Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

BMX alle Olimpiadi di Rio 2016: calendario e orari

Luca Stamerra

Aggiornato 05/08/2016 alle 13:40 GMT+2

Niek Kimmann e Joris Daudet sono i favoritissimi per l'oro nel maschile, nel femminile l'oro è già nelle mani della colombiana Mariana Pajón: si lotterà 'solo' per l'argento.

Joris Daudet

Credit Foto AFP

Terza volta per la BMX alle Olimpiadi. A Rio non ci saranno purtroppo gli azzurri in gara; due ori in palio, uno per la sessione maschile, uno per la sessione femminile. Non ci saranno invece le cronometro che non vengono considerate prove olimpiche.

Calendario e orari: gare dal 18 al 19 agosto

Tutte le prove si svolgeranno presso l'Olympic BMX Center di Rio de Janeiro.
  • 18 agosto: quarti di finali maschili, seeding phase femminile (dalle 23:30 italiane)
  • 19 agosto: semifinali e finali maschili, semifinali e finali femminile (dalle 23:30 italiane)

Non c'è l'Italia

Niente Italia purtroppo alle Olimpiadi di Rio per la disciplina BMX. Una vera beffa per Romain Riccardi che agli ultimi Mondiali di categoria ha raggiunto solo l'8o posto nella sua batteria dopo una frattura di un dito della mano destra a seguito di un contatto con un avversario sull'ultima parabolica negli ottavi di finale. E dire che sarebbe bastato un 7o posto per scalzare l'Indonesia e volare a Rio. Niente Italia anche nel femminile, non avevamo portato nessuna azzurra all'ultima prova Mondiale.

Favoriti? Pronostici? L’opinione di Eurosport

Per gli uomini i fari sono puntati sull'olandese classe '96 Niek Kimmann che nel Luglio scorso ha vinto la prova Elite maschile dell'UCI BMX World Championships, un risultato storico visto che è il secondo atleta dei Paesi Bassi a farlo in questa disciplina. Per l'oro alle Olimpiadi dovrà vedersela contro il francese Joris Daudet che qualche mese fa ha vinto il Mondiale BMX in Colombia. Per le donne la favorita numero 1 è Mariana Pajón (alla caccia del secondo oro consecutivo) con la colombiana a vincere l'ultimo Mondiale femminile con assoluto dominio. L'oro sembra già un affare per la classe '91 mentre per l'argento ci sarà la sfida tra l’australiana Caroline Buchanan e la statunitense Alise Post.
VIDEO - Doppio salto mortale con la BMX
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità