Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: Jacquelin vince l'oro nell'inseguimento, Lukas Hofer 15esimo

Marco Castro

Aggiornato 14/02/2021 alle 14:52 GMT+1

MONDIALI BIATHLON - Emilien Jacquelin si conferma campione iridato nell'inseguimento, bissando il successo di Anterselva sulle nevi di Pokljuka. Sul podio lo svedese Sebastian Samuelsson e il norvegese Johannes Boe. Il migliore degli italiani è Lukas Hofer, 15esimo.

Emilien Jacquelin sacré champion du monde de la poursuite pour la 2e fois consécutive.

Credit Foto Getty Images

Dodici mesi dopo, ancora Emilien Jacquelin. Se ad Anterselva il francese aveva stampato nientemeno che Johannes Boe nella volata per l'oro, sulle nevi di Pokljuka può godersi l'arrivo in tutta serenità per confermarsi campione mondiale nell'inseguimento. Un bis magico, le cui fondamenta erano state messe col terzo posto nella sprint di venerdì ma che si è concretizzato con una 12,5 km a dir poco esaltante. La perfezione assoluta al poligono, con le ultime due serie da fantascienza. Il classe '95 vince con margine sullo svedese Sebastian Samuelsson (l'unico insieme a lui a non sbagliare al tiro) e proprio Johannes Boe, a cui sfugge ancora il successo in questo format a causa di due errori tra seconda e terza sessione.
picture

Jacquelin ancora campione nell'inseguimento, il suo arrivo

Francia batte Norvegia nel duello di squadra tra superpotenze: merito anche di Quentin Fillon Maillet (quarto) e Simon Desthieux (quinto). Sturla Laegreid si piazza sesto ed è l'ultimo sotto il minuto di distacco dal vincitore. Completano la top 10 il russo Latypov, l'ucraino Pryma, l'austriaco Eder e il lettone Rastorguyevs. Altra giornata complicata per la Germania dopo una sprint deficitaria: il migliore è Arnd Peiffer, 20esimo in rimonta. Crolla anche il vincitore di venerdì, lo svedese Martin Ponsiluoma, che con 6 errori è 13esimo. Il migliore degli italiani è Lukas Hofer, affossato soprattutto dai tre errori (su cinque) in avvio. Poco più indietro c'è un buon Thomas Bormolini (19esimo e con speranze di esserci nella mass start). Dominik Windisch è 36esimo (7), Didier Bionaz 58esimo con addirittura 13 errori. Per quanto riguarda il settore maschile, la prossima gara mondiale sarà la 20 km di mercoledì 17 febbraio.

Rivivi l'inseguimento maschile (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità