Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dorothea Wierer vince di nuovo la coppa del mondo! Seconda sfera consecutiva per lei

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 14/03/2020 alle 22:01 GMT+1

Eckhoff si suicida nell'ultimo poligono con tre errori e all'altoatesina riesce la rimonta che le consente di conquistare di nuovo la classifica generale, come già fece la scorsa stagione. Terza in gara Lisa Vittozzi.

Dorothea Wierer - 2020 Kontiolahti (Finland) podium World Cup - Imago pub not in FINxAUTxNORxSWE

Credit Foto Imago

Dorothea Wierer vince per la seconda volta, consecutiva, la Coppa del Mondo generale di biathlon. L'azzurra, in un inseguimento durissimo e condizionato dalle raffiche di vento, riesce ad andare a riprendere Tiril Eckhoff, starle davanti e conquistare così i punti necessari per restare la leader della classifica nell'ultima gara della stagione.
picture

"Ha fatto il miracolo!": Wierer vince la 2a Coppa del Mondo

Si chiude così alla grande la stagione degli sport invernali, con Dorothea che si conferma al vertice dopo aver vinto la Coppa del Mondo la scorsa stagione e dopo dei mondiali (ad Anterselva, casa sua) meravigliosi, meritando gli applausi di tutti. Dopo i globi vinti da Federica Brignone nello sci alpino e Michela Moioli nello snowboard cross, questa è la conclusione più bella per uno sport al momento travagliato e soprattutto per un'Italia che nonostante il momento difficile non ha mai perso la speranza, anche grazie a loro tre.
picture

Dallo sconforto alla festa: la gara della Wierer che vince la Sfera di Cristallo tra mille emozioni

La cronaca

Dorothea partiva col pettorale numero 19: dopo la gara di sabato, il distacco da Eckhoff, che invece era terza, era consistente e l'unica speranza era che Wierer riuscisse a ridurre il margine dalla norvegese con dei buoni poligoni. Standole incollata di una posizione, infatti, le sarebbe stato possibile restare davanti e quindi leader.
La gara viene vinta da Simon, con Gasparin seconda e una Lisa Vittozzi bravissima a rimontare una posizione e completare il podio, ma chiaramente tutti gli occhi erano puntati sul duello tra l'azzurra e la sua diretta inseguitrice.
Eckhoff apriva già in svantaggio rispetto a Wierer: con due errori contro uno, in un poligono pazzo con forti folate di vento, la norvegese scivolava ottava e l'azzurra risaliva al 14° posto; un errore a testa nel secondo poligono a terra cristallizzava la situazione, con Eckhoff che risaliva in quinta posizione e Wierer però in costante miglioramento, al nono posto.
Nei poligoni in piedi, la situazione cambia. Il vento condiziona molto il tiro delle atlete e nella terza tornata Ecckoff non sbaglia nulla e vola in testa, mentre Wierer ne sbaglia addirittura due e scivola 16sima. Sembra tutto perduto, ma nel biathlon mai dire mai. E così, quando per la norvegese, che se ne stava andando via da sola, sembrava tutto fatto, arriva il disastro: Wierer sbaglia ancora un colpo, ma Eckhoff ne sbaglia addirittura tre e questo vuol dire due giri di penalità in più. Wierer esce 11esima, Eckhoff 13esima.
Nel finale c'è volata tra le due, ma ormai è già tutto deciso: con Eckhoff decima e Wierer 11esima, la coppa è di Dorothea.
picture

"Alza la Coppa Dorothea"! La felicità della Wierer sul podio: la Sfera di Cristallo è sua

picture

Wierer: "Ho dato tutto quello che avevo, ma volevo lottare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità