Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuova sfida per Giuseppe Gibilisco: sarà frenatore nel bob

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 17/10/2016 alle 17:17 GMT+2

L'ex astista azzurro, a 37 anni, ha deciso di rimettersi in gioco accettando la convocazione del dt Sacco. "Non sono mai salito su un bob - confessa - ma lavoreremo in serenità e trarremo le nostre conclusioni".

Giuseppe Gibilisco - Atletica

Credit Foto LaPresse

Il bob azzurro ha un nuovo aspirante frenatore: si tratta di Giuseppe Gibilisco, ex saltatore con l'asta ritiratosi dall'atletica leggera da qualche tempo. Primatista italiano con 5,90 m, l'ex atleta siciliano vanta un titolo mondiale a Parigi 2003 e una medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Atene 2004 e ora ha deciso di rimettersi in gioco, partendo per un collegiale a Cesana Pariol insieme agli atleti "ufficiali" della disciplina Francesco Costa, Simone Fontana, Costantino Ughi, Mattia Variola, Rocco Caruso, Giovanni Mulassano, Federico Comel, Lorenzo Bilotti, Alessandro Fierro e Patrick Baumgartner.
Mercoledì 19 inizieranno i test di valutazione con cui Gibilisco potrà poi trarre un bilancio del lavoro svolto.

Le parole del siracusano: "Che opportunità! Sono pronto a mettermi a disposizione"

Ho accettato con entusiasmo l'invito del direttore tecnico Omar Sacco e del preparatore Samuele Romanini. Sono un grande appassionato di sport invernali e quando mi è stata proposta questa nuova sfida non ho esitato a dare la mia disponibilità. Ho l'agonismo nel sangue, amo mettermi in gioco e questa è una grande opportunità. Non sono mai salito in vita mia su un bob, faremo delle prove e alla fine trarremo delle conclusioni, con grande serenità e altrettanto impegno. Se la squadra dovesse avvertire il bisogno del mio aiuto nel ruolo di frenatore, non avrò problemi a mettermi a disposizione del gruppo. Ho sentito nelle parole dei tecnici grande motivazione e voglia di crescere, componenti fondamentali per costruire un team competitivo in vista delle Olimpiadi coreane del 2018.
Il bob è una disciplina estrema, che richiede un po' di sana pazzia, proprio come nell'atletica. Ci sono elementi comuni con il salto con l'asta, come ad esempio la spinta delle gambe e le braccia che sono bloccate per l'intera rincorsa, fino all'atto conclusivo dello stacco oppure dell'inserimento nel bob. Non vedo l'ora di cimentarmi in questa nuova avventura.

Il bob, una disciplina che affascina molti

Il bob non è nuovo a questi exploit di notorietà. Senza voler scomodare ogni volta il celebre team giamaicano, bisogna ricordare che anche il principe Alberto II di Monaco ha un trascorso da atleta olimpico proprio nel bob, partecipando a ben cinque edizioni dei Giochi Invernali. Tra gli altri nomi famosi legati alla disciplina, ricordiamo Lolo Jones, la bella ostacolista statunitense che intraprese anche la carriera "invernale". Stessa sorte per Lauryn Williams, sprinter britannica che a Londra 2012 vinse l'oro nella staffetta 4x100 e che a Sochi 2014 fu argento nel bob a due.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità