Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Norvegia da record nella staffetta maschile di Anterselva, l'Italia si conferma quinta

DaOAsport

Pubblicato 22/01/2023 alle 16:40 GMT+1

BIATHLON - Settima vittoria di fila della Norvegia nella staffetta maschile tra Coppa del Mondo e Olimpiadi: si tratta del record assoluto. Il "dream team" scandinavo stacca di quasi un minuto la Francia e rifila oltre due giri di lancetta a Germania, Francia e un'ottima Italia. Gli azzurri Braunhofer, Giacomel, Bionaz e l'esordiente Zeni bissano il quinto posto della tappa precedente.

Johannes Boe è un fulmine al tiro in piedi: record personale ad Anterselva

La Norvegia vince la staffetta 4×7.5 km maschile di Anterselva. Sulle nevi italiane, il quartetto formato da Sturla Holm Lægreid, Tarjei Boe, Johannes Boe e Vetle Sjaastad Christiansen rispetta il pronostico e si impone in 1:11:50.2 con sei ricariche utilizzate. Per la Norvegia si tratta della terza vittoria stagionale (su tre gare) in questo format e, più in generale, contando anche i Giochi Olimpici, del settimo successo di fila in staffette maschili (record assoluto). Da segnalare l’ottimo quinto posto dell’Italia.
Dopo una prima frazione chiusa in terza posizione a 12”3 dalla vetta occupata dalla Francia, la Norvegia cambia marcia da Tarjei Boe in poi e vola con grande agilità fino alla vittoria finale. Secondo posto per la Francia di Antonin Guigonnat, Fabien Claude, Emilien Jacquelin e Quentin Fillon Maillet a 59” (0+6), mentre chiude il podio la Germania di David Zobel, Johannes Kuehn, Benedikt Doll e Roman Rees, terza a 2’17” (1+11). Termina la gara ai piedi del podio la Svezia, quarta a 2’38” (1+13).

Italia quinta: grande frazione di Giacomel e ottimo Zeni

Ottimo quinto posto invece per l’Italia di Patrick Braunhofer, Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Elia Zeni (quest’ultimo al suo debutto in staffetta) a 2’47”3 dalla vetta (0+7). Da sottolineare soprattutto la grande prova di Giacomel (miglior tempo della seconda frazione con due ricariche utilizzate), ma sono importanti anche le buone prestazioni di Didier Bionaz (0+2 al tiro) ed Elia Zeni (0+1). Non proprio brillante invece la gara di Braunhofer (0+2), soprattutto a causa di un passo lento nell’ultimo giro sugli sci. Per il Bel Paese si tratta del secondo quinto posto di fila nelle staffette maschili dopo quello di settimana scorsa di Ruhpolding.
Sesta la Repubblica Ceca a 2’51” (0+10) e settima la Svizzera a 2’55” (1+13). Chiudono la top ten l’Ucraina, ottava a 3’52” (0+8), la Finlandia, nona a 4’03” (3+8), e la Slovenia, decima a 4’27” (1+11). Si chiude qui la tappa di Anterselva, il prossimo appuntamento con il grande biathlon è ora fissato per i Mondiali di Oberhof in programma dall’8 al 19 febbraio.
picture

Johannes Boe è un fulmine al tiro in piedi: record personale ad Anterselva

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità