Gli aggettivi per definire Dorothea Wierer cominciano a scarseggiare. Nella sprint che battezza la seconda settimana di gare ad Oberhof (Germania), l'azzurra torna a impartire lezioni di tiro e chiude al secondo posto, infilando il terzo podio stagionale. Perfetta l'altoatesina al poligono, con uno zero che in questo format mancava da un po'. Ma anche solida sugli sci, a dimostrare la sua crescita quando si avvicinano la tappa di casa di Anterselva (21-24 gennaio) e i successivi Mondiali di Pokljuka (10-21 febbraio). Vince ancora Tiril Eckhoff, alla terza affermazione di fila nella specialità nonostante un errore nella serie in piedi. Numeri che non si vedevano dai tempi di una certa Magdalena Neuner. Completa il podio l'austriaca Lisa Theresa Hauser, una che sta trovando grande continuità e anche lei perfetta con la carabina.

Wierer seconda nella sprint! Rivivi la sua gara

Guardando ai piani alti della classifica generale, nessuna delle protagoniste perde grande terreno rispetto alle avversarie. Marte Roeiseland chiude ottava (2 errori), appena dietro a Hanna Oeberg (1) e Franziska Preuss (1). Elvira Oeberg (1) e Dzinara Alimbekava (1) finiscono subito fuori dalla top 10, rispettivamente undicesima e dodicesima. Discreta prova per Lisa Vittozzi: la sappadina commette un errore per poligono, ma è performante sugli sci e agguanta la 16esima piazza. Conquistata così la mass start di domenica. A punti anche la rientrante Federica Sanfilippo, 33esima con un errore. Molto lontana Irene Lardschneider, 89esima a quasi quattro minuti da Echkoff (con tre bersagli mancati). Momenti di panico per la norvegese Tandrevold, che si è sentita male durante la sua gara, dopo la seconda sessione di tiro. Secondo quanto riferito da un membro della squadra scandinava, l'atleta è in buone condizioni.
Oberhof
A Simon la mass start: gli highlights
17/01/2021 A 15:09
In classifica generale guida sempre Roeiseland (543), ma il suo margine su Eckhoff (526) si è ridotto a soli 17 punti. Hanna Oeberg resta in scia a quota 502, mentre Wierer (404) guadagna una posizione superando Preuss ed è quinta, alle spalle di Elvira Oeberg (409). Per Dorothea, che torna tra le migliori tre in una sprint a un anno dall'ultima volta (Ruhpolding), è il 38esimo podio in carriera in Coppa del Mondo.

Rivivi la sprint di Oberhof

Premium
Biathlon

Oberhof | Sprint donne

01:37:02

Replica
Oberhof
Tarjei Boe vince a Oberhof, Hofer 4°: gli highlights
17/01/2021 A 13:04
Oberhof
Giacomel: "Bellissimo questo podio insieme ai miei compagni"
15/01/2021 A 16:33