LIVE! Biathlon, venerdì 5 dicembre, Sprint femminile, diretta e aggiornamenti: Italia con Wierer, Vittozzi, Comola, Carrara e Auchentaller

BIATHLON, OESTERSUND - Prosegue l'opening in Svezia. Oggi spazio alla Sprint femminile (prova su 7.5km, due poligoni). L'Italia vuole continuare a stupire con Dorothea Wierer (pettorale giallo), Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Hannah Auchentaller e Samuela Comola. Si parte alle 16:00, ultima atleta alle 16:53. Diretta e aggiornamenti in tempo reale.

La prima volta di Minkkinen: sua la sprint, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

17:00 - Il report

Pomeriggio semplicemente perfetto per Suvi Minkkinen! La 30enne finlandese, già on fire nella passata stagione, vince la Sprint di Oestersund e riporta la Finlandia sul tetto della Coppa del Mondo dopo oltre cinque anni. Per lei c'è anche il pettorale giallo di leader, soffiato via dalle spalle di Wierer (17esima). Completano il podio Magnusson e Michelon, 15a Lisa Vittozzi.

16:55 - L'arrivo provvisorio

Minkkinen vince la gara, Magnusson e Michelon sul podio virtuale. Vittozzi è 14a, Wierer 15a.
picture

La prima volta di Minkkinen: sua la sprint, rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

16:50 - Minkkinen vince la gara

Paurosa la finlandese, 10/10 e grande passo sugli sci! La gara è praticamente sua! Wierer chiude 12esima appena alle spalle di Vittozzi.
La top5 virtuale
Magnusson, Hauser, Jakiela, Tannheimer, Halvarsson

16:45 - La top5 virtuale all'arrivo

Magnusson, Hauser, Jakiela, Tannheimer, Halvarsson. Vittozzi è undicesima, Comola 15esima.

16:40 - Vittozzi scivola ottava, due errori per Wierer

Ottava virtuale Lisa, un errore invece per Jeanmonnot che farà molta fatica a salire sul podio. Doppio errore anche per Wierer, un'altra che deve salvare la top10. Elvira Oeberg e Braisaz sbagliano al primo poligono.

16:35 - Ottima Jeanmonnot, un errore per Wierer

Jeanmonnot inizia con lo zero, un errorino per Wierer che è comunque sul tempo delle migliori. Aspettiamo con ansia la seconda serie. Halvarsson e Magnusson entrambe con lo zero vogliono dominare il podio, occhio pure ad Hauser. Jakiela si mette al comando provvisorio, Vittozzi scivola quarta a 13" e Comola quinta.

16:30 - Lampic e Hanna Oeberg non preoccupano

Due errori a terra per la slovena, sono troppi. Stesso destino per Hanna Oeberg. Occhio a Magnusson, il 10/10 può valerle il podio. Dura per Lisa salvare la top10 oggi. Samuela Comola con il doppio zero andrà quasi sicuramente a punti: ottima notizia.

16:25 - Il tempo finale di Lisa

Lisa chiude in 21'12", questo il suo tempo all'arrivo. È provvisoriamente al terzo posto dietro Bened e Charvatova. Grandioso passo sugli sci, 8/10 al poligono! Sicuramente la rivedremo domenica nell'Inseguimento. Ottimo 10/10 per Comola, vediamo nella fase finale, e grande partenza di Magnusson.

16:20 - Due errori per Vittozzi

8/10 per Lisa, una gara leggermente sporca al tiro. Vediamo come chiuderà al traguardo, mancano ancora tutte le big. Bene Comola con lo zero a terra, fondamentale per cercare la qualificazione in vista dell'Inseguimento di domenica. Intanto, al primo posto dopo la prima serie è passata Lehtonen.

16:15 - L'aggiornamento

Facciamo ordine: grande passo sugli sci di Lisa, ma l'errore finora la sta condannando a 18" da Charvatova dopo la prima serie. È ancora tutto aperto, ma all'azzurra servirà lo zero in piedi. Aspettiamo le altre big.

16:10 - Il primo poligono di Vittozzi

Pochissimo vento, condizioni favorevoli. Molto rapida Vittozzi, ma c'è un errore a terra. L'azzurra affronta il giro di penalità, 17" da Gandler. Fondamentale trovare lo zero in piedi per rimanere nelle posizioni di testa.

16:05 - La partenza di Lisa

Buona partenza di Lisa per quanto riguarda il passo sugli sci. Da capire quanto inciderà la nevicata appena conclusa. Ovviamente aspettiamo l'azzurra al poligono a terra. Iniziata la gara di Hettich, la prima tedesca in gara.

16:00 - Via, si parte

Gandler, VITTOZZI, Klemencic, Cloetens e Skottheim le prime della startlist. Jeanmonnot potrebbe andare per il back-to-back a Oestersund dopo la vittoria nella Sprint 2023-24.

15:30 - Nevicata fitta

Nevicata molto fitta a Oestersund, oggi condizioni davvero invernali. Non parte nemmeno Leinamo, seconda classifica l'altro giorno.

14:00 - Preuss si chiama fuori

La Sprint di oggi e l'inseguimento di domenica non vedranno la presenza di Franziska Preuss. La vincitrice della Coppa del Mondo della scorsa stagione lamenta un mal di gola.

13:30 - L'analisi

Questo è un format su due poligoni. Fondamentale sparare bene, ma altrettanto importante andare molto veloce sugli sci. Quali sono finora le atlete che si sono distinte nelle due peculiarità? Controlliamole insieme
Passo sugli sci: Lampic fuori scala, poi Carrara, le sorelle Oeberg, Tannheimer, Jeanmonnot e Vittozzi
Precisione al poligono: Leinamo, Bened e Cloetens in testa, poi Wierer, Jeanmonnot, Baserga e Magnusson

13:00 - Le altre favorite

  • 16:17 - Tandrevold #34
  • 16:17:30 - Davidova #35
  • 16:19 - Lampic #38
  • 16:22 - Hanna Oeberg #44
  • 16:25 - Jeanmonnot #50
  • 16:29 - Kirkeeide #58
  • 16:33 - Elvira Oeberg #66
  • 16:34 - Braisaz #68

12:30 - Gli orari delle italiane

  • 16:01 - Vittozzi #2
  • 16:08 - Comola #16
  • 16:19:30 - Carrara #39
  • 16:26 - Wierer #52
  • 16:40 - Auchentaller #80

12:00 - Ben ritrovati

Amici e appassionati di Biathlon, ben ritrovati. Prosegue l'opening in Svezia. Oggi spazio alla Sprint femminile: prova su 7.5km, due poligoni. Ogni errore al tiro vale un giro di penalità da 150 metri. L'Italia vuole continuare a stupire con Dorothea Wierer (pettorale giallo), Lisa Vittozzi, Michela Carrara, Hannah Auchentaller e Samuela Comola.
picture

Apoteosi Wierer! Trionfa nella 15 km, rivivi il finale clamoroso

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità