Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Oberhof 2023: programma, calendario, orari, italiani, informazioni utili, dove guardare gare in tv e streaming

Marco Castro

Aggiornato 19/02/2023 alle 14:08 GMT+1

MONDIALI 2023 - La 58ª edizione iridata si tiene a Oberhof (Germania) dall'8 al 19 febbraio e prevede dodici competizioni: cinque maschili, cinque femminili e due miste. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi puntano sognano in grande in tutte le gare, mentre al maschile Tommaso Giacomel punta al primo podio individuale della carriera. L'uomo da battere è ovviamente Johannes Thingnes Bø.

Wierer da urlo, fa impazzire i commentatori: rivivi la sua vittoria

Dopo i fuochi d'artificio di Anterselva, la Coppa del Mondo di biathlon si prende una pausa e lascia spazio ai Mondiali di Oberhof. La 58ª edizione iridata si disputa alla Lotto Thüringen Arena am Rennsteig e prevede dodici eventi: cinque maschili, cinque femminili e due misti. La Germania ospita la rassegna per l'ottava volta nella storia, la prima dal 2012, quando si tenne a Ruhpolding. Nell'albo d'oro, succede Pokljuka 2021. Ricordiamo che da quest'anno, le gare mondiali non portano punti per le classifiche di Coppa del Mondo.

Un uomo solo al comando, lotta aperta tra le donne

Johannes Thingnes Bø ha ritrovato lo strapotere perduto e arriva a Oberhof forte di undici vittorie e tredici podi in quattordici gare individuali stagionali. Un dominio assoluto per il fuoriclasse di Stryn, che in Germania punta a fare bottino pieno. La concorrenza più agguerrita è quella casalinga ed è rappresentata da Sturla Holm Lægreid e Vetle Sjåstad Christiansen, con Johannes Dale e Tariej Bø sempre competitivi. La Francia spera di poter contare sui migliori Quentin Fillon Maillet ed Emilien Jacquelin, la Svezia punta su Martin Ponsiluoma e aspetta segnali da Sebastian Samuelsson. I padroni di casa della Germania hanno in Benedikt Doll e Roman Rees le carte più affidabili. In casa Italia, si sogna il primo podio in carriera di Tommaso Giacomel, che in questa stagione ha dimostrato di poter rivaleggiare con la crema di questa disciplina.
picture

Johannes Bø onnipotente! Stacca Christiansen in un amen e arriva in trionfo

Al femminile non si può parlare di vera e propria dominatrice, ma Julia Simon ha fin qui palesato una continuità di rendimento eccezionale e vanta nove podi in Coppa del Mondo in questo inverno. Anche le compagne di squadra Chloé e Anaïs Chevalier e la più giovane Lou Jeanmonnot sono entrate nelle migliori tre nelle ultime gare. Elvira Öberg ha perso qualche giro nel passo sugli sci, ma non parte certo battuta. La sorella Hanna parte sorniona, ma sa come si vince in un grande evento. La Norvegia è orfana di Tiril Eckhoff, ma ha ritrovato Marte Olsbu Røiseland: occhio. Ingrid Landmark Tandrevold sembrava una certezza, ma è un po' in calo. Denise Herrmann è un osso durissimo per tutte, Marketa Davididova e Lisa Theresa Hauser non vanno mai sottovalutate. E infine, la nostra coppia d'oro: Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer, rispettivmente terza e quarta in classifica generale. La sappadina ha ritrovato il suo miglior biathlon dopo un lungo periodo buio e infilato podi a ripetizione, tornando a vincere dopo tre anni. La nativa di Anterselva non ha bisogno di presentazioni: tre ori, quattro argenti e tre bronzi in sede iridata, già nella storia di questo sport. La vittoria nella sprint di casa l'ha caricata a mille.
picture

Vittozzi perfetta al tiro e sugli sci! Vittoria nella 15 km, riguardala

Il calendario completo

Mercoledì 8 febbraio
Staffetta mista: vincitrice Norvegia
picture

Italia da sogno in staffetta mista! Argento show, rivivi la gara

Venerdì 10 febbraio
Sabato 11 febbraio
picture

Johannes Bø pazzesco, Ambesi si inginocchia in cabina: "Non è umano!"

Domenica 12 febbraio
Inseguimento donne: vincitrice Julia Simon
picture

Johannes Bø perfetto e "spara" anche al pubblico: riguarda l'oro nell'inseguimento

Martedì 14 febbraio
picture

Johannes Bø è un marziano, Puppo e Ambesi si scatenano in cabina

Mercoledì 15 febbraio
Individuale donne: vincitrice Hanna Öberg
Giovedì 16 febbraio
Staffetta singola mista: vincitrice Norvegia
picture

Vittozzi-Giacomel regalano il bronzo nella single mixed, rivivili in 3'

Sabato 18 febbraio
Staffetta uomini: vincitrice Francia
Staffetta donne: vincitrice Italia
picture

Italia leggendaria! Oro in staffetta, il trionfo in 200''

Domenica 19 febbraio
Mass start donne (alle 15:15)
picture

"Alla grandeee!" Poligono in piedi maestoso di Giacomel

I convocati dell'Italia

Uomini*: Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel, Patrick Braunhofer, Lukas Hofer
Donne: Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Samuela Comola, Rebecca Passler

I campioni in carica

SprintM. PONSILUOMA (SWE)T. ECKHOFF (NOR)
InseguimentoE. JACQUELIN (FRA)T. ECKHOFF (NOR)
IndividualeS. LÆGREID (NOR)M. DAVIDOVA (CZE)
Mass startS. LÆGREID (NOR)L. T. HAUSER (AUT)
StaffettaNORVEGIANORVEGIA
Staffetta mistaNORVEGIA
Staffetta singola mistaFRANCIA

Dove vedere i Mondiali di biathlon in tv

Tutte la gare dei Mondiali di Oberhof saranno disponibili in tv sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+, dove il collegamento durerà fino a dopo le premiazioni e la cerimonia del podio. Sarà possibile seguire anche l'azzeramento prima di ogni gara e durante le competizioni ci sarà un feed dedicato solo a quanto succede al poligono. Tutte le gare saranno commentate da Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Wierer esulta! Seconda nell'inseguimento, rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità