Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Subito super Lisa Vittozzi! Vittoria per un decimo nella 15km di Ostersund, battuta Preuss

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/11/2023 alle 13:26 GMT+1

BIATHLON - La prima individuale femminile (15 km) della nuova stagione di biathlon che si è tenuta a Ostersund sorride ai colori azzurri: Lisa Vittozzi mette dietro tutte con una prova quasi perfetta (un solo errore al poligono) confermando che la terra svedese porta bene alle nostre portacolori, dopo la doppietta Wierer-Vittozzi che consegnò alla sappadina la coppetta di specialità a inizio 2023.

Vittozzi vince per un decimo! Gli highlights in 160"

Grandissima Lisa Vittozzi, ma che ansia fino all'ultimo secondo! La nuova stagione di biathlon parla italiano: dopo l'apertura con il bronzo della staffetta mista di Ostersund, alle spalle di Francia (1a) e Norvegia (2a), è Lisa Vittozzi a regalare la prima gioia vera. L'atleta sappadina infatti fa sua l'individuale femminile sulla distanza dei 15 km di Oestersund (Svezia), con una gara ai limiti della perfezione. Per Vittozzi si tratta del secondo successo in carriera in una Individuale (15km), dopo quella conquistata a Ruhpolding lo scorso gennaio. Ma come è arrivata! La tedesca Franziska Preuss sembrava poter battere la nostra atleta, ma arriva al traguardo con un solo decimo di ritardo da Vittozzi: e allora la festa azzurra può cominciare...
"Era nell'aria", commentano Massimiliano Ambesi e Dario Puppo in cabina di commento. Dopotutto la terra svedese porta bene alle nostre portacolori, dopo la doppietta Wierer-Vittozzi che consegnò alla sappadina la coppetta di specialità a fine 2023. Questa volta Vittozzi confeziona una vittoria da annali.

Podio n.100 individuale nel settore femminile

Vittozzi prima, dunque, in 44'03"9: dietro di lei la tedesca Preuss con un solo decimo di ritardo, poi ancora Germania con Vanessa Voigt (+10"1). Dorothea Wierer chiude 17a a 2'32"8, Rebecca Passler 20a a 2'41"3, Samuela Comola 27a a 3'20"1, Hannah Auchentaller 35a a 4'01"8. Si tratta inoltre del podio n.100 individuale nel settore femminile per il biathlon azzurro.

LA GARA

Che fosse una gara aperta all'impresa delle azzurre lo si capisce sin dai primi poligoni: sia Lisa Vittozzi che Dorothea Wierer partono senza errori, stando subito nelle prime posizioni negli intermedi; le altre invece - Braisaz su tutte - sbagliano e perdono subito terreno. Dopo due poligoni Lisa ha 25 secondi di vantaggio su Voigt, che non sbaglia ma non ha il passo della sappadina. Wierer segue a 23". La terza serie rischia di diventare decisiva per Vittozzi, ma l'errore al poligono non influisce troppo sulla sua gara: la condizione della sappadina fa la differenza, e dopo lo 0 nell'ultimo poligono le cose sembrano mettersi al meglio. Non è così per Wierer che rovina un po' la sua prova con un doppio errore al terzo poligono. Occhi puntati sulla tedesca Preuss, dunque, l'unica a poter impensierire Vittozzi: Franziska non sbaglia mai ma perde tempo sugli sci. Il countdown verso l'arrivo è inesorabile: il cronometro dice +0,1. Lisa Vittozzi ce l'ha fatta.
picture

Lisa Vittozzi a Ostersund in prova

Credit Foto Getty Images

....
picture

Vittozzi mette al sicuro il podio, vince la Francia: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità