Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Biathlon Pechino 2022 - Roeiseland ingiocabile, oro anche nell'inseguimento! Dorothea Wierer 6a

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 13/02/2022 alle 12:46 GMT+1

PECHINO 2022 - Terza medaglia d'oro e quarto podio totale in questi giochi per Marte Roeiseland. Al secondo posto Elvira Oeberg e al terzo una rediviva Tiril Eckhoff. Solo sesta Dorothea Wierer, che sbaglia per tre volte al poligono e viene risucchiata nell'ultimo giro. Segui le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 su Eurosport e Discovery+.

Wierer sbaglia in piedi e chiude sesta: rivivi la sua gara

Semplicemente ingiocabile. Semplicemente troppo forte. Semplicemente Marte Roeiseland. La norvegese di Arendal, dopo la prova sprint e la staffetta mista, vince anche l’inseguimento - per dispersione, con un fantastico 19/20 al poligono - e segna un record storico. Nessuno, nella storia del biathlon femminile, era mai riuscito a vincere quattro medaglie nella stessa edizione dei giochi. Per lei, finora, la bacheca dice tre ori e un bronzo, con la grande possibilità di arrivare a sei medaglie grazie alla mass start e alla staffetta femminile. Un mostro.
picture

Marte Olsbu Roeiseland of Team Norway celebrates winning gold during Biathlon Women's 10km Pursuit on Day 9 of Beijing 2022 Winter Olympics at National Biathlon Centre on February 13, 2022 in Zhangjiakou, China.

Credit Foto Getty Images

Alle sue spalle, per la seconda gara consecutiva, si è piazzata Elvira Oeberg. La svedesona classe 1999, dopo un secondo poligono balbettante, è riuscita a rimettersi in carreggiata e si è presa l’argento di prepotenza, com’è solita fare. Il futuro di questo sport, vista l’età, è tutto nelle sue mani. Terza, a sorpresa, una rediviva Tiril Eckhoff. Nonostante una stagione sottotono, la vincitrice della coppa del mondo 2021 si è fatta trovare pronta all’appuntamento a cinque cerchi e si è presa la seconda medaglia di questa edizione (dopo l'oro nella staffetta mista). Decisivo, nel suo caso, il passo sugli sci: 2° miglior tempo dietro a Hanna Sola.
In casa Italia invece, un po’ di amarezza per il sesto posto di Dorothea Wierer. La nostra portacolori si è sciolta negli ultimi due poligoni, commettendo tre errori che le sono stati fatali. Un grosso peccato, soprattutto perché dopo le due serie a terra Dorothea era al secondo posto e già pregustava la seconda medaglia consecutiva.
Nel finale, al traguardo, momenti di grande paura per Ingrid Landmark Tandrevold: la norvegese, con il bronzo al collo, è andata in crisi nera negli ultimi 700 metri e ha chiuso al 14° posto, rischiando di svenire. Fortunatamente, dopo la visita con il dottore della squadra scandinava, le condizioni della classe 1996 sono tornate stabili.
picture

Wierer sbaglia in piedi e chiude sesta: rivivi la sua gara

IL CALENDARIO DEL BIATHLON A PECHINO

  • 5 febbraio - staffetta mista REPORT
  • 7 febbraio - 15km individuale femminile REPORT
  • 8 febbraio - 20km individuale maschile
  • 11 febbraio - 7.5km sprint femminile REPORT
  • 12 febbraio - 10km sprint maschile REPORT
  • 13 febbraio - 10km inseguimento femminile, 12.5 km inseguimento maschile REPORT FEMMINILE
  • 15 febbraio - 4x7.5km staffetta maschile
  • 16 febbraio - 4x6km staffetta femminile
  • 18 febbraio - 15km mass start maschile
  • 19 febbraio - 12.5 km mass start femminile
picture

Tandrevold in crisi! La biatleta norvegese collassa al traguardo

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del biathlon

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità