Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Biathlon, Coppa del Mondo 2021/2022 - Hanna Oeberg profeta in patria nella sprint di Östersund, Wierer 23^

DaOAsport

Pubblicato 28/11/2021 alle 13:06 GMT+1

ÖSTERSUND - Esattamente come un anno fa, Hanna Oeberg vince la prima sprint della stagione femminile di biathlon, precedendo Chevalier-Bouchet e Roeiseland. Davidova difende la leadership. Wierer ancora alle prese con i problemi al tiro, 23^.

Hanna Oeberg in azione durante la sprint di Östersund 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Cala il sipario sull’opening della Coppa del Mondo di biathlon femminile. Sulle nevi di Östersund (Svezia), di scena la 7.5km sprint. Una gara all’insegna delle temperature basse e della gestione non semplice che ha sorriso a chi conosce centimetro per centimetro percorso e poligono.
E’ stata infatti la padrona di casa, Hanna Oeberg, a trionfare nella prova odierna a precedere la francese Anais Chevalier-Bouchet di 11.3 (zero errori) e la norvegese Marte Olsbu Roeiseland di 15.4 (1 errore nel secondo poligono). Oeberg impressionante per velocità nel rilascio dei colpi nelle serie di tiro ‘immacolate’ e per la chiusura nell’ultimo giro, vantando un terzo tempo considerevole nella classifica riservata alle migliori atlete nelle frazioni di fondo.
A completare la top-10 troviamo la bielorussa Dzinara Alimbekava a 18.0 (zero errori), l’altra bielorussa Hanna Sola a 27.3 (1 errore), la francese Justine Braisaz-Bouchet a 35.9 (un errore), la tedesca Franziska Preuss a 38.8 (un errore), Elvira Oeberg (sorella di Hanna e la migliore sugli sci con due errori al poligono) a 38.9, l’altra svedese Linn Persson a 47.1 (un errore) e la norvegese Ida Lien a 50.9 (zero errori). Da segnalare il 15° posto dell’altra ceca Marketa Davidova a 59.8, vincitrice dell’individuale di ieri e gravata da un errore nella serie in piedi, nonché il 28° di una Tiril Eckhoff (grande specialista di questo format) con tre errori (1+2) a 1:30.7.
Per quanto riguarda l’Italia, la migliore è stata Dorothea Wierer: l’altoatesina ha concluso 23ma a 1:18.6 dalla leader e condizionata molto dal problema di ieri alla carabina. L’azzurra, infatti, è parsa incerta nel rilascio dei colpi e ciò è costato l’errore nel secondo poligono. Ancora problemi al tiro per Lisa Vittozzi: la sappadina ha ottenuto il 43° posto con tre errori in totale (due nella prima serie e uno nella seconda) con un ritardo complessivo dalla vetta di 1:51.9. Lisa convincente in termini di velocità nelle sessioni di tiro (migliore nello shooting-time), ma ora come ora manca la dovuta precisione.
picture

Wierer sfortunata, si inceppa la carabina nel poligono

Per quanto riguarda le altre azzurre, da segnalare il 46° posto della giovane Samuela Comola a 1:54.8 con lo zero, l’89° di Michela Carrara a 2:55.1 (tre errori) e il 106°di Rebecca Passler a 3:51.4 con tre errori.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità