto in classifica generale proprio da Wierer. Si scambiano la terza e quarta posizione della graduatoria, a oltre 100 punti da Elvira Öberg e Julia Simon. Con la testa già rivolta all'inseguimento di sabato prossimo, dove Doro punta al back-to-back, impresa che non le è mai riuscita in carriera.

Rivivi la gara (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità