Coppa del Mondo: Julia Simon vince la sprint femminile. Azzurre fallose al tiro, Wierer 21ª

DaOAsport

Pubblicato 11/03/2022 alle 17:03 GMT+1

OTEPÄÄ - Julia Simon trova la prima vittoria della stagione nella penultima sprint, davanti alle sorprendenti Voigt e Knotten. Gara da archiviare per le italiane: troppi errori al poligono e soltanto Dorothea Wierer (21ª con due bersagli mancati in piedi) si qualifica alla mass start di sabato in virtù della classifica generale.

"Pazzesco, una follia": tiro in piedi mostruoso di Fabien Claude

La Coppa del Mondo femminile di biathlon ha potuto sperimentare in questa settimana cosa voglia dire gareggiare sul tracciato di Otepää. La principale stazione sciistica dell’Estonia si era prefissata l’obiettivo di ospitare gare valevoli per il massimo circuito sin dal 2009 e dopo una lunga attesa il tutto si è concretizzato. Di scena quest’oggi la sprint. La vittoria è andata alla francese Julia Simon che, pur gravata da un errore nel poligono in piedi, si è imposta con 11.0 di margine sulla tedesca Vanessa Voigt (0+0) e 12.8 sulla sorprendente norvegese Karoline Offigstad Knotten giunta al traguardo con lo zero al poligono. Simon che ha fatto la differenza nelle frazioni di fondo, rispetto alle rivali per il successo di tappa.
A completare la top-10 troviamo la teutonica Denise Herrmann (1+0) a 16.1, la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (0+1) a 21.9, la svedese Hanna Oeberg (1+0) a 23.0, la transalpina Anais Chevalier-Bouchet (0+1) a 24.6, l’altra svedese Elvira Oeberg (2+0) a 33.5, l’austriaca Lisa Theresa Hauser (1+0) a 34.2 e la leader di Coppa del Mondo Marte Olsbu Roeiseland (1+1) a 35.5.

Male le azzurre, Wierer due errori

Prestazione negativa in casa Italia. Dorothea Wierer ha concluso in 21ma posizione, pagando a caro prezzo due errori nella serie in piedi e giungendo al traguardo con 1:19.6 di ritardo. Solo l’altoatesina sarà al via della mass start di domani, considerando i piazzamenti odierni. Federica Sanfilippo ha tagliato il traguardo 29ma (0+2) a 1:38.8, mentre Samuela Comola ha sfiorato la zona punti giungendo 41ma (0+2) a 2:01.5. Decisamente male, purtroppo, Lisa Vittozzi. La sappadina è incappata in un’altra prestazione molto deludente al poligono, con tre bersagli mancati nella prima serie e due nella seconda, concludendo 65ma a 2:40.2.
picture

Pazzesca rimonta di Wierer! Rivivi il 2° posto nell’inseguimento

La classifica generale

Con questi piazzamenti il primato di Roeiseland nella graduatoria generale permane con 759 punti, a precedere Elvira Oeberg (665), che rosicchia qualcosa, e l’assente per gli arcinoti motivi, Dzinara Alimbekava (589). Wierer è sesta con 528 punti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità